PDA

Visualizza versione completa : Xp, si riavvia in loop in tutte le modalità...


_Acf_
06-09-2007, 10.33.15
Ciao ragazzi,
sto passando giorni di fuoco con il mio pc, il tutto è iniziato per colpa di un virus.
Comunque ero riuscito a risolvere, l'unico problema era causato da alcuni file che non erano stati disinfettati bene e non erano utilizzabili.
Quasi tutti erano riconoscibili perchè mancava il numero di versione (facendo tasto destro/proprietà).
Non potevo utilizzare il comando sfc perchè mi chiedeva il disco di sp2, mentre il mio cd di installazione di windows arrivava a sp1.
Così andando a ravanare nella cartella system32 del portatile li ho trasferiti sul pc malandato ed è stato tutto ok. Il Pc si riavviava senza problemi.
Utilizzandolo ho notato che c'era qualco'salto che non andava (tipo non mi apriva "services.msc", così ho deciso di trasferire tutti gli exe di system32 dal portatile al pc. Tutto sembrava funzionare finalmente alla perfezione, ma al riavvio la catastrofe: mi si riavvia senza darmi possibilità di capire cosa non va! Premendo F8 ho provato tutte le modalità, ma mi si riavvia ugualmente.
In modalità provvisoria riesco a vedere per un attimo una sfilza di file che carica, ma poi si resetta.
Esiste la possibilità di fare una specie di sfc /scannow nella mia situazione? Dalla console di ripristino ho visto che non si può fare. C'è un metodo alternativo o avete soluzioni possibilmente veloci per risolvere il problema?
Sto provando a recuperare un sp2 per eventualmente sovrascrivere l'installazione del Windows, se non trovo altre alternative.
Grazie!

Tecno214
06-09-2007, 10.55.47
L'errore lo hai fatto copiando per INTERO la cartella SYSTEM32 dal portatile al desktop..

Prelevando i file di sistema dal portatile, compresa le cartelle dei drivers %SYSTEMROOT%/SYSTEM32/DRIVERS, il tuo pc desktop non riesce più a caricare dei drivers essenziali che gli appartenevano e che permettevano la corretta gestione del s.o. sin dal boot.
Non ho mai fatto una operazione del genere ma penso che l'nica soluzione rimanga una reistallazione di XP sopra se stesso che ti permetterà , se non altro, di conservare la funzionalità dei programmi istallati onchè tutti i documenti presenti sulla partizione di sistema.
Perdereai invece gli update di windows!

Proviamo a sentire anche altri pareri magari......

_Acf_
06-09-2007, 11.02.57
L'errore lo hai fatto copiando per INTERO la cartella SYSTEM32 dal portatile al desktop..


Ciao, non ho copiato per intero la cartella system32, ma solo i file .exe e .msc (questi ultimi per sicurezza), il virus mi aveva danneggiato solo gli eseguibili, le altre cartelle non le avevo ancora toccate (tranne la .net che avevo anch'essa sovrascritta, ma che dubito abbia a che fare col problema).

Tecno214
06-09-2007, 11.17.31
Scusami, avevo capito male...

Quindi mi sembradi capire che non riesci ad entrare in nessun modo, ne in provvisoria ne tantomeno in "normale".

Sono ancora dell'idea che comunque la strada più indolore sia quella che ti ho suggerito al post precedente.. REistallazione di Xp sopra se stesso.
Oppure ci vorrebbe un cd live per avviare il sistema e leggere il tuo cd "da fuori", tipo una distro linux (knoppix ad esempio) oppure un BertPe...

_Acf_
06-09-2007, 11.30.11
Con il portatile ho appena fatto un cd con BartPe, il disco parte, ma sinceramente non saprei cosa rimettere a posto...
Mi sa che che faccio prima a riscrivere l'installazione di Xp.

mao
06-09-2007, 11.51.23
più che rimettere a posto, dovresti salvarti quello che ti serve e poi procedere alla reinstallazione totale

_Acf_
06-09-2007, 12.18.38
più che rimettere a posto, dovresti salvarti quello che ti serve e poi procedere alla reinstallazione totale

Sto reinstallando... Mi avrebbe fatto piacere riuscire a capire cosa è andato storto, mi sembra assurdo che non appaia nessun errore che indichi quale file non va bene o è corrotto in modo da sostituirlo... è incredibile che sia riuscito a superare un'infezione catastrofica per poi bloccarmi con quest'altra situazione.

Mentre scrivevo l'installazione si è bloccata e il pc si è riavviato, facendolo ripartire dice che si è corrotto il System, adesso parto con la console di ripristino e provo a metterlo a posto, ma comincio ad avere paura che il problema sia altrove...

_Acf_
06-09-2007, 15.41.20
Fortunatamente al terzo tentativo il recupero è andato!

Adesso sto facendo gli aggiornamenti di windows (il mio era un Sp1).

Sto notando però che mi sta mangiando un sacco di spazio sul disco rigido, avevo 4GB liberi con la mia vecchia configurazione, adesso mentre sta aggiornando vedo che sono rimasti solo 500MB, c'è un modo per liberare spazio? Immagino che stia facendo un backup, ma io avevo eliminato il ripristino della configurazione (per il virus).