PDA

Visualizza versione completa : Problemone con sapphire HD 2600XT

dejavu^
17-09-2007, 18.08.38
Salve a tutti!
Poco tempo fà ho aquistato una sk video Sapphire (Radeon)HD 2600XT 256Mb GDDR3, in sostituzione della mia Asus Ge.Force 7600 GS 512MB DDR2 credendo che avrei ottenuto con il mio software di render(art-Lantis) risultati migliori in termini di grafica e velocità; purtroppò così non è stato. Una volta sostituita (correttamente) la Sk video, installato i driver e proceduto con tutti i riavvì necessari ho aperto il programma per provare come andava.. :anger: e purtoppo non è andata come mi aspettavo il programma funzionava malissimo, non potevo neanche toccare un comando xkè altrimenti si bloccava e rifunzionava dopo 10 minuti; Allora ho provato a installare una versione più recente del software, ho sostituito i driver catalist con una versione dell'ultimo minuto ma niente, non c'era niente da fare uguale a prima.
Ho dovuto rimettere la sk Asus e tutto è ritornato alla normalità. Un'altra cosa che ho notato che in termini di prestazioni facendo un paragone, avendo provato le schede con il gioco oblivion, mi sono accorto con molto rammarico che la sk Radeon era leggermente superiore alla nvidia!! :wall:
Adesso, vorrei sapere se è un problema di settaggi 3d, driver o qualcos'altro oppure(ipotesi assurda) che abbia comprato una scheda inferiore alla precedente?
Le ho provate tutte(o quasi). Nel frattempo vi Mando anche la conf. del mio pc= Alimentatore 500W, MB: Asus P5B-MX-WiFi AP,Processore:Intel Core Duo 4300 @ 1.80Ghz, 1GB ram DDR2 400 Mhz, HDD Maxtor 250 GB 7200 Rpm, Sk Video1: Asus Asus Ge.Force 7600 GS 512MB DDR2, Sk video2: Sapphire Ati Radeon HD 2600 XT 256MB DDR3 (entrambe PCi Express). Mast. DVD LG 16x... etc..)
Aiutatemi per favore non vorrei che questa scheda mi rimanesse sul groppone :x: :x: :x:

borgata
17-09-2007, 20.23.05
la hd2600xt non è legermente superiore, ma decisamente superiore alla 7600gs (almeno 50% in più). Senza contare che oblivion è uno dei giochi con cui ha più difficoltà, ma pian piano le nuove release di drivers stanno migliorando le cose.

Il tuo programma di render non l'ho mai sentito, dati i problemi che hai avuto, mi fa supporre che non sia suportato da ati (e quindi i drivers non siano ottimizzati).
Il programma lavora in openGL o directX? (in openGL le nvidia hanno drivers storicamente migliori).
In alternativa avresti potuto puntare su una scheda video più vecchia, la serie X1xxx di ati si può moddare in fireGL (schede per il rendering openGL professionale), ovviamente rinunciando ad altre innovazioni che la serie hd2xxx porta con se.

Sull'alimentatore serve marca e amperaggi, anche se non credo stia li il problema.

PS: ma prima di installare la scheda ati hai fatto correttamente pulizia dei drivers nvidia (per esempio con drivercleaner)? Se non l'hai fatto, i problemi sono più che normali...
PPS: immagino che tu lo sappia, ma la scheda video non influisce affatto sulla velocità del rendering, ma solamente sulla preview in tempo reale.

dejavu^
17-09-2007, 23.17.14
Ciao, grazie per avermi risposto, mi hai tolto una serie di dubbi atroci.

Prima di installare la ska Ati, ho disinstallato tutto il software Nvidia e disinstallato la scheda da gestione periferiche. E’ possibile che tu abbia ragione riguardo la pulizia dei driver, ma, è anche vero che facendo la stessa operazione di disinstallazione per la sk Ati, adesso non mi ritrovo il benché minimo problema, tutto funziona a meraviglia.

