PDA

Visualizza versione completa : aggiornare hardware consigli per gli acquisti

creagratis
31-08-2007, 18.03.36
ciao wintricKsiani volevo chiedere agli esperti che tipo di hardware devo acquistare per aumentare le prestazioni del pc con una spesa minima e tenendo conto dell' hardware che ho già installato, vorrei spendere massimo 100 euro ma, comunque non tolgo la possibilità di suggerirmi una configurazione ottimale per far volare il pc, sempre spendendo cifre modiche, accetto anche siti, per non spammare o se volete farlo postate pure o anche in privato, accetto anche qualcosa di usato.

vi posto i pezzi che ho sul pc

Computer
Sistema operativo Microsoft Windows XP Professional
Service pack Service Pack 2
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Scheda madre
Tipo processore Intel Pentium 4, 2800 MHz (21 x 133)
Nome scheda madre Asus P4S8X-X (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN)
Chipset scheda madre SiS 648
Memoria di sistema 768 MB (PC3200 DDR SDRAM)
Tipo BIOS Award Modular (10/31/03)
Porta di comunicazione Porta di comunicazione (COM1)
Porta di comunicazione Porta stampante ECP (LPT1)

Scheda video
Adattatore video NVIDIA GeForce4 MX 4000 (128 MB)
Acceleratore 3D nVIDIA GeForce4 MX 4000
Schermo Monitor Plug and Play [NoDB] (16118518)

Multimedia
Periferica audio SiS 7012 Audio Device

Memorizzazione
Controller IDE SiS 5513 IDE UDMA Controller

Unità disco Maxtor 6L160P0 (160 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Unità disco Maxtor 6Y080L0 (80 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)

Grazie a tutti della collaborazione

borgata
31-08-2007, 18.35.52
mmm... con 100 euro certo non rivoluzioni il computer, al più potresti mirare a migliorare un componente. Potresti valutare di cominciare a mettere da parte i soldi e prendere direttamente il pc nuovo.

Detto questo... in cosa non ti soddisfa il tuo pc?
Che tipo di uso intendi farne?
Caratteristiche dell'alimentatore? (sull'ali trovi una targhetta con gli amperaggi, il più importante è quello sui +12v).

Così ad occhio, se l'ali regge, ti direi di prendere altri 512 di ram (una trentina di euro) e una 7600gs agp (circa 80 euro).

creagratis
31-08-2007, 19.46.45
in pratica voglio che quando apro premiere pro e faccio qualche video ed inoltre navigo e scarico con emule, il pc deve essere sempre veloce io avrei optato per 1 giga di ram a 33 euro poi per la scheda grafica non si trova qualcosa di meno?

borgata
31-08-2007, 20.11.35
L'upgrade suggerito era generico, ma ovviamente senza conoscere le tue esigenze e i problemi, poteva non essere azzeccatissimo.

Quindi mi pare di capire che tu non abbia esigenze di gioco. In tal caso puoi lasciare la scheda video che hai, o al più prendere una scheda che ti garantisca una buona qualità in 2D (per esempio una hd2400, tra qualche settimana dovrebbero essere disponibili le versioni agp).
Se invece ti interessa anche giochicchare, ma senza troppe pretese e non con titoli recentissimi, potresti rivolgerti all'usato.

Tornando al problema, direi che le componenti di cui hai bisogno sono:
- ram, quanta più possibile: 2GB ssarebbero l'ideale, ma sono decisamente fuori budget (ho idea che la ram che trovi a 33euro/GB non sia compatibile con il tuo computer, la ram DDR oggi è più costosa della DDR2).
- un altro hard disk: emule scrive continuamente su disco, se il disco è quello di sistema, rischi di rallentare tutto il pc. Inoltre per lavorare sul video, un disco dedicato e ben partizionato può migliorare sensibilemente le prestazioni.

