PDA

Visualizza versione completa : ripristino windows xp


Jaxxxev
25-07-2007, 18.03.47
ciao a tutti!
è il mio primo thread in questo forum, spero il primo di una lunga serie.
ho letto l'articolo sul ripristino di windows dopo un crash totale, e mi trovo in una situazione del genere.
Ho provato alcuni passaggi sul mio pc (che è vivo) e il dubbio è questo.
Non riesco ad accedere alla cartella system volume information.
se ci clicco col destro sopra, non appare la scheda protezione, mentre sotto strumenti->opzioni cartella non è disponibile "utilizza condivisione di file semplice"
penso dipenda dal mio xp che è versione home, mentre questi settaggi sono per la pro.
come faccio a bypassare il problema????
non ditemi che devo ripristinare il tutto!!!

cippico
25-07-2007, 19.44.03
cmq in quella cartella troveresti solo i files che compongono i vari restore che xp crea...se hai il ripristino di configurazione attivato...quindi anche potendo entrare non ci faresti un gran che...

al limite prova a disabilitare la funzione...e anche il relativo servizio...

forse dopo riuscirai ad entrarci...

ho anche questo...

Entrare in cartella X:\System Volume Information :
su disco formattato NTFS non si ha il permesso di aprire la cartella System Volume Information
per togliere la protezione serve essere Amministratore da opzioni cartella rendere visibili i file
protetti di sistema e togliere la spunta su utilizza condivisione file semplice
in esplora risorse aprire col tasto destro del mouse la cartella System Volume Information
proprietà protezione e aggiungi poi immettere il nome dell’Amministratore e/o utente
fare clic su controlla nomi se il nome è giusto verrà sottolineato .

ciaooo

Jaxxxev
25-07-2007, 21.15.07
ma io ho fatto questa prova sul mio pc su cui sono amministratore, e se clicco col destro su system volume non ho nessuna scheda protezione, se invece vado su opzioni cartella, non c'è proprio "utilizza condivisione di file semplice"!

taniservice
25-07-2007, 23.08.21
ma a cosa ti serve entrare in quella cartella?

TheAngel
26-07-2007, 10.15.14
ma io ho fatto questa prova sul mio pc su cui sono amministratore, e se clicco col destro su system volume non ho nessuna scheda protezione, se invece vado su opzioni cartella, non c'è proprio "utilizza condivisione di file semplice"!
Infatti, purtroppo nella versione "home" non è presente quella spunta... In ogni caso mi associo a quanto detto da taniservice, ossia: a cosa ti serve entrare in quella cartella?
Se vuoi svuotarla è sufficiente eliminare tutti i punti di ripristino del sistema, ad esempio tramite "pulitura disco"... ;)

Jaxxxev
26-07-2007, 11.03.45
no raga non voglio svuotarla...devo ripristinare un pc che dice "avvio di windows non riuscito" e nn ne vuole sapere, ed ho trovato una procedura su questo sito: http://www.wintricks.it/windxp/ripristina.html
uno dei passi fondamentali chiede di entrare in system volume information....

cippico
26-07-2007, 14.56.51
ho appena visto l´ articolo di cui parli...

purtroppo non saprei cos´altro consigliarti...

al limite potresti provare a fare una riparazione installazione usando il cd di xp...ma dovresti poi riaggiornare le varie patch...

ciaooo

taniservice
26-07-2007, 15.09.35
Ciao,
in effetti molte volte il ripristino di configurazione non lo si riesce ad usare.
Spesso e volentieri la fase che dici te io la bypasso anche perchè molte volte già nella fase 1 della procedura che indichi tu dice che alcuni file da copiare nella cartella repair non sono disponibili e quindi li si blocca la procedura.
Allora in quel caso si ha la possibilita di usare un Livecd tipo BartPE e copiare i file manualmente fregandosene di Windows, ma visto che già siamo sulla consolle di ripristino di emergenza la cosa più facile da fare è la seguente...
Tramite dos andare nella cartella "C:\System Volume Information" con il comando 'cd "C:\System Volume Information"'
dare il comando 'dir' e successivamente il comando 'cd _restore{****}' sostituendo i quattro asterischi con la chiave che avrai scoperto con il precedente comando dos
dare il comando 'dir' e successivamente il comando 'cd RP****' sostuendo i 4 asterischi con il numero più alto che avrai scoperto con il precedente comando dos
dare il comando 'cd snapshot'
saltare alla fase 3 indicando però le seguenti 8 righe di comando così modificate:
del c:\windows\system32\config\sam
del c:\windows\system32\config\security
del c:\windows\system32\config\software
del c:\windows\system32\config\default
del c:\windows\system32\config\system
copy _registry_machine_software c:\windows\system32\config\software
copy _registry_machine_system c:\windows\system32\config\system
copy _registry_machine_sam c:\windows\system32\config\sam
copy _registry_machine_security c:\windows\system32\config\security
copy _registry_user_.default c:\windows\system32\config\default

.... da qui in avanti segui la procedure come normale.

Così dovresti risolvere tutti i tuoi problemi.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.