PDA

Visualizza versione completa : Protezione Cartelle

xros7
27-08-2007, 12.38.47
Salve Ragazzi... Sono Nuovo di questo forum

avrei bisogno del vostro aiuto...
Ho appena installato una piccola rete domestica
con un router wireless al quale sono collegati
4 Pc Fisicamente collegati più 3 portatili che accedono in wireles.
il server (uno dei 4 pc fissi) ha un disco condiviso con foto, file, Database ecc ecc... alla quale DEVONO poter accedere solo 2 dei 4 pc fissi, non solo, il router wireless essendo molto vecchio non ha chiave di criptazione di alcun genere.. quindi potete immaginare che fastidio mii dia che chiuque passi sotto casa, possa vedere i miei file...

ora andando al sodo...
vorrei impostare la protezione sulla cartella in modo che solamente CLIENT1 e CLIENT2, possano accedere alla cartella, mentre gli altri No... ho provato ad andare in protezione---autorizzazioni--aggiungi ma ogni volta che aggiungo... CLIENT1... mi dice Impossibile trovare client1...

qualcuno di voi ha qualche idea....

aspetto una vostra risposta
e grazie mille in anticipo a tutti coloro che risponderanno

AMIGA
27-08-2007, 14.43.25
Se sulla macchina server l'utente ha una password chi si collega a quella macchina deve conoscere nome utente e password.
Su Win2000Pro è automatica questa cosa,mentre su XP alcune volte non viene richiesta alcuna identificazione,non ho mai capito il perchè,probabilmente perchè hanno lo stesso nome utente o nome computer.
Poi ti consiglio di non condividere tutto l'HD ma di condividere una cartella oppure una connessione ad unità di rete:
-strumenti
-connetti unità di rete.
Inoltre devi avere un firewall altrimenti,anche se non hai condivise gli smanettoni ti entrano comunque nella macchina.

Ciao

xros7
29-08-2007, 15.46.40
No Sul Server non ho nessuna password...
il server sarebbe il mio pc... che uso come utente esculisivo, quindi non ho la necessità di chiuderlo da una psw...

ma a questo punto la domanda nasce spontanea...
si può fare?

cioè dare accesso alle cartelle SOLO ED ESCLUSIVAMENTE ad aclune macchine e bloccarle a tutte le alte (MAcchine... QUINDI UTENTI REMOTI non locali.. )

HELP ME... PLEEEEEEEEEEESEEEEEEEEEEEE

TheAngel
29-08-2007, 16.51.49
Dunque, procediamo per ordine: sul "server", il PC che usi come "banca dati" devi avere Windows XP Pro (o 2000 Pro), per essere sicuro che funzioni il tutto.
XP Pro, a differenza dell'Home, ha la possibilità di utilizzare la connessione NON guidata, quindi quella standard.
Appurato questo, sul "server" devi creare tutti gli utenti (obbligatoriamente con password) che vuoi che ci accedano dagli altri PC, e poi dare alle cartelle che vuoi condividere (il consiglio di AMIGA è sacrosanto, condividi cartelle e non tutto il disco) tutti i privilegi necessari, vale a dire nome utente e password delle persone che vi possono accedere.
La distinzione tra utente remoto e locale è un po' criptica, in XP... Se avessi un 2000 server sarebbe tutto un altro paio di maniche, ma credo sia fattibile anche con XP Pro, un po' di tentativi e dovremmo farcela! :)

xros7
29-08-2007, 17.17.19
Allora... vi dico la procedura... e ditemi voi dov'è che sbaglio...

Allora Mettiamoci nella condizione che ci sono 4 macchine..,
Server Client1 Client2 e Everyone

procediamo con ordine...

sulla macchina Server1 vado nel 2° HD , creo la cartella, La Condivido, vado in opzioni avanzate, Creo i privilegi di accesso, Seleziono Everyone seleziono che può vedere solo i file condivisi, nulla più... aggiungo utente... SCRIVO Clien1 (il nome reale della macchina) e mi dice nessun utente con quel nome... controllare...

ora l'unica anomalia che noto.. e che in percorso, l'unico selezionabile è Server1 e non posso ovviare da tale scelta....

voi avete qualche idea ?

TheAngel
29-08-2007, 17.26.52
Gli utenti "remoti" vale a dire quelli che devono connettersi al server, vanno CREATI sul server...

TheAngel
29-08-2007, 17.27.57
...come da me scritto...
...
Appurato questo, sul "server" devi creare tutti gli utenti (obbligatoriamente con password) che vuoi che ci accedano dagli altri PC, e poi dare alle cartelle che vuoi condividere (il consiglio di AMIGA è sacrosanto, condividi cartelle e non tutto il disco) tutti i privilegi necessari, vale a dire nome utente e password delle persone che vi possono accedere.
...
Inoltre, devi distinguere il nome utente dal nome della macchina: gli UTENTI hanno accesso alle cartelle; quindi se sulla macchina che si chiama "PC1" c'è l'utente "pinco" che accede a Windows con password "pallo", sul SERVER devi creare un utente di nome "pinco" e mettergli come password "pallo", e questo sarà l'esatta copia di quello che si connette in remoto.
Ti chiedo scusa ma in quanto a spiegazioni sono un cane... Spero di "essermi capito"!!! :timid: :x:

xros7
29-08-2007, 18.42.20
ad essere stato chiaro sei stato chiarissimo....

il problema non e' quello... almeno credo...
le macchine si chiamano Client1 e hanno come unico utente Client1 con password Void

il problema lo ho nello stesso momento che sul server creo nuovo utente...

scrivo il nome dell' utente (o macchina) .... e quello mi dice... UTENTE NON TROVATO CONTROLLARE ... come posso fa ?