Il programma di render non è un programma molto famoso, anche perché è dedito solamente a fare render di 3d sviluppati con archicad, autocad.. etc.. si limita semplicemente a mettere texture, ombre, luci, sfondi su dei 3d già sviluppati dai programmi soprascritti… , cmq se non erro dovrebbe lavorare in OpenGL; però ho notato che con archicad che lavora molto in OpenGL(almeno questo è il motore che uso io per il 3d xkè ci dovrebbe essere anche uno che sfrutta le directX all’interno del software stesso) la scheda è funziona bene, purtroppo non ho potuto capire fino a che punto anche perché non ho a portata di mano un file bello grosso da aprire per provare se la scheda va oltre le prestazioni della Nvidia 7600GS.
L’alimentatore è Un 500W di Sunny Tech, (non credo sia di marca ) e gli amperaggi sono:
+5V - 28.0A
+3.3V - 30.0A
+12V1 - 14.0A
+12V2 - 15.0A
+12V - 0.3A
+5Vusb – 2.0A
Total Power on +3.3V&5V is 140W max (questa scritta era vicino gli amperaggi)

Cmq pensi veramente che la mancata pulizia dei drivers possa causare questi problemi? :grrr:
Mi sono appena ricordato che un altro programma con cui la scheda mi dava problemi e google Sketch Up.. :x:
Per quanto riguarda la velocità del render, questa non la sapevo :devil: , pensavo che avendo delle frequenze più alte si potesse lavorare in modo più veloce, e invece hai perfettamente ragione… infatti quando avevo montato la sk Ati e usavo il programma Art-Lantis quando tentavo di muovermi con il “pan” nello scenario del progetto vedevo tantissime fascie colorate fin quando non mi fermavo e dopo 1-2 secondi ritornava tutto a posto. Invece se provavo a toccare altri comandi il Software si bloccava per 10 minuti(con la scritta “non risponde”) e poi si riprendeva..! :crying:
L’ultima cosa che ti dico è che il mio S.O. e win xp home s.p. 2 e che ha le direct 9.c. (non so se centrano qualcosa ma te le dico lo stesso :act: )
Spero che prima o poi faranno dei driver adatti, altrimenti avrò speso un bel po’ di soldi per niente.. :inkaz:

Grazie ancora per avermi risposto.

borgata
18-09-2007, 00.26.00
La mancata pulizia dei drivers è una delle principali cause di problemi, passando da una nvidia ad una ati, e viceversa.
Ripulisci con driver cleaner, la versione per xp è free.
Se non dovesse funzionare, prima di gettare la spugna ;), prova magari ad creare in una partizione un'installazione pulita di XP, installando solo i drivers della scheda e il programma (magari il tuo sistema è in qualche modo incasinato). Se neanche così dovesse funzionare, probabilmente il software non è ben supportato dai drivers.

Altra cosa. Se il tuo programma supporta directX, se puoi utilizza queste librerie, più adatte alla scheda che hai comprato. Magari in questo modo risolvi il problema, oltre ad avere prestazioni in modellazione molto superiori.

Nel caso in cui non se ne cavasse un ragno dal buco, la tua scheda puoi sempre rivenderla, in fondo è una buona schedina, e la tua è quasi nuova con tutta la garanzia.

PS: ovviamente tenta prima l'ultima release di dirvers, se non va pulisci e prova fino alla 7.6 che dovrebbe essere comunque abbastanza stabile.

dejavu^
19-09-2007, 00.53.58
Ciao borgata,
innanzi tutto voglio ringraziarti per i preziosi consi che mi hai dato..

Infatti ora la scheda funziona anche con il software di render che non si blocca più, ma che cmq resta al livello dell'altra..(con qst software almeno..)

Cmq volevo sapere se c'è qualche sito dove posso prendere le istruzioni per settare al meglio la mia scheda.. oppure sapere se devo aspettare le prossime versioni dei driver...

borgata
19-09-2007, 01.43.16
Due o tre domandine...
- cosa hai fatto esattamente?
- stai lavorando in DirectX o openGL?
- come fai a dire che le schede sono allo stesso livello? Puoi misurare gli fps o è a sensazione?

La hd2600xt è sensibilmente più potente della 7600gs (diciamo 50% in più almeno), però in openGL le nvidia vanno meglio (e questo riduce il gap), e in più una mancata ottimizzazione nei drivers potrebbe renderle abbastanza simili da non notare ad occhio la differenza.
Fai magari una prova in directX, se non l'hai già fatta.

