PDA

Visualizza versione completa : WWW2 ???? ma come ...


Fantomas
18-09-2007, 13.56.39
Scusate, ma solo oggi mi rendo conto che esistono dei siti con un www2. al posto del classicissimo www.
Lo so, arrivo sempre tardi. Comunque, sapete dirmi di cosa si tratta? :mm:
:crying: :inkaz:

LoryOne
18-09-2007, 14.43.01
Provo a indovinare ... Se www è in HTML, www2 è in HTML2 ?

Dav82
18-09-2007, 15.14.22
Chi gestisce il sito (se ne ha la possibilità/permessi/etc) può usare il nome che vuole: xvf, rjw, ciaociao o nontivoglioqui... usare www è una semplice convenzione ;)

Doomboy
18-09-2007, 18.01.56
Esatto, i "prefissi" che stanno prima del nome di un sito sono solo dei record mnemonici, non hanno una regola fissa, anche se per convenzione, con "www" si identificano quegli host che accedono via protocollo tcp su porta 80 ad una risorsa remota.

Es: forum.wintricks.it è un record di tipo "A" ed è uguale a www.wintricks.it, anche questo record di tipo A.

Ogni Host di tipo A può puntare ad un percorso specifico sul server, specificato in un virtual host (o virtual directory se si parla di IIS).

www2 è quindi solo un host, non ha attinenza con html2 o altre cose, tanto meno col citatissimo "web 2.0" ;)

LoryOne
18-09-2007, 21.19.38
Esatto Fantomas, sono bravi Dav e Doom (Y)

Se vuoi avere una conferma, ora ti spiego come devi agire se vuoi capire qualcosa in più:
Puoi utilizzare indifferentemente nslookup oppure il sito che trovi a questo indirizzo: http://70.84.211.98/asp/co/NsLookup.vbs.asp.
Ti consiglio di utilizzare l 'interfaccia via Web perchè più semplice da impostare.
Inserisci ad esempio nel nome del dominio "www2.alfea.it"
Imposta query type uguale ad "A" cioè address
Imposta query class uguale a "I" cioè Internet
E' un po come dire qual' è l'indirizzo Internet di ...
Spunta advanced output
Clicca su OK

Bene, ora lascia perdere Header e Questions e controlla Answer Records
Noterai che l' URL in questione ha un CNAME (Canonical name o alias) uguale a server.alfea.it al quale corrisponde un indirizzo IP pari a 88.44.210.187.
Tale indirizzo è quindi l'IP relativo al sito digitato nell' URL del browser.
Tra l altro, se pinghi su www2.alfea.it cosa ottieni ?

Come ci è stato gentilmente spiegato, non esiste solo www2: può esserci anche www3 o www4, o qualunque altro alias

LoryOne
18-09-2007, 21.27.36
Per quanto riguarda la nova estensione dell ormai vecchio HTML, ossia l'HTML2, consiglio questo URL: http://www.w3.org/MarkUp/html-spec/
Non so dire se sia ancora in fase sperimentale, oppure no.

Deep73
25-09-2007, 11.51.17
Per quanto riguarda la nova estensione dell ormai vecchio HTML, ossia l'HTML2, consiglio questo URL: http://www.w3.org/MarkUp/html-spec/
Non so dire se sia ancora in fase sperimentale, oppure no.

Ma non eravamo arrivati a 4.1???? :mm: E XHTML 1.1 che fine fa?

LoryOne
25-09-2007, 12.51.39
Siiii, a dire il vero siamo alla 5 (4.01 è quella utilizzata da voi per l'ottimo Wintricks), ma io non sono nuovo a sparate del genere :D
HTML? io quasi non so neanche di cosa si tratti.
Sinceramente non ho mai trovato grande interesse nell' apprendere un "linguaggio" che basta leggere per capire cosa faccia, quindi non è difficile sorridere ed esclamare "'sto qui da dove esce !?!" quando si legge HTML2 sapendo che esiste una quinta release di HTM.
Ho sempre trovato interessante cercare di capire in che modo si potesse visualizzare testo formattato, tabelle ed immagini in un contenitore espandibile qual' è la finestra del browser. A volte sento parlare persone che affermano che creare un browser non è molto difficile, ma probabilmente tali persone si riferiscono ad un "epoca" di solo testo ed hyperlink.
Dimensionamento dinamico, coordinate relative ed assolute, memorizzazione della posizione di un oggetto nello spazio,... queste sono le cose che suscitano il mio interesse, non certo l'interpretazione di una serie di direttive scaricate da un sito. E' troppo poco, almeno per me. Cosa puoi pensare di imparare se non sperimenti e non ti poni domande ? Se non capisco, chissenefrega, io ho tempo prima o poi ne verrò a capo.
Interrogarsi su cosa si nasconda sotto cio che appare, credo che sia un naturale desiderio dell' uomo, non certo un capriccio dell' animo che oggi è curioso e domani chissà ?
E se sbaglio ? Pazienza, sbaglia chi prova per non sbagliare più.