PDA

Visualizza versione completa : cambiare la barra delle applicazioni di win XP

silvermanq
29-07-2007, 23.11.13
Ciao a tutti, volevo sapere se esistono strumenti o trucchi per far diventare la barra delle applicazioni di windows xp come quella di GNOME.
In pratica invece di avere solo il pulsante start, vorrei avere altri menu raggiungibili direttamente dalla barra.

L'impostazione desktop di gnome è veramente funzionale però non posso abbandonare windows per vari motivi (giochi, audio, e software specifico).

Ciao ;)

UG0_BOSS
30-07-2007, 01.14.34
Ciao a tutti, volevo sapere se esistono strumenti o trucchi per far diventare la barra delle applicazioni di windows xp come quella di GNOME.
In pratica invece di avere solo il pulsante start, vorrei avere altri menu raggiungibili direttamente dalla barra.

Si può, si può! :)

Crea una cartella dove vuoi (io avevo fatto una cartella nascosta nei documenti) che diventerà il menu applicazioni. Al suo interno metti tutti i collegamenti alle applicazioni e se vuoi le raggruppi in sottocartelle (alle quali puoi anche cambiare icona).

Poi click destro sulla barra delle applicazioni --> barre degli strumenti --> aggiungi barra degli strumenti --> e selezioni il percorso della cartella appena creata.

Con lo stesso metodo puoi creare i collegamenti alle cartelle del pannello di controllo (impostazioni e preferenze) ;)

silvermanq
30-07-2007, 15.01.45
fantastico, ora provo!

mmm non proprio quello che volevo, per esempio se aggiungo il menù internet (con dentro firefox, thunderbird ecc..) si mi appare la scritta "internet" ma affianco compaiono anche firefox e i programmi inseriti nella cartella internet.
io vorrei che apparisse solo la scritta internet e poi quando clicco si mostrano i programmi.

borgata
30-07-2007, 15.28.55
è sufficiente che definisci l'area della barra tra due delimitatori in modo che ci stia solo la scritta ("sbloccando" la barra delle applicazioni).

Io a quella soluzione preferisco fare una barra laterale con le sole icone, divisa per "tipi di programmi" (per capirci, guarda qui (http://calabar.altervista.org/immagini/desktop.html)!)

silvermanq
30-07-2007, 17.15.40
mmm no non mi piace tanto, la mia idea iniziale era mimare i menu di gnome in windows.
però posso delimitare l'area solo spostando la "parola" vicino al task di destra, inoltre il menu non si apre cliccando sulla "parola" ma sulla freccetta accanto.
non so se mi sono spiegato bene.

borgata
30-07-2007, 21.44.01
si, tutto chiaro, ma temo che questri siano i compromessi a cui dovrai scendere, senza un qualche programma esterno, che ora non ti so indicare!

UG0_BOSS
30-07-2007, 21.51.54
però posso delimitare l'area solo spostando la "parola" vicino al task di destra
Strano... in teoria puoi tenerlo anche a sinistra, per stringerlo basta allargare l'applet alla sua destra.

Inoltre il menu non si apre cliccando sulla "parola" ma sulla freccetta accanto.
Beh, questa è una piccola "limitazione" che si può sopportare, è il massimo che si può fare con windows... se proprio non puoi rinunciarci è sempre una valida scelta fare un dual boot ;)