PDA

Visualizza versione completa : [VISTA] - Problemi scheda video ?


Light
02-09-2007, 13.18.56
Salve a tutti, nell'oggetto ho messo problemi di scheda video ma in effetti non ne sono sicuro, per questo chiedo il Vostro parere.
Ho cambiato scheda video (schermate blu e faceva crashare il pc), la vecchia era una Sapphire ati x1300 256 mb, quella attuale ho dovuto recuperarla dal materiale vecchio che tengo per casi di emergenza perchè al momento non posso comperare una scheda nuova.
Siccome la scheda è vecchia (Sapphire ati 9550 128 mb), ma "nuova" perchè in effetti mai usata, ho disinstallato i driver ati precedenti, e lasciato quelli di Vista.

Però capita che a volte mi si presenta uno schermo con un bell effetto neve, avete presente ?

Tutto questo accade specialmente quando mi appare la richiesta di inserire la pass admin. oppure riavvio il pc, o crasha, a volte se clicco su un gioco o qualche altro programma mi appare una schermata blu, non lo schermo della morte o come si chiama, no tutta blu e non posso fare altro che riavviare.
Al riavvio trovo il desktop con una bella nevicata , questo mi capita pure se passo ad un altro utente.

La cosa strana è che a volte il boot mi si blocca sulla schermata del bios e devo spengere e riaccendere per proseguire.

Allora ho provato a non usare aero, fatto scansioni varie, il kasperski non trova nulla ne l'avg, ne i vari spyware.

Potrebbe essere la scheda video non compatibile con vista, magari l'alimentatore, la mia paura è il processore andato, speriamo di no anche perchè la mia mobo ha un vecchio slot 754 e non so se trovo processori di quel tipo.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, apprezzerei molto un vostro consiglio e aiuto, magari devo buttare il pc dalla finestra :wall:

Grazie in anticipo

TheAngel
03-09-2007, 11.09.07
Purtroppo, a sentirla così, sembra un problema di qualche altro componente, e non della scheda video.
Sicuramente il primo consiglio è di mettere gli ultimi drivers disponibili, se ce ne sono... Anche se Vista la riconosce, direi che un aggiornamento male non fa.
Secondo, vista la scheda non molto nuova, prova ad abbassare a 60Hz il refresh rate, magari fa solo fatica a tenere la risoluzione piena del tuo monitor.
Terzo, lancia un test della RAM, per togliere il dubbio che non sia difettosa; di solito quella e l'alimentatore poco prestazionale producono errori e blocchi casuali del PC...

Sbavi
03-09-2007, 11.17.02
http://www.wintricks.it/news1/article?ID=5621

Vedi se riesci a risolvere con questi aggiornamenti.

Light
03-09-2007, 16.43.25
x Sbavi - Ho guardato la cronologia degli aggiornamenti fatti da vista e ho notato che solo due degli aggiornamenti che mi hai suggerito non erano stati fatti, dei quali 1 per migliorare le prestazioni della memoria virtuale di schede grafiche con grandi quantita di memoria (tipo 512) e l'altro per chi possiede due schede grafiche, dici di installarli lo stesso ?

x TheAngel - In effetti hai colto i miei dubbi, infatti l'alimentatore era usato anche la prima volta che è stato installato e il fatto che si blocchi il boot, mi fa pensare che qualche problemino lo dia, anche perchè quando spengo l'interruttore dietro e lo riaccendo non dovrebbe ripartire il boot, o si?, la scheda video va cambiata, non è neppure compatibile con Vista secondo Ati e mamma Microsoft, ecco alle ram non avevo pensato, io ho sulla mobo tre banchi ram da 512 mb l'uno sono del tipo a 400 mhz (pc 3200 credo), puoi consigliarmi un programma per testare questi banchi ?

Grazie a tutti e due dell'aiuto

Semi.genius
03-09-2007, 18.48.35
Guardate che alcuni aggiornamento vanno richiesti personalmente a microsoft

www.vistasp1.net

Ci sono tutte le patch e per ogni patch non sacaricabili sul sito di Microsoft c'è scritto come richiederla...

TheAngel
04-09-2007, 10.35.39
Quello più usato è sicuramente memtest86 (http://www.memtest86.com/), credo sia il più affidabile! :)