PDA

Visualizza versione completa : [CPU o MOTHERBOARD] come individuare il danno

taniservice
24-08-2007, 11.02.51
E' da sempre che ho il dubbio su come si fa a capire se un danno sul processore o sulla scheda madre.
Quando mi capita che un pc non parte io dico sempre che uno o l'altro, ma c' una maniera per capire dai sintomi qual' il ocmponente saltato (tra i due sopracitati)
Grazie anticipate

Poseidon
24-08-2007, 11.37.52
se il pc non parte il problema potrebbe essere anche la ram, o la scheda video, dipende cosaintendi tu per " non parte ", magari anche l'hdd con boot sector danneggiato

The Saint
24-08-2007, 12.48.40
E' da sempre che ho il dubbio su come si fa a capire se un danno sul processore o sulla scheda madre.
Quando mi capita che un pc non parte io dico sempre che uno o l'altro, ma c' una maniera per capire dai sintomi qual' il ocmponente saltato (tra i due sopracitati)
Grazie anticipate
In effetti un PC che non parte un po' vago, potrebbe anche essere l'alimentatore...

Una prima verifica si pu fare guardando il led della scheda madre (tutte le mobo nuove ormai ce l'hanno) o se gira la ventolina sul chipset, se presente, o quella sulla CPU se collegata direttamente alla mobo...

Cmq a priori non si pu dire nulla...

taniservice
24-08-2007, 14.34.47
Il mio era un discorso sui generis...
di quello che alla fine cambi l'alimentatore e stacchi dalla piastra madre tutte le schede, i dischi e le ram e attacchi il cavo di alimentazione e premi il bottone di accensione senza che succeda niente...
a volte vanno le ventole...
a volte si accendono i led ancora prima che schiacci il bottone....
a volte schiacci il bottone e non succede niente....
a volte cambi il bottone di avvio e ancora non succede niente....
ma comunque sempre dopo avere scartato tutte le eventuali schede o dischi.
come si fa a capire se il danno sulla Motherboard o sulla CPU?

The Saint
24-08-2007, 14.52.09
Il mio era un discorso sui generis...
di quello che alla fine cambi l'alimentatore e stacchi dalla piastra madre tutte le schede, i dischi e le ram e attacchi il cavo di alimentazione e premi il bottone di accensione senza che succeda niente...
a volte vanno le ventole...
a volte si accendono i led ancora prima che schiacci il bottone....
a volte schiacci il bottone e non succede niente....
a volte cambi il bottone di avvio e ancora non succede niente....
ma comunque sempre dopo avere scartato tutte le eventuali schede o dischi.
come si fa a capire se il danno sulla Motherboard o sulla CPU?
Non c' modo...

taniservice
24-08-2007, 18.17.16
Grazie mille per la risposta, non potevo pretenderla da The Saint, membro da sempre di wintricks....
Sono rincuorato, credevo di essere un incompetente, ma probabilmente ero proprio fermo al limite dei territori.
Grazie.
Dopo di adesso avr un po' pi di fiducia nelle mie capacit.
:act: :act:

Semi.genius
24-08-2007, 18.44.21
beh, un aiuto la potrebbe dare una POST Card..cio una card che analizza l'avvio del computer e il livello di tensione non c' messaggi passanti per il bus e la fase di POST

taniservice
24-08-2007, 21.28.38
Potresti spiegare meglio.... il concetto non mi chiaro!

The Saint
25-08-2007, 08.44.29
Potresti spiegare meglio.... il concetto non mi chiaro!
Le POSTcard sono delle schede PCI che analizzano la fase di POST (Power On Self Test) della scheda madre ed in caso attraverso dei codici indicano il tipo di errore ed quindi possibile verificare se la CPU o altro...

Alcune schede madri (spesso le ABIT ad esempio) hanno gi un pannellino a LED integrato che indica i codici di errore... in pratica hanno la stessa funzione di una postcard.

Sinceramente non ne conosco il prezzo, ma non penso siano tanto economiche...

Semi.genius
25-08-2007, 09.01.03
Le POSTcard sono delle schede PCI che analizzano la fase di POST (Power On Self Test) della scheda madre ed in caso attraverso dei codici indicano il tipo di errore ed quindi possibile verificare se la CPU o altro...

Alcune schede madri (spesso le ABIT ad esempio) hanno gi un pannellino a LED integrato che indica i codici di errore... in pratica hanno la stessa funzione di una postcard.

Sinceramente non ne conosco il prezzo, ma non penso siano tanto economiche...

15 euro su eBay :p ghgh su eBay se ne trovano e non costano pi di tanto

The Saint
25-08-2007, 10.10.38
15 euro su eBay :p ghgh su eBay se ne trovano e non costano pi di tanto
Azz... ho visto, si trova qui in italia a circa 30, oppure da Hong Kong a una 10ina di spedizione compresa! :D

Cmq secondo me sono s utili, ma non affidabili al 100%... nel senso che se la CPU non funziona ad esempio, la scheda madre spesso non esegue nemmeno il POST in maniera corretta... quindi la schedina riporta un errore generico sulla mobo, che invece funzionante.

Secondo me se si effettuano parecchie riparazioni, oltre alla schedina, + utile avere sempre delle CPU di prova, in modo da poter avere la certezza che sostituendola la mobo funzioni... ;)

Semi.genius
25-08-2007, 10.52.22
Azz... ho visto, si trova qui in italia a circa 30, oppure da Hong Kong a una 10ina di spedizione compresa! :D

Cmq secondo me sono s utili, ma non affidabili al 100%... nel senso che se la CPU non funziona ad esempio, la scheda madre spesso non esegue nemmeno il POST in maniera corretta... quindi la schedina riporta un errore generico sulla mobo, che invece funzionante.

Secondo me se si effettuano parecchie riparazioni, oltre alla schedina, + utile avere sempre delle CPU di prova, in modo da poter avere la certezza che sostituendola la mobo funzioni... ;)

Beh, s in effetti io la uso per la maggior parte per controllare i livelli di tensione... almeno quella che ho io ha delle spie per controllare se la batteria CMOS carica, se ci sono i valori di tensione +12, +5 -5, se attivo il reset, se il BIOS funziona e se rileva passaggio di pacchetti nel bus... per se la scheda madre andata (cio partono le ventole ma non succede niente), non serve pi di tanto perch la rileva come se desse un perenno reset. Serve pi che altro per controllare se l'alimentatore ok, se la scheda video e la RAM sono a posto