PDA

Visualizza versione completa : Lettere unità e visibilità

piercesl
27-08-2007, 12.50.41
Collego un hd portatile al pc del lavoro, ma quest'ultimo non vede alcune partizioni del mio hd.
Utilizzo il pc come utente (ho un sacco di restrizioni!) e il sistema aziendale prevede di default alcune unità disco (una visibile da tutti gli utenti del mio gruppo, l'altra visibile a tutti gli utenti della ditta). Una di queste unità ha la stessa lettera di una delle partizioni del mio hd portatile.

È possibile che il problema sia dovuto alle resrizioni?

Se cambio, col mio pc di casa, le lettere alle unità disco del mio hd portatile, risolvo il problema?

Aggiungo che le unità viste dal pc del lavoro si presentano con la lettera modificata (e allora perché non le ha modificate tutte?).

Grazie per l'aiuto

borgata
27-08-2007, 15.53.30
Le "lettere di unità" vengono asseegnate dal sistema operativo in uso, quindi andare a casa e modificarle non ha proprio senso ;)
Con buona prababilità hai delle limitazioni riguardo il numero di unità che il tuo sistema può "aggiungere": probabilmente il tuo amministratore di sistema ha fatto in modo che si potessero aggiungere uno o due pen drive, ma non di più.
Contatta l'amministratore di sistema per sistemare la cosa.

piercesl
27-08-2007, 16.15.37
Le "lettere di unità" vengono asseegnate dal sistema operativo in uso, quindi andare a casa e modificarle non ha proprio senso ;)
Con buona prababilità hai delle limitazioni riguardo il numero di unità che il tuo sistema può "aggiungere": probabilmente il tuo amministratore di sistema ha fatto in modo che si potessero aggiungere uno o due pen drive, ma non di più.
Contatta l'amministratore di sistema per sistemare la cosa.
Fatto.
L'amministratore dice che non ci sono limiti alle periferiche che si possono aggiungere.
L'unità che non si vedeva aveva la lettera coincidente a quella "di sistema". L'amministratore gli ha assegnato un'altra lettera e tutto è andato a posto.
Forse però, può avere senso modificare le lettere del mio hd affinché, se proprio deve succedere, il pc del lavoro trascuri l'unità che meno mi serve utilizzare, appunto, sul lavoro?

borgata
27-08-2007, 17.20.42
il problema è che il disco non memorizza alcuna letterà di unità su di se, ma le lettere vengono assegnate di volta in volta dal sistema operativo.

A meno che tu non usassi il disco prima che l'amministratore di rete creasse le unità "di sistema" (ma anche in quel caso XP avrebbe dovuto riassegnare le lettere senza problemi), e quindi il tuo sistema avesse "ricordo" di quelle lettere, il problema non dovrebbe presentarsi in questi termini.

Ma come è suddiviso esattamente il tuo disco esterno, e quali vengono viste? Che unità sono fisse nel tuo sistema (e di che tipo sono)?

Secondo me, con il tuo admin di sistema, dovresti poter risolvere facilmente. si suppone che sia, per lo meno, una persona che abbia dimestichezza con questi problemi.

Ti consiglio di contattare un moderatore per farti spostare la discussione nella sezione di WinXP, dove troverai probabilmente risposte più esaurienti.