PDA

Visualizza versione completa : hard disk da 80 gb visto come 35

ghostx
02-09-2007, 21.41.24
Ciao a tutti mi sta capitando una cosa stranissima, almeno per me.

Ho avuto un pc che aveva collegata a una scheda raid due dischi maxtor da 80 giga, non interessandomi il raid ho tolto la scheda e era mia intenzione collegarli a ide 1 e ide2 .
Ora un disco l'ho formattato e tutto ok

L'altro non riesco a vedere il reale spazio del disco me lo vede come massimo 35 gb in qualsiasi modo anche partition magic che uso per formattare e creare le partizioni.

Non ho propio idea di come risolvere la cosa, credo di averle provate tutte per quanto ne so.
spero in un vostro consiglio
Come sempre grazie a tutti

borgata
03-09-2007, 00.06.13
verifica che i jumper del disco non siano posizionati per limitare il disco a 32GB.

PS: hai un controller raid, due dischi identici e non ti fai un bel raid0 con raddioppio della velocità del disco? Ok, è un po' meno sicuro, ma l'aumento di prestazioni è una manna...

ghostx
03-09-2007, 00.21.23
Grazie borgata domani controllo ma mi sembra sia su master.

Onestamente non li metto in raid perchè non so farlo ..ewwiva la sincerità :)

borgata
03-09-2007, 01.20.20
Eheh, vale la pena di imparare, non è complicato! ;)
Però se hai dati importanti, ti conviene organizzarti un disco di backup o un modo per evitare problemi, con il raid stripe aumenta la possibilità di perdere i dati, perchè basta che uno dei dischi si rompa che l'altro non è più in grado di ricostruire i dati da solo.

Per i jumper, non devi guardare se master o slave, ma se limitato ai 32GB o meno (sono settaggi indipendenti).
Se i dischi sono identici, modifica i jumper del disco in questione come quelli del disco che invece funziona.

ghostx
03-09-2007, 01.50.08
Grazie Borgata ci sono riuscita era propio un problema sul ponticello dietro.
Infatti è accaduto quanto hai detto
Un disco si era rotto e andava solo con l'altro
Io avevo casualmente un maxtor 80 gb uguale del mio vecchio pc e ho provato ad inserirlo ( sempre con la scheda raid)
Risultato un macello :) mi ha fatto fuori i dati anche nel disco che andava.
Allora ho ben pensato da brava imbranata di levare tutto e tenerlo con due dischi normali visto che l'unico raid che conosco è quello per le formiche :)

Comunque grazie di cuore per l'aiuto
Ciao

borgata
03-09-2007, 03.15.57
Di nulla ;)

Ultimo appunto sul raid: era ovvio che avrebbe cancellato i dati sul disco.
quando imposti un raid0 (stripe), il sistema vede i due dischi come un'unica unità.
Quando scrivi un dato, questo viene scritto in parte su un disco e in parte sull'altro, in modo da poter sfruttare contemporaneamente le meccaniche di entrambi i dischi e raddoppiare così la velocità, sia in lettura che in scrittura.
L'organizzazione dei dati è quindi differente, e si rifà ad un array che viene creato al momento dell'installazione del raid.

Se però pensi che il gioco non valga la candela, lascia stare ;)