Esistono dei forum dedicati al 3D, li potrebbero consigliarti meglio per spremere al meglio la tua scheda.

In ogni caso ti faccio notare che la hd2600xt, se per molti versi è un'ottima schedina (soprattutto in ambito multimediale), non è la più indicata per il rendering 3D, dove magari sarebbe stato più conveniente rivolgersi ad una nvidia, o meglio una ati della serie precedente, moddabile in fireGL (questo volendo rimanere in ambito openGL naturalmente).

PS: scusa se su certe cose mi son sicuramente ripetuto, ma non ho riletto i miei post precedenti :inn:
Oltre che, naturalmente, per avere un'idea più chiara della situazione ;)

dejavu^
19-09-2007, 17.38.50
Ciao :) , ti spiego subito cosa ho fatto:

Dopo avere installato il software driver cleaner ho riavviato e sono entrato in modalità provvisoria(questo per evitare che al momento della cancellazione dei driver ne rimanessero alcuni che in modalità normale fossero ancora utilizzati dal sistema e quindi non cancellabili..) dopo di chè ho disinstallato i software nvidia e proceduto con la pulizia dei driver(nvidia e ati); appena finito ho spento il pc, sostituito l'nvidi acon la ati e avviato il pc.
Come mi aspettavo il pc non ha riconosciuto la scheda e mi ha dato le finestre di installazione automatica o avanzata dei driver.. ho dato automatica(a scanso di equivoci :mm: )e il pc ha installato la scheda :grrr: (cosa che però mi è apparsa un pò sospetta dato che da quanto ho capito non ci dovevano essere driver nel pc); appena completato il processo ho installato i relativi software della scheda dal cd che avevo in dotazione.. e successivamente riavviato.

Quando il pc si è avviato la prima cosa che ho fatto è stata quella di provare il software in questione e.. funziona!, non si blocca più, l'anteprima è molto più veloce(anche se quando mi muovo nello scenario con la telecamera ci sono delle perdite di texture che si risistemano appena mi fermo).

Ho provato anche oblivion e va molto meglio di prima, nel senso che la grafica è molto più dettagliata e vedo più lontano, ma non posso settarlo al massimo(speravo di si, ma poi ho realizzato che il gioco per andare al massimo ha bisogno di una sheda che vada decisamente oltre la fascia di quella che ho :inkaz: )

Non ne sono sicuro ma credo che il software lavori in openGL.
Che la Ati è molto meglio della Nvidia a questo punto l'ho capito anche io.. pero ti dico che a sensazione l'anteprima che ho dal software quando monto l'nvidia è molto più fluida e senza perdite; invece con la ati ho la stessa velocità nel movimento delle telecamere nello scenario ma come detto sopra ho delle perdite di texture durante il movimento(cosa che non necessariamente rappresenta un problema) e stranamente in fase di render va più veloce dell'altra (strano ma vero :fool: )..

Cmq adesso proverò magari ad informarmi su qualche altro forum dedicato al 3D come dici tu..

Ancora una volta ti ringrazio per i preziosi consigli.

P.S.= Come faccio a fare un prova in DirectX?

borgata
19-09-2007, 17.52.52
Non ne ho la più pallida idea ;)
Nel senso che... l'uso delle DirectX al posto dell'OpenGL dipende dal software che usi. Ti avevo suggerito di provare in directX perchè avevi detto che il programma le supportava.
Se questo è vero, credo tu debba semplicemente impostare il programma in modo che lavori in direct3D, come non so, immagino dovrai frugare le opzioni del programma.

PS: per il problema delle texture, controlla se hai abilitato il vsinc (magari potrebbero calare le prestazioni, ma forse risolvi...).
In generale, prova a dare un'occhiatina al pannello di controllo.

PPS: windows fa sempre un backup dei drivers installati, quindi è normale te li abbia trovati nel sistema.

PPPS: se hai usato i drivers presenti nel CD (che versione sono?), valuta come escono i catalyst 7.10 un aggiornamento. Queste sono schede nuove, e ogni release dei drivers potrebbe portare migliroamenti anche consistenti.