PDA

Visualizza versione completa : Aiuto su Aggiornamento CPU+Mb

webpastor
19-08-2007, 12.14.47
Ciao a tutti. Sono Michelangelo, un vecchio frequentatore del Forum. Vorrei aggiornare il mio Pc e passare ad un AMD X2 6000 (Faccio montaggi video amatoriali).
Stavo pensando ad una MB Asus tipo M2N-E/SLI perchè provvista di 2 ingressi ATA133 (non voglio buttare un HD da 250Gb) COM e LPT. la Asus la dichiara compatibile con memorie DDR2 fino a 800Mhz. Sapete di incompatibiltà con particolari marche e modelli?(pensavo a Geil 2GB 2X1GB 667MHZ ULTRA DDR2 CAS 3 - Kingston - Valueram "GB 667MHZ DDR2 NON-ECCCL5DIMM(KIT) - Corsair 2X DIMM DDR2-675MHZ 1GB C4 NOECC).(Non riesco a trovare memorie a 800 Mhz). Se montassi una memoria superiore, tipo Ocz2rpr10662gk pci 8500 o S*Talent Ddr2/1066 Kit L sempre da 2GB, presumo che comunque funzionerebbe, anche se non al massimo delle sue possibilità, o è incompatibile? Sapete di malfunzionamenti con schede video tipo Ge-force serie 8000 ?
Sono graditi suggerimenti suggerimenti.

Un gran grazie a chi mi vorrà aiutare. :jump:

Saluti
Michelangelo Mundula

essemax
21-08-2007, 11.32.54
Prova a collegarti a dei siti che Ti permettono di creare un PC fai da-te di solito sono provvisti di rilievo delle incompatibilità fra i vari componenti.

Puoi provare per-esempio su ESSEDISHOP o COMPUTER DISCOUNT.

Ho il dubbio che l scheda madre sia ancora disponibile sui siti sopracitati ma tentare non nuoce.

Auguri :anger:

Marco Redaelli
30-08-2007, 09.51.13
attualmente, chi compra AMD o è fesso o è moooooooolto speranzoso :D :p

borgata
30-08-2007, 11.10.47
AMD va bene se non overclocchi, perchè da ottime prestazioni a prezzi più bassi, e consumi ridotti in idle (i modelli di punta amd però hanno consumi più elevati dei core2duo quando sono in full load).
Purtroppo è una tecnologia arrivata al suo limite, che a breve, si spera, dovrebbero essere sostituiti dai nuovi Barcellona. Oltretutto dovrebbe essere mantenuta la compatibilità del socket (il che significa che se prendi una buona scheda madre dovresti poter passare ad un k10 senza cambiare il resto).

I core2duo hanno potenzialità maggiori (mucho overclock) perchè sono una nuova architettura, e migliori prestazioni nel multimediale (anche grazie alle sse4).

Per le memorie, è un po' uno spreco, ma salvo problemi di incompatibilità (ci vuole un po' di sifga) dovrebbero lavorare senza problemi (ovviamente con le caratteristiche delle memorie più scarse).
Il disco da 250 lo puoi sempre riciclare come esterno.

webpastor
08-09-2007, 10.05.03
Grazie ragazzi. :act:

La strada dell' assemblaggio virtuale tramite i vari siti di materiale informatico l'ho già tentata, ma non c'è garanzia al 100%. C'è gente che ha ordinato i pezzi e poi si è visto il Pc bloccato perchè le memorie erano incompatibili.
Con AMD mi sono sempre trovato bene e non credo proprio di essere fesso, ma pragmatico. Il mio divertimento principale è il montaggio video amatoriale, quindi non m' interessa la prestazione pura ne l' overk, ma la fluidità e velocità del rendering. Il vantaggio (ma lo sappiamo, siamo sempre nel campo del forse...) dovrebbe essere che la piattaforma AMD2 dovrebbe rendere aggiornabile la CPU senza cambiare ogni volta la MoBo. :wall:

Ciao
Michelangelo