PDA

Visualizza versione completa : Forse ho fatto un guaio aiutatemi

luca2
11-08-2007, 15.43.31
Ciao
stavo armeggiando all'interno del pc e ho staccato l'alimentazione al lettore cd.
Il guaio che il pc era acceso (acc)!
Fatto sta che adesso il bios non rileva pi hd e cd rom anzi capita che non riesco ad entrarci e quando ci riesco e vado nel menu del bios per il rilevamento degli hd si blocca e devo riavviare.
Cosa successo?
Aiutatemi.

ps: il pc un vecchi celeron 1100.
Grazie

crazy.cat
11-08-2007, 17.16.30
Sperando che tu non abbia riattaccato l'alimentazione con il pc acceso, prova a fare un reset del bios togliendo la batteria tampone, o spostando il jumper adatto.
al riavvio vedi se rientri nel bios e riesci a riconfigurare.

(Io una volta staccai la piattina di un cdrom a pc accesso)

luca2
11-08-2007, 21.32.15
Sperando che tu non abbia riattaccato l'alimentazione con il pc acceso, prova a fare un reset del bios togliendo la batteria tampone, o spostando il jumper adatto.
al riavvio vedi se rientri nel bios e riesci a riconfigurare.

(Io una volta staccai la piattina di un cdrom a pc accesso)

ho tolto la batteria e ho risolto. uuuuff.
Questa volta me la sono cavata in calcio d'angolo

C' per ancora il disco estraibile che non viene riconosciuto.
Questo avveniva anche prima della tragedia immane di cui sopra.

Non l'Hd inserito nel box perch l'ho tolto e montato su un altro pc e funziona..ci ho pure installato xp
Cosa pu essere all'ora?
Grazie

taniservice
12-08-2007, 09.23.19
Se dici che ci hai installato XP allora credo che sia il disco di avvio, ma in questo caso devi solo rimettere apposto la sequenza di avvio dei dischi perch avendo tolto la betteria tampone tutto si messo come di fabbrica.

luca2
12-08-2007, 10.55.21
Se dici che ci hai installato XP allora credo che sia il disco di avvio, ma in questo caso devi solo rimettere apposto la sequenza di avvio dei dischi perch avendo tolto la betteria tampone tutto si messo come di fabbrica.

Non ho capito.
Disco di avvio. Con il pc ho risolto.
E' questo problema del disco con scatola estraibile che non viene riconosciuto una volta inserito nello slot.
In risorse del computer dovrebbe comparire l'icona di disco removibile..ma niente.

Ps: per la cronaca, per il guaio di cui sopra non l'ho fatta completamente franca.

Penso di aver danneggiato il lettore cd. Infatti se lo collego il pc non si avvia e la lucetta verde (quella del lettore) rimane sempre accesa. L'ho cambiato e il pc si avvia. E' possibile recuperarlo sto lettore o lo devo buttare?
Grazie

Macao
12-08-2007, 15.23.02
partendo dal fatto che non ho apito se hai un box estraibile (quindi collegato via ide) o un box esteno usb, con dentro un box estraibile...

per l'estraibile: possibile che il box sia danneggiato, o i cavi non siano ben inseriti (controlla anche i jumper)...cmq io ne ho "bruciati" 3 di quelli "ide", credo sia l'alta temp prodotta dai dischi a 7200...sono poi passato a quelli sterni usb
160 gb 89
320 gb 99
500 gb 119
sono le offerte che ci sono ora al MW di Padova...

per il lettore potresti provare cos

[se il pc si avvia parti da qui]
- da "gestione periferiche" disinstalli la periferica e spegni il pc

[se il pc nn si avvia parti da qui]
- lo stacchi da tutti i cavi
- ne forzi l'apertura (in genere vicino al casettino che si apre presente un foro, inserendo un filo metallico, o un chiodino il casetto si apre, un ago da lana potrebbe andare bene)
- fai un riavvio del pc, controllando che che non sia presente la periferica in "gestione periferiche"
- speni il pc
- riatacchi il lettore (sempre aperto)
- accendi il pc e una vota riconosciuto il lettore, riavvii, il lettore dorebbe chidersi da solo, e poi vedi se funziona

un trucco per forzare una vera e prorpia reinstallazione dei driver (per non riperscare quelli vecchi dal reg) potrebbe essere quello di cambiare canale ide dove collegato, solo per la prova, se funziona dopo puoi rimette tutto come prima.

se nemmeno cos funziona il lettore andato

taniservice
12-08-2007, 15.26.32
Dovrest provare a vedere se nella Gestione Periferiche non ci siano dei segni di spunta sulle varie periferiche.
Potrebbe essere la gestione delle USB la base del tuo problema.
Prova a fare una reinstallazione dei driver del Chipset della tua scheda madre... a volte risolve alcune problematiche relative alle USB