PDA

Visualizza versione completa : prompt del dos

sergreg
01-06-2001, 15.05.56
Salve a tutti, ho la neccessità di compilare un file usando l'emulatore dos di win2K pro, il problema e che quando lo faccio partire (oviamente) si posiziona di default in C:\ io invece vorrei che lui si posizionasse in una cartella specifica tipo C:\documenti\tex.

qualcuno sa come si fa o devo ridigitare tutto ogni volta?

ciao e grazie :)

Kid
01-06-2001, 20.32.48
Se ho capito bene tu parti dal Prompt dei comandi per l'emulazione DOS per poi eseguire il file, se fosse cosi ho due soluzioni creati un collegamento della cartella sul destop, oppure apri il blocco note e copiati quanto segue:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\spawnshell]
@="Apri Finestra Dos"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\spawnshell\comma nd]
@="command.com /k cd %1"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\spawnshell]
@="Apri Finestra Dos"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\spawnshell\command]
@="command.com /k cd %1"

salva con l'estensione reg es:finestra.reg, doppio click eper inserirlo nel registro di Windows, d'ora in poi selezionando con il tasto destro del mause la cartella dall'Esplora Risorse ti apparirà dal menù Apri Finesta Dos quindi selezionando questa voce si aprirà il Prompt dei comandi con inserito già il percorso es:C:\PROGRA~1\ACCESS~1\HYPERT~1>.

Spero ti possa servire.

sergreg
02-06-2001, 13.15.11
ho provato a fare il file .reg, che quando ci clicco 2 volte mi viene richiesto se voglio aggiungere le informazioni di configurazione nel registro al mio ok corrisponde un messaggio che dice: impossibile importare il file, è possibile importare solo file del registro del sistema :confused:

sembra che win 2000 voglia un file di registro in formato diverso da quello di win98...

ciao

The Saint
02-06-2001, 14.04.32
Hai aggiunto REGEDIT4 come prima riga del file .reg?

Kid
02-06-2001, 15.48.19
Va compilato cosi:

__________________________________________________ __________

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\spawnshell]
@="Apri Finestra Dos"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Directory\shell\spawnshell\comma nd]
@="command.com /k cd %1"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\spawnshell]
@="Apri Finestra Dos"

[HKEY_CLASSES_ROOT\Drive\shell\spawnshell\command]
@="command.com /k cd %1"

sergreg
02-06-2001, 18.35.19
Grazie ora funziona, avevo dimenticato la prima riga!! :D

è normale che nel momento in cui cerco di chiudere il prompt mi compaia il messaggio "non è possibile chiudere l'applicazione. Potrebbe essere necessario attendere per il completamento dell'operazione ecc."? :confused:

quando apro il prompt nel modo canonico non ho nessun messaggio del genere!

in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto!

ciao