PDA

Visualizza versione completa : [HELP] Errore del Bios, scheda madre in prossimità di morte?

P4XP
04-09-2007, 12.27.12
Ragazzi ho ben 2 problemi ultimamente...
1) La ventola dell'alimentatore (cambiato da un mesetto) ogni 2-3 giorni quando vado ad accendere il pc fa uno strano rumore, non so spiegarvelo bene ma è come se vibrasse qualcosa... (ho controllato tutte le viti ma sono tutte strettissime!)
2) Ecco faccio parlare l'immagine al mio posto:
http://img370.imageshack.us/img370/4933/dscf1580800x600gg2.jpg
Idem ogni 2-3 giorni, perde la data, reimposto ma se non è l'accensione successiva sarà per quella dopo ancora che perde la data e devo risettarla... :muro:

A voi l'ardua conclusione...

erdaniele
04-09-2007, 14.07.51
Riguardo al BIOS probabilmente e' solo la pila della MB scarica: in genere e' una litio CR2032 : un paio di Euri e passa la paura.
La pila va rimontata con il polo + verso l'alto.
Per la ventola sembrerebbe un problema di lubrificazione che pero' e' del tipo "permanente" quindi un difetto di costruzione.
Aprire l'ALI e sostituire la ventola o lubrificarla si puo' : bisogna avere un minimo di dimestichezza col cacciavite altrimenti te lo sconsiglio anche perche' se e' nuovo potrebbero cambiartelo e perderesti la garanzia.

vedi Tu.

P4XP
04-09-2007, 14.12.25
Guarda in tutta sincerità l'ho già aperto e smontato pezzo per pezzo, smontata la ventola, pulita di un poco di polvere che c'era ma fa sempre la stessa cosa...
Ma lubrificarla...mmh boh...mi sa che faccio prima a cambiarlo...

erdaniele
04-09-2007, 14.40.25
Guarda in tutta sincerità l'ho già aperto e smontato pezzo per pezzo, smontata la ventola, pulita di un poco di polvere che c'era ma fa sempre la stessa cosa...
Ma lubrificarla...mmh boh...mi sa che faccio prima a cambiarlo...

Penso che puoi cambiare solo la ventola.
Anche nel caso piu' brutto , la ventola che "grippa" , cmq non succede niente perche' l'ALI "va in termico" e si spegne.

P4XP
04-09-2007, 14.42.30
vabbè ma il rumore è insopportabile!
ora capisco perchè con un paio di botte finisce di far rumore... ih ih ih
vabbè ma con cosa la potrei lubrificare? boh...

erdaniele
04-09-2007, 14.50.33
vabbè ma il rumore è insopportabile!
ora capisco perchè con un paio di botte finisce di far rumore... ih ih ih
vabbè ma con cosa la potrei lubrificare? boh...

Con le bombolette spray antigrippante che spesso fanno i miracoli.
pero' fallo a ventola smontata e falla girare fuori con una batteria perche' si asciughi, okkio! : che all' inizio l'olio schizzera' da tutte le parti !
il problema e' che non sono previsti punti di lubrificazione e spesso bisogna ripetere l'operazione.

P4XP
04-09-2007, 17.27.39
:D
Non fa per me...avendolo cambiato da poco faccio prima a farmelo cambiare... :D