PDA

Visualizza versione completa : [WINXP] Nessuna icona nel desk


^F117^
23-07-2007, 13.24.30
Il pc era pieno di merda (non è il mio ) tra spyware, adware virus.. ho usato avg, poi spybot, poi adaware. Sembrava che tutto fosse andato ok, quando a un riavvio non sono piu comparse le icone nel desk. Ho provato a fare di tutto, a reinstallare sopra xp, gli aggiornamenti di tutto ma nulla, se faccio ctrl+alt+canc e poi faccio esegui, i prorg partono, ma se provo a fare explorer.exe non cè verso! mi dice che il file non esiste , anche se è presente.. altre idee? (escludendo la formattazione per ora) :wall:

borgata
23-07-2007, 14.26.03
Non volendo dare nulