PDA

Visualizza versione completa : impedire l accesso ad una cartella

qwerty2
11-09-2007, 01.05.49
ce un modo per rendere una cartella accessibile solo da alcuni programmi scelti da me?
e per renderli inaccessibile da un account non admin?
il s.o è windows xp home sp2 con filesystem fat32

borgata
11-09-2007, 09.34.53
Si c'è, e ci sono vari modi.

Il più semplice che mi venga in mente è entrare in modalità provvisoria ed assegnare alla cartella i permessi opportuni (in modalità provvisoria viene disattivata la condivisione semplice di file normalmente utilizzata in xp home).

Altrimenti usare software come ntrights, oppure usando l'utilyty nascosta in xphome SHRPUBW (start -> esegui -> SHRPUBW), che sicuramente funziona per la condivisione in rete, ma credo possa essere usato anche per la condivisione tra utenti.
EDIT: SHRPUBW è valido solo per le connessioni di rete!

qwerty2
13-09-2007, 16.45.02
grazie.
ntrights non lo trovo ,ma credo che non mi permetta di scegliere quale programma ha accesso alla cartella e quale no.
con la modalità provvisoria è piuttosto fastidioso dover riavviare ogni volta

TheAngel
13-09-2007, 17.23.52
Se per caso ti può bastare c'è anche questa soluzione (http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=17149), anche se nel caso specifico non so se ti possa essere molto utile... Dipende da quello che ci devi fare!

borgata
14-09-2007, 09.35.32
In effetti non avevo notato che chiedevi di impedire l'accesso a singoli programmi, avevo visto solo la richiesta di impedire l'accesso ad utenti non admin.
Per la modalità provvisoria, comunque, devi accerci una volta sola, impostare i permessi e tornare all'utilizzo normale di windows. Questo perchè, senza programmi esterni (come ntrights), XPHome fornisce solo in modalità provvisoria gli strumenti per fare questi settaggi.

Per l'altra tua richiesta, devi rivolgerti a software come quello suggerito da theangel.
In alternativa potresti provare ad eseguire i programmi interessati come admin, e avrebbero quindi accesso alla cartella (non l'ho mai provato, ma in teoria...).

TheAngel
14-09-2007, 12.08.41
.
.
.
In alternativa potresti provare ad eseguire i programmi interessati come admin, e avrebbero quindi accesso alla cartella (non l'ho mai provato, ma in teoria...).
Se per caso questa soluzione funzionasse sarebbe davvero la migliore! :act:

cobra111
14-09-2007, 21.23.21
Se per caso questa soluzione funzionasse sarebbe davvero la migliore! :act:
Io uso un programma che nasconde un cartella intera o più senza problemi. Si chiama magic folder lo troverai proprio quì "www.wintricks.it/software/magicfolder.html
Ciao e provalo e fammi sapere

qwerty2
23-09-2007, 10.31.51
usero System Vault 1.11 come soluzione provissorio.