Visualizza versione completa : Far restituire determinati valori dipendentemente dal contenuto delle celle d 1 riga
fabrizio_cappe
04-09-2007, 10.21.43
Salve a tutti, vi pongo il mio quesito:
ho creato una tabella con 500 righe e 36 colonne, all'interno di ogni cella che compone le 500 righe ci possono essere due valori: "1" o "0", in una 37esima colonna vorrei avere la possibilità che excel mi riportasse "N" se la riga è composta da tutti "0" oppure "B" se la riga è composta da almeno un "1".
Immagino sia possibile ma non so come fare, qualcuno mi da una mano?
Cricchia
04-09-2007, 11.53.40
puoi inserire questa formula nella colonna 37:
=se(media(a1:aj1)=0;"N";"B")
;)
fabrizio_cappe
05-09-2007, 09.16.01
grazie mille per il suggerimento, non l'ho ancora provato ma penso proprio che andrà bene, in mattinata farò comunque sapere:D.
Avrei però un altro quesito:
cella a1: può assumere valori che variano da 1 a 1000
cella a2: può essere 1 o 0
avrei bisogno di questa funzione nella cella a3:
se a2=1 e a1<90 allora restituisci 1 altrimenti 0
Mi sento un po un cretino a non riuscirci ma non ho mai usato excel come si deve è solo da un po che mi cimento con formule che non siano deviazioni standard medie e somme...prima o poi mi prenderò un bel manuale e me lo leggerò..
grazie ancora
fabrizio_cappe
05-09-2007, 09.53.59
puoi inserire questa formula nella colonna 37:
=se(media(a1:aj1)=0;"N";"B")
;)
inghippo...
tra le celle dell'intervallo a1:aj1, quelle che mi danno 1, l'1 non è inserito come testo ma come formula, quindi inserendo nella colonna 37 la formula che mi hai consigliato, quando trova un uno non lo conta come valore e quindi mi falsa i risultati... soluzioni?
grazie ancora
Cricchia
05-09-2007, 11.20.26
grazie mille per il suggerimento, non l'ho ancora provato ma penso proprio che andrà bene, in mattinata farò comunque sapere:D.
Avrei però un altro quesito:
cella a1: può assumere valori che variano da 1 a 1000
cella a2: può essere 1 o 0
avrei bisogno di questa funzione nella cella a3:
se a2=1 e a1<90 allora restituisci 1 altrimenti 0
Mi sento un po un cretino a non riuscirci ma non ho mai usato excel come si deve è solo da un po che mi cimento con formule che non siano deviazioni standard medie e somme...prima o poi mi prenderò un bel manuale e me lo leggerò..
grazie ancora
=se(e(a2=1;a1<90);1;0)
non devi sentirti cretino, le cose si imparano un pò per volta ;)
inghippo...
tra le celle dell'intervallo a1:aj1, quelle che mi danno 1, l'1 non è inserito come testo ma come formula, quindi inserendo nella colonna 37 la formula che mi hai consigliato, quando trova un uno non lo conta come valore e quindi mi falsa i risultati... soluzioni?
grazie ancora
infatti quel 1 deve essere un numero (e quindi può benissimo derivare da una formula), anche perchè se fosse inserito come testo, la media darebbe errore
sei sicuro che non siano testo? puoi postare la formula che restituisce il valore 1 o 0?
il mio dubbio è che questo 1 sia seguito da decimali.. :mm:
fabrizio_cappe
05-09-2007, 12.07.52
ho appurato che se l'1 deriva da una formula (e non è un decimale) non funziona, se cancello la formula e inserisco manualmente 1 tutto va alla grande...
la formula che restituisce il valore 1 o 0 è:
=SE(R62<3;"1";"0")
fabrizio_cappe
05-09-2007, 12.09.12
ho appurato che se l'1 deriva da una formula (e non è un decimale) non funziona, se cancello la formula e inserisco manualmente 1 tutto va alla grande...
=SE(R62<3;"1";"0")
(nella formula postata ho messo <3, è giusto, prima ti avevo chiesto <90 ma era un altro caso)
Cricchia
05-09-2007, 12.17.32
=SE(R62<3;"1";"0")
se scrivi 1 tra virgolette lo prende come stringa... togli le virgolette sia da 1 sia da 0. vedrai che funziona ;)
=SE(R62<3;1;0)
fabrizio_cappe
05-09-2007, 14.49.14
se scrivi 1 tra virgolette lo prende come stringa... togli le virgolette sia da 1 sia da 0. vedrai che funziona ;)
=SE(R62<3;1;0)
così sembra andare molto molto meglio!! :act: dicevi che con le virgolette li prendeva come stringa, cioè?
Grazie
Cricchia
05-09-2007, 15.10.17
così sembra andare molto molto meglio!! :act: dicevi che con le virgolette li prendeva come stringa, cioè?
Grazie
come testo... racchiuso tra virgolette ci puoi scrivere quello che vuoi ma verrà cmq considerato testo ;)
UG0_BOSS
05-09-2007, 15.14.08
Grazie
per stringa si intende un testo.
"1" viene letto come il carattere della tastiera 1;
1 viene letto come il numero 1.
La differenza, a livello tecnico, sta nel fatto che il testo viene codificato con la tabella ASCII (http://www.cesit.unifi.it/online/principi/tables/asciistd.gif), quindi il carattere "1" ha valore 67 e al calcolatore risulta diverso dal numero 1.
vBulletin® v3.8.6, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.