PDA

Visualizza versione completa : Consigli su utilizzo due PC di recupero

exion
21-08-2007, 18.06.07
Salve a tutti.

Serve consiglio :p

A settembre sostituirò i PC di mia madre e di mia sorella con due nuove macchine.

In ritorno, i vecchi PC restano a me.

La domanda che vi pongo è: che utilizzo posso farne?

I due PC, vecchiotti, hanno pressapoco, cito a memoria, questa configurazione:

PC 1:

- AMD Athlon K7 500Mhz
- 256M di Ram
- Hd 40G
- Ati Rage Pro 128 (32MB di ram)
- Scheda ethernet
- Soundblaster PCI
Globalmente in buone condizioni.

PC 2:

- Duron 1100Mhz
- 512M ram
- 2HD (10+20GB)
- GeForce 4
- Scheda di rete e audio integrate.

Globalmente in buone condizioni interne ma alimentazione e case (con 8 anni di servizio intenso) sono a fine corsa, quindi andrebbero sostituiti.

Entrambi i PC restano orfani dei monitor visto che questi saranno riutilizzati coi nuovi PC.

Sapendo che comunque a casa mia abbiamo già il mio PC, più quello della mia ragazza, più occasionalmente il notebook dell'ufficio, che collocazione potrebbero avere questi due vecchiotti?

Avrebbe senso utilizzare l'Athlon (PC1), che è il più silenzioso dei due, come media center in salotto, pur sapendo che in sala abbiamo già un lettore di divx con chiave USB che fa anche da impianto stereo?

Forse meglio svenderli?

Thor
21-08-2007, 18.44.04
mah, con uno ci puoi fare un firewall hardware linux usando ipcop o coyote linux ;)

exion
21-08-2007, 22.11.37
mah, con uno ci puoi fare un firewall hardware linux usando ipcop o coyote linux ;)

:mm:

Al momento la rete di casa consta di un modem/router firewallato, un router wireless che uso come access point ma comunque pure lui firewallato, a cui si collegano due PC ognuno dei quali pure firewallati...

A parte l'intento puramente didattico di mettere su un piccolo box linux con ipcop, quale sarebbe il vantaggio? :mm:

Thor
21-08-2007, 23.32.17
nulla, almeno impari come si fa..appunto ;)

exion
22-08-2007, 10.37.14
Ho passato la fase "provo giusto per imparare". So già fare.

Altre idee?

Donarli a qualche associazione?

Boh :mm:

Thor
22-08-2007, 10.48.30
boh, le macchine sono molto vecchie. se non vuoi usarle per farci esperimenti-firewall o simili con linux box, allora è ok anche l'idea di donarli a qualche associazione, almeno non li butti.

Doomboy
22-08-2007, 11.13.23
Exion, sono due le cose: come dice Thor, la prima è un uso didattico personale, con distribuzioni Linux orientate alla sicurezza, così impari ad usare IP Cop, iptables e quant'altro. Tutto rigorosamente in shell testuale. W Bash :)

La seconda possibilità, è farne due fermacarte da scrivania :p

L'idea che possano essere donati ad associazioni varie è poco praticabile: Per l'occidente sono ferri vecchi, per i paesi emergenti non più di tanto, ma spedirli diventa un problema. Alla fine creano solo inquinamento!

exion
22-08-2007, 11.37.49
Penso di aver trovato....

Media Box e console di emulazione :)

Freevo... GeexBox... Mi sto documentando