PDA

Visualizza versione completa : VistaHomePremium ingordo di GB


zybedo
20-09-2007, 11.39.17
Perche VistaHomePremium installato sul mio portatile occupa inesorabilmente, sessione dopo sessione, lo spazio rimanente nell' HD :devil:

Tecno214
20-09-2007, 11.46.23
Pur essendo un pò allergico per ora al nuovo so di Microsoft mi sento di consigliarti e/o verificare le stesse cose che erano prerogativa di XP:

*) Il ripristino configurazione di sistema, settalo ad 1GB, più che sufficiente per qualsiasi tipo di necessità. Settaggi superiori porteranno ad una drastica riduzione dello spazio su HD.

*) Setta lo spazio da destinare al cestino ed ai temporanei di internet allo stetto necessario, 2-3% al primo, 50mb di spazio per i temporanei.

*) Esegui comunque una pulizia con programmi appositi come C-Cleaner (trovi ampie notizie qui sul forum usando il "CERCA") o Dustbuster..

*)Svuota il prefetch. Su Xp si trova sotto c:\WINDOWS\PREFETCH.
Su Vista inoltre mi sembra che sia stata implementata una funzione di shadow copy simile a W2003. Controllane i settaggi.

Risorse Computer > Unità interessata > Tasto dx > Copie Shadow (o qualcosa di simile, non ho Vista sottomano...).

Attendiamo anche altri pareri comunque, magari di chi Vista lo sta usando da un pò di tempo........(Semi-Genius, Twentec ci siete :) ?!?)

Thor
20-09-2007, 11.47.51
fai qualche snapshot, tipo ogni settimana, e così ti rendi conto dei files che sono stati aggiunti.

o anche una ricerca su tutti i files, ordinata per data decrescente.

zybedo
20-09-2007, 12.10.17
Grazie ragazzi........ mi metto immediatamente al lavoro :)
Solo un appunto sui prefetch perche tempo fa su XP per averli cancellati tutti ebbi dei problemi non indifferenti (tutti tranne layout.ini ;))

azzz.....c'ho fatto capo :wall: da dove imposto la quantita di spazio da dedicare ai punti di ripristino? :wall: :wall:

Tecno214
20-09-2007, 13.18.54
Direttamente da Vista Ultimate

Vai su...

PAnnello Controllo > Sistema > Impostazioni di sistema avanzate > Protezione Sistema

Riprendendo il discorso di Thor, questa utilities ti fornirà il necessario per capire quali files occupano più spazio:

TREE SIZE (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=14305)

zybedo
20-09-2007, 13.33.10
Scusa Tecno mi sto definitivamente rincoglionendo....senilità precoce?...BO!
proprio non riesco a trovare da dove posso settare :wall: :wall:

real7
20-09-2007, 15.29.36
Il ripristino configurazione di sistema non lo si può settare, predefinito occupa il 15% del disco rigido
per il cestino,ok,mentre pe i file temporanei di internet basta usare CCleaner e impostare la pulizia automatica all'avvio del pc
il PREFETCH non è presente in Vista [non l'ho trovato] dovrebbe esserci un superfetch!!!
il Copie Shadow non è altro che Il ripristino configurazione di sistema,dal momento che non lo si può settare, lo si lascia stare oppure lo si disattiva
inoltre
si può disabilitare il sidebar, tutti i gadget presenti occupano molta memoria,
ridurre il sevizio di indicizzazione [lavora in background anche quando non si effettua alcuna ricerca] attenzione a non disattivare l'opzione "tout court"
secondo le proprie esigenze si possono modificare gli Effetti visivi incluso Windows Aero

RNicoletto
20-09-2007, 18.05.15
*) Esegui comunque una pulizia con programmi appositi come C-Cleaner (trovi ampie notizie qui sul forum usando il "CERCA") o Dustbuster..Mi permette di sconsigliare l'ultimo applicativo che hai citato visto che la release più recente di Dustbuster, la 2.9.5.1, risale ad oltre un anno fa ed è stata testata poco o nulla su Vista.

Cecco
20-09-2007, 18.47.15
Grazie ragazzi........ mi metto immediatamente al lavoro :)
Solo un appunto sui prefetch perche tempo fa su XP per averli cancellati tutti ebbi dei problemi non indifferenti (tutti tranne layout.ini ;))

azzz.....c'ho fatto capo :wall: da dove imposto la quantita di spazio da dedicare ai punti di ripristino? :wall: :wall:

Questa è la procedura per modificare lo spazio da destinare a "ripristino configurazione sistema" che cmq non deve essere settato a meno di 300MB:
io ce l'ho settato a 400MB.
Dunque: start>tutti i programmi>accessori> e poi tasto destro su "prompt dei comandi" scegliendo "esegui come amministratore"

Digita ora: "vssadmin resize shadowstorage /On=C: /For=C: /MaxSize=400MB"
dando invio, ovviamente non virgolettato e dove "C" è la lettera in cui è installato Vista e "400" è lo spazio destinato all'utilità di ripristino.

Se vuoi verificare lo spazio attuale o successivo alla modifica, sempre dal prompt dei comandi devi digitare;
"vssadmin list shadowstorage" dando invio.
Spero esser stato chiaro.

Thor
20-09-2007, 18.59.02
Mi permette di sconsigliare l'ultimo applicativo che hai citato visto che la release più recente di Dustbuster, la 2.9.5.1, risale ad oltre un anno fa ed è stata testata poco o nulla su Vista.(Y)

Dustbuster è una gran c@c@t@ di programma. Starne alla larga anni luce è buona cosa.

real7
20-09-2007, 21.52.54
Questa è la procedura per modificare lo spazio da destinare a "ripristino configurazione sistema" che cmq non deve essere settato a meno di 300MB:
io ce l'ho settato a 400MB.
Dunque: start>tutti i programmi>accessori> e poi tasto destro su "prompt dei comandi" scegliendo "esegui come amministratore"

Digita ora: "vssadmin resize shadowstorage /On=C: /For=C: /MaxSize=400MB"
dando invio, ovviamente non virgolettato e dove "C" è la lettera in cui è installato Vista e "400" è lo spazio destinato all'utilità di ripristino.

Se vuoi verificare lo spazio attuale o successivo alla modifica, sempre dal prompt dei comandi devi digitare;
"vssadmin list shadowstorage" dando invio.
Spero esser stato chiaro.
(Y)
ecco perchè non lo trovavo,
dato che il pc lo uso solo io ho eliminato i privilegi di amministratore

borgata
20-09-2007, 22.33.31
Bel trik... lo aggiungiamo nel topic in rilievo?

zybedo
21-09-2007, 01.20.11
grazie ragazzi......
a buon rendere .... (B) ;)