PDA

Visualizza versione completa : [xp home]Giga in meno

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
01-08-2007, 02.22.42
o installato da poco xp home edition privo di service pack perch non celo voglio,ma mi sono subto accorto che il mio sata 200 giga riconosciuto come un
127 giga.come rimediare?

TheAngel
01-08-2007, 02.48.58
Non credo dipenda dal sistema operativo, ma da qualche impostazione o del BIOS o del disco fisso, in quanto credo sia riconosciuto dal sistema in maniera errata.
Dovresti vedere all'avvio del PC cosa ti indica quando riconosce i dischi (o andare a vedere nel BIOS)!

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
01-08-2007, 02.50.26
il problema che io fino a mezz'ora prima avevo tutti e 200 i giga,ho installato xp home e non li vede piu tutti

crazy.cat
01-08-2007, 09.29.48
Ti serve il service pack 2 ed eventualmente una patch che si chiama "Big drive enable" (o qualcosa del genere).
Se cerchi nel forum deve essere stato trattato mille volte quest'argomento.

borgata
01-08-2007, 12.15.08
Pu essere sia un problema di bios che di sistema operativo. In questo caso ovviamente il primo caso, dato che precedentemente il disco era riconosciuto
Occorre quindi abilitare l'indirizzamento a 48bit dei dischi rigidi, per esempio con l'utility che ti ha indicato crazy.cat, che altro non fa che modificare una chiave di registro (che in XP Sp2 gi abilitata).

Se vuoi un consiglio, metti il Service Pack 2 (e salta l'uno a pi pari!), porta netti miglioramenti in windows e risolve molti bug. Avrai solo da guadagnarci, ed ogni cosa che non ti piace puoi sempre disabilitarla.

/\/\MiCrOsOfT.Alex91
01-08-2007, 13.02.46
io ho gia aggiunto la chiave dword al registro...eventualmente dove devo andare a controllare nel bios?

borgata
01-08-2007, 14.06.32
Nel bios non devi controllare nulla, o il bios supporta l'indirizzamento a 48bit, o non lo supporta, dubito sia settabile. Se vuoi prova a resettare le impostazioni del bios a default.
In ogni caso se il disco veniva visto correttamente prima dell'installazione del sistema operativo, il problema non nel bios.
Per tagliare la testa al toro fai una cosa... quando il pc avvia (o dal bios), controlla come riconosce il disco. Se lo riconosce da 200GB, allora non un problema di scheda madre.

Due domande al volo:
- hai controllato che non si tratti di un problema di formattazione? (ossia che del disco siano formattati solo 127GB)
- il disco attaccato su un controller standard o su un controller particolare, come un promise?