PDA

Visualizza versione completa : External HDD: problemi di CPU usage

GolanTrevize
31-08-2007, 01.13.02
è da diverso periodo che il mio HDD esterno diciamo fa le bizze e le fa in maniera altalenante a seconda della formattazione.

Problema:

Ogni volta che il mio HDD viene collegato alla porta USB del portatile (acer aspire 5670) dal task manager rilevo un utilizzo di:
explorer.exe di circa il 50%
file system ~40%
ed è molto difficile che avvenga perchè il mio laptop è un core duo (l'utilizzo non deve superare il 50%)
con evidente rallentamento di tutto gli altri programmi e con basse (molto basse) velocità di trasferminto.
il malfunzionamento avviene solo nel momento in cui accedo all'HDD, non quando navigo in explorer nelle altre cartelle C:\ e via dicendo
l'avaria cessa quanda scollego l'hdd
questo problema non avviene quando invece usa una pendrive
il problema è rilevato con tutte le porte USB
su gli altri computer di casa non lo fa

purtroppo non riesco a rilevare l'avaria, quindi non so se sia in una chiave del registro o un driver mal installato (l'hhd è venduto senza driver perchè PnP)
questo problema non avviene ad alcune formattazioni (ma in questi casi è la pendrive che non funziona)
immagino che questo abbia a che fare con le periferiche di archiviazione di massa ma non so a che step avvenga l'errore

potreste darmi una mano?

Golan

PS
scusate se il post è molto lungo ma ho cercato di essere il più esauriente possible

UG0_BOSS
31-08-2007, 02.32.05
questo problema non avviene ad alcune formattazioni (ma in questi casi è la pendrive che non funziona)

:mm: non capisco cosa intendi con questa frase... che con alcuni File System lo fa e con altri no? Se è così ne potresti elencare alcuni con cui dà problemi ed altri con cui non ne dà?

GolanTrevize
31-08-2007, 02.51.37
:mm: non capisco cosa intendi con questa frase... che con alcuni File System lo fa e con altri no? Se è così ne potresti elencare alcuni con cui dà problemi ed altri con cui non ne dà?

mi sono espresso male in questo caso:

in maniera brutale per tentare di far funzionare il NAS ho formatatto direttamente il PC reinstallando l'OS, in alcuni casi la formattazione ha avuto successo in altri no

per quanto riguarda il fil system
il laptop è in NTFS l'hdd esterno è in FAT32

GolanTrevize
05-09-2007, 12.08.55
forse sono riuscito a risolvere il problema, magari può interessare

il mio portatile contiene anche un lettore universale di schede (SD miniSD e via dicendo) per poter far funzionare questo lettore vanno installati i driver del controller di periferica di massa

i driver sono forniti nel mio caso dalla Texas Instrument

questi driver però fanno conflitto con le memorie esterne USB, quali hdd e pendrive

disinstallando quindi il controller di periferica di massa ottengo un HDD esterno rapido veloce ed indolore
naturalmente non mi viene permesso di usare le schede SD

continuo a ritenere che sia una soluzione alquanto bizzarra ma siccome preferisco usare l'hdd esterno che le schede di memoria ho dovuto applicarla

se qualcuno trova una soluzione alternativa o dispone di driver funzionanti (odio avere il punto di domanda giallo tra le mie perifieriche) prego di contattarmi
i driver che mi fanno conflitto sono i 6 in 1 card driver 2.0.0.1 della TI

spero sia una notizia che possa tornare utile a qualcuno

ciao a tutti

Golan

taniservice
05-09-2007, 23.54.56
Credo che ad avere il driver aggiornato del Card Reader della Texas Instruments potresti risolvere.
Il problema è che acer non ne fornisce di più aggiornati di quelli che tu hai e sul sito della Texas Instruments (http://www.ti.com/) non si cava un ragno dal buco.
Potresti provare con software tipo Everest o Aida a individuare il giusto codice del controller Texas e con quello fare una ricerca sul sito della Texas stessa.
Penso che sia l'unica cosa ceh puoi fare :grrr: