PDA

Visualizza versione completa : ATI o Nvidia??

simo86
09-09-2007, 18.12.48
Ciao a tutti, attualmente ho installata sul mio PC una scheda video ATI Radeon 9000 Family, AGP, con 64MB di memoria dedicata, e la vorrei sostituire con un modello più performante...Secondo voi qual è la migliore scheda video AGP in base al rapporto qualità/prezzo??? Sono migliori le schede ATI o quelle Nvidia???

taniservice
09-09-2007, 22.16.22
Sul mio pc ho una ATI, ma, appena ho i primi segni di cedimento della stessa, passo a Nvidia.
Con la ATI ho vari problemi scoccianti su XP e problemi di configurazione su Ubuntu.
Non ho dubbi: Nvidia!! (Y) (Y)

borgata
09-09-2007, 23.52.55
Su AGP, al momento, le più performanti sono ati.
Se usi linux è comunque consigliabile una scheda nvidia, per il miglior supporto drivers (per quanto io abbia una ati con gentoo e non abbia nessun problema), anche se, se non giochi con linux, la scelta è quasi equivalente.

Tornando alla richiesta, ci sono ovviamente vari parametri da valutare, ossia le prestazioni del resto della macchina, gli amperaggi dell'alimentatore, l'uso che intendi fare del computer.

Cerca quindi di fornire:
- la tua config hardware (senza esagerare nel dettaglio).
- i dati del tuo alimentatore (in particolare gli amperaggi (il più importante è quello sui +12v), che trovi su una targhetta attaccata all'alimentatore, ma anche wattaggio e marca se possibile).
- budget disponibile
- come intendi usare il pc (se per gioco, che aspetative hai a riguardo).

Ultimo appunto: questo mese escono su agp le ati di ultima generazione, che verranno seguita dalle nvidia con un po' di ritardo (presumo un mesetto).
Valuta se ti interessa una scheda più moderna, o ti basta una della scorsa generazione (comunque molto più avanzata di quella che possiedi ora).
Se usi linux ti sconsiglio comunque questo acquisto, a causa dei problemi riscontrati con queste nuove architetture (sia nvidia che ati/amd).