PDA

Visualizza versione completa : Access - prendere il valore da due caselle combinate presenti in due maschere


LUCAB
08-08-2007, 11.22.04
Salve, ho un problema con access...
nella mia applicazione recupero il valore di una casella combinata che è presente in due maschere differenti, a seconda della maschera che ho aperto il valore viene preso da una o dall'altra...
Per prelevare il valore ho inserito nella maschera nella quale mi serve quel valore

Criterio: [Forms]![Art_Sosp]![inCliente]
Oppure: [Forms]![Art_Sto]![inCliente]

In questo modo prende il valore di una delle due maschere. Ma facendo in questo modo mi chiede di inserire il valore della casella che non trova (cioè quella presente nella maschera che non è aperta). C'è un modo per evitare di far chiedere il valore...se lo trova bene altrimenti non fa niente lo prende dall'altro...
Spero di essere stato chiaro... se avete suggerimenti...
Grazie

miciomao
09-08-2007, 12.16.03
Me ne vengono in mente almeno 3/4
anche se credo che il sistema sia strutturato male

1) Facciamo una concatenazione, solo se il valore che vuoi è sempre da una parte e mai dall'altra o viceversa e solo se restituisce un valore Null (e non una cifra o un numero):

=iif ([Forms]![Art_Sosp]![inCliente] Is Null;[Forms]![Art_Sto]![inCliente] & [Forms]![Art_Sosp]![inCliente];[Forms]![Art_Sosp]![inCliente] & [Forms]![Art_Sto]![inCliente])



Cmq se non ti restituisce un valore Null prova a mettere ="" al posto di Is Null

Se questa funziona puoi semplificarla con un semplice:


=[Forms]![Art_Sosp]![inCliente] & [Forms]![Art_Sto]![inCliente]


;)