PDA

Visualizza versione completa : quale scheda madre è meglio??


ello82
11-09-2007, 14.29.10
avrei una domanda tecnica. devo assemblare un pc per del video editing, ho isolato quindi un processore intel coreduo E6750, 2 gb di ram, scheda nvidia 8600GT da 512mb, vorrei un cosniglio per las cheda madre. I modelli che mi interesano sono asus P5K. Vorrei sapere esistono 3 modelli: la P35 sembra la più indicata ma possiede il ATI CrossFire e non vorrei creare conflitti con la scheda video, la scheda P35 SE non mi sembra molto adatta, mentre la p5k-vm ha il sistema wi fi che a me non serve quindi va oltre a quello che mi serve. che scheda madre mi consigliate??

borgata
11-09-2007, 15.55.55
Cosa intendi esattamente con video editing? Devi fare anche del rendering 3d? In tal caso, con quele software? La scelta della scheda video potrebbe non essere ottimale, a seconda dell'uso che intendi farne.

Per il crossfire, non c'è da preoccuparsi, nessun conflitto. Ovviamente su quella scheda non potrai andare in sli con schede nvidia.

Non sono aggiornatissimo sulle ultime schede madri per intel775, prima dell'uscita degli ultimi chipset ti avrei consigliato la gigabyte ds3 rev 3.3, ora non so consigliarti senza aggiornarmi.

ello82
11-09-2007, 19.02.06
allora il rendering è con il programma pinnacle per video editing. il rendering mira solo la creazione di film (dvd o divx)

borgata
11-09-2007, 20.20.52
Certo, quello era intuibile, ma... devi fare anche rendering di scene 3D elaborate e computer?

Se si tratta solo di montaggi di filmati, puoi anche risparmiare un po' e puntare su una scheda video più leggera (tipo hd2400xt o 8500gt), oltretutto sulla 8600gt i 512MB di ram non sono normalmente sfruttati, e può valere la pena solo se costa pochi spiccioli in più della versione da 256MB, e se la memoria ha le stesse caratteristiche (tipo e frequenza). Quanto la paghi e di che marca?
Naturalmente questo vale per le applicazioni 3D. Per l'uso 2D, l'uso della memoria video è ancora minore, e a maggior ragione i 512MB sarebbero inutili.

Come scheda madre, pare vada molto bene la Gigabyte GA-P35-DS3R, con il nuovo chipset P35 di intel (o, con un po' più di budget, la ds4). Ottima anche la asus p35 che hai nominato sopra (certo, se non hai intenzione di fare crossfire, ha un sovrapprezzo inutile...). Ovviamente salendo di prezzo ci sono altre schede, ma mi pare una spesa inutile.

ello82
11-09-2007, 20.50.02
ah ok perchè ti spiego da un sito ho visto che la differenza tra la 8500 e la 8600 era di 20 € e mi sembrava un compromesso accettabile. le ram le ho già prese sono 2 Gb dell kinstom a 800mhz.non devo fare animazione 3d (almeno per ora) solo 2d. per la scheda sono proiettato cmq su una asus. tra la p35 e la SE (sempre asus P5K) c'è una differenza minima (meno di 10 €) per quello che puntavo alla crossfire. se mi dici che non ci sono porblemi allora prendo la corssfire ma nemmeno con la direct X ci osno conflitti?

borgata
11-09-2007, 21.34.24
No, su quello puoi stare tranquillo: nessun conflitto.

Per la scheda madre sono entrambe ottime, anche se la asus pare abbia qualche problemino in più con l'audio integrato e la gigabyte sia sempre ottima dal punto di vista della qualità costruttiva (io punterei su quest'ultima). In ogni caso, la scelta è quasi equivalente.
Per il crossfire, prendi pure la scheda che lo supporta se non ti costa in più. Se prendi una scheda video nvidia, non avrebbe proprio senso spendere per il crossfire.

Dovendo lavorare sul 2D io avrei puntato su una ati/amd, la hd2400xt (paragonabile alla 8500gt) si trova (sapphire) a 64 euro + ss, la hd2600xt (sapphire) a 93+ss, mentre le 8500-8600 di marca buona (xfx, asus, pov) si trovano in media ad una decina di euro in più.

PS: mi raccomando, se prendi la 8600gt, versione con 512 MB di ram (inutili), verifica che siano memorie GDDR3 a 1,4ghz.

ello82
11-09-2007, 21.46.32
si beh per il problema dell'audio non mi preoccupa più di tanto alla fine punto su una macchina veloce per il rendering video. quindi dici che se prendo la crossfire non mi serve la shceda grafica?

borgata
12-09-2007, 00.22.42
no, voglio dire che se prendi una scheda nvidia, non te ne fai nulla del crossfire, che è una tecnologia ati/amd. ;)