PDA

Visualizza versione completa : Ati rilascia le specifiche e supporta pienamente linux!


UG0_BOSS
10-09-2007, 17.15.39
Un grande giorno per i linuxiani con schede video ati :)

http://pollycoke.wordpress.com/2007/09/10/amdati-supporta-pienamente-linux-un-sogno-che-diventa-realta/


Per il mondo Linux si tratta di una svolta per certi versi epocale che potenzialmente può consentire in breve tempo di annullare il gap nel campo delle prestazioni grafiche rispetto a Windows e Mac. La svolta è venuta da AMD/Ati che oltre ad aver promesso maggiore impegno nello sviluppo di driver per Linux, ha a sorpresa annunciato che gli stessi saranno rilasciati alla comunità sotto licenza Open Source.

Questa decisione permetterà agli sviluppatori di realizzare driver non ufficiali in grado però di sfruttare fondo le potenzialità di calcolo delle GPU Ati. La stessa Ati ovviante potrebbe poi integrare questi miglioramenti nelle successive versioni dei sui driver ufficiali se le riterrà affidabili e stabili. Il comunicato di AMD ha anche precisato che alcuni componenti dei driver legati alla protezione dei contenuti multimediali rimarranno a sorgente chiuso.

[Linux Tux] ATI segue con questa mossa quanto fatto da Intel sul finire dello scorso anno. A questo punto è rimasta la sola nVidia a mantenere completamente close source i suoi driver per Linux, nonostante finora abbia offerto un supporto decisamente migliore alla comunità del pinguino.

RNicoletto
11-09-2007, 11.34.02
Ottima notizia! :act:

Gigi75
11-09-2007, 11.40.15
e finalmente!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Semi.genius
11-09-2007, 12.51.51
il driver rimane closed-source comunque..è solo l'interfaccia con X.ORG che diventa open source