Mi dici la procedura per creare un utente in remoto.. sarà lì che sbaglio :mm: :mm:

borgata
29-08-2007, 19.57.15
Devi creare l'utente vero e proprio, non l'utente remoto! ;)

Insomma... Pannello di controllo -> Account Utente -> Crea nuovo account

xros7
30-08-2007, 15.43.39
Azz, voi dite...

vado a Provare Subito...

xros7
30-08-2007, 15.50.20
NO non funziona ... anche perchè quando creo l'utente
è Chiaramente visualizzato (SERVER/CLIENT1 e SERVER/CLIENT2) quando poi Client1 non è un SOTTOUTENTE della macchina SERVER

secondo voi come bisognerebbe fare ?

xros7
30-08-2007, 16.33.25
In pratica che faccio... da suggerimento... ho creato sulla macchina server Client1 e Client2 due untenti che hanno setesso nome dei due client... e ho impostato accesso Totalitario ... mentre ho eliminato l'utente everyone... ed effettivamente TUTTI gli utenti rimangono fuori dalla cartella... Portatili e Client 3 e 4... il problema è che rimane fuori anche Client2 e Client1 ....

cosa che non dovrebbe succedere... Help !!!
:inkaz: :wall: :inkaz: :wall: :inkaz: :wall:
:crying: :crying: :crying: :crying: :crying:

TheAngel
30-08-2007, 16.37.24
Se devo essere sincero, ho provato ora tra due XP Pro e funziona.

Nome PC1 (server): SERVER
Utenti su PC1:
- User1 (senza password)
- User2 (password: "prova")
- User3 (password: "prova")

Nome PC2 (client): CLIENT
Utenti su PC2:
- User2 (password: "prova")

In questo modo a me funziona, se metto i privilegi d'accesso ad una cartella del server a User2, mi fa entrare solo con quell'utente e da entrambi i computer!

TheAngel
30-08-2007, 16.38.58
NO non funziona ... anche perchè quando creo l'utente
è Chiaramente visualizzato (SERVER/CLIENT1 e SERVER/CLIENT2) quando poi Client1 non è un SOTTOUTENTE della macchina SERVER

secondo voi come bisognerebbe fare ?
Sottoutente?!? :mm:

xros7
30-08-2007, 17.15.24
Sottoutente?!? :mm:
si nel senso di utente "Locale" --- Macchina SERVER utente Client1

Server/Client1

xros7
30-08-2007, 17.18.06
ok cancella lo user3 dal Pc "server" e imposta che EVERYONE non devono avere alcun accesso e User2 accesso in letuna e in scrittura

accedi da User 2 ... riesci ad entrare...

poi accedi ad user 3 ... riesci ad entrare

ILLUMINAMI :inn: :inn: :inn:

borgata
30-08-2007, 17.23.08
Ovviamente dopo aver creato gli utenti, devi settare correttamente i permessi come specificato inprecedenza.

E gli utenti sui pc client devono avere stesso userid e password di quelli creati sul server! (ma su questo non mi pare ci fossero dubbi).

xros7
30-08-2007, 17.26.42
Fatto Fatto... Ma nulla di che...

Sul Server Ci Sono Impostati come utenti

Server (senza Psw)
Client1 (psw : psw)
Client2 (psw : psw)

Ho Impostato a client1 e 2 Tutti i diritti possibili e immaginabili
ed ho cancellato il permesso everyone...

risultato qualsiasi pc con cui cerco di entrare... mi dice che non ho il permesso
riconfiguro everyone .. ci entro da per tutto....

dove sbaglio :wall: :wall: :wall:

xros7
30-08-2007, 18.47.11
raga , ho fatto un passo avani , c'era un clonflitto nome-macchina nei due client, ma comunque sembra che non abbia risolto un granchè

Allora

creo i due utenti all' interno del server , elimino l'accesso everyone
e fin quì tutt' ok

quando accedo da qualsiasi client che non sia Client1 o client2
mi viene sbattuto in faccia un bel
NON SEI AUTORIZZATO

quando accedo da Client1 o Client2 mi viene visualizata la mascherina di WinLogin metto i dati che ho impostato nel server.. e secondo voi mi fa entrare... NOOOOOOOOOOOOOO .....

cosa potrebbe essere stavota secondo voi ?

borgata
30-08-2007, 18.57.13
prova ad inserire solo il nome utente e dare invio, poi se ti riappare la mascherina seleziona l'utente corretto e dagli al password.

TheAngel
31-08-2007, 12.20.24
Ah, una cosa... Da dove hai tolto l'utente everyone? Da condivisione o da protezione?

xros7
31-08-2007, 15.46.16
da Condivisione...

comunque Tutto risolto... Il problema era nel conflitto nome macchina - utente
che non possono essere uguali... e non chiedetemi come mai .. nei due client erano esattamente la stessa cosa.....

risolto quello - E RESETTATE LE MACCHINE - è andato tutto in automatico....

grazie mille l'aiuto

TheAngel
31-08-2007, 16.15.15
Ottimo! :)

Sapevo che non potevano essere uguali, la cosa incredibile è che te l'abbia fatto fare senza problemi!!!

borgata
31-08-2007, 16.26.44
in effetti era un particolare che non avevo notato... a me proprio non li fa mettere uguali!