Tieni comunque conto che il tuo pc sta diventando abbastanza datato, e non vale la pena di investirci troppo, perchè molte delle cose che potresti comprare (la ram, la scheda video, ecc..) non potrai riciclarle e moriranno con lui.

creagratis
31-08-2007, 20.33.48
allora aggiorno solo la ram, mi pare che la scheda madre supporti fino a 4 gb ne prendo una bacchetta da 2 gb più i 768 mb che ho penso dovrebbe bastare, per i giochi non sono il mio forte per emule ho un altro hd da 160 gb lo divido a 2 ed 80 gb li dedico ad emule gli altri 80 ci archivio qualcosa poi quando c'è il pienone faccio i backup su dvd in attesa di un nuovo pc dalle prestazioni più avanzate, e vado a spendere tutto intorno ai 70 euro

borgata
31-08-2007, 22.06.56
Prima che tu compri la ram sbagliata... sei sicuro di trovare un banco da 2GB a 70 euro?
Voglio dire... trovare si trova, ma di ram DDR2!!! (che naturalmente sul tuo pc non monta).

Per quel che trovo io, la ram pc3200 (quella che serve a te) costa facilmente 60 euro al GB, e non mi pare abbiano mai fatti 2GB su singolo banco (o se le hanno fatto costano una fortuna...).

Infine, c'è da considerare il dual channel (se supportato dalla tua scheda madre).
Mettendo le ram a coppie, puoi raddoppiare la banda passante, incrementando le prestazioni quando questa si sarebbe altrimenti saturata.

Guardando questa (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=ram+pc3200+1gb&id=125&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb) ricerca su trovaprezzi, si trova la ram v-data da 1GB a 43,55 euro (ottimo prezzo per della ram ddr), prendine due e mettile in dual channel, te la cavi con meno di 100 euro.
Poi al più vendi la tua, si ha sempre qualche amico che cerca ram per il proprio pc un po' datato!

EDIT: rileggendo sopra vedo che la tua scheda madre ha solo 3 slot.
Quindi supporta al più 3GB (3x1GB), e forse non va neppure in dual channel (dovresti controllare nel manuale della scheda).

creagratis
31-08-2007, 22.40.55
Prima che tu compri la ram sbagliata... sei sicuro di trovare un banco da 2GB a 70 euro?

Poi al più vendi la tua, si ha sempre qualche amico che cerca ram per il proprio pc un po' datato!

EDIT: rileggendo sopra vedo che la tua scheda madre ha solo 3 slot.
Quindi supporta al più 3GB (3x1GB), e forse non va neppure in dual channel (dovresti controllare nel manuale della scheda).

il manuale è in inglese non ci capisco niente :mm:

borgata
31-08-2007, 23.31.08
Per verificare che la ram sia compatible, postami il link di dove l'hai trovata.
In alternativa, prendi quella che ti ho indicato io e non sbagli.

Per il dual channel, cerca solo se trovi la parola dual channel quando parla di memorie :p
Altrimenbti cerca il manuale su internet e posta il link che verifico.

creagratis
01-09-2007, 11.56.38
a questa pagina ho trovato le caratteristiche tecniche
http://www.frael.it/prodotti/listino/descrizioni.php?codiceprodotto=250414

poi per la ram

http://www.primestore.it/Primestore.aspx?UC=Prodotti&Codice=20232

P4XP
01-09-2007, 12.00.42
beh se monta 768 mb di ram escluderei che abbia il dual channel...

borgata
01-09-2007, 15.38.46
non vuol dire.... avrebbe potuto averlo, ma ovviamente non sfruttato con quella ram.

La ram che hai linkato va bene (il banco è da 1GB, non da due eh!), per la scheda madre parrebbe non abbia il dual channel, per cui pazienza... (per saperlo con certezza occore il manuale).
A questo punto forse ti conviene prenderne 1GB per tirare avanti, in attesa di un nuovo PC.

creagratis
01-09-2007, 16.02.31
esatto, era proprio quello che volevo fare.
:inn:

per il manuale c'è solo che A quale voce dovrei fare riferimento?

borgata
01-09-2007, 17.04.42
Devi cercare "dual channel" ;)
Ovviamente cercalo dove si parla di memorie.

creagratis
01-09-2007, 18.09.00
non ho trovato niente, mi sa che non è dual channel ma cmq la memoria da 1 gb la compro lo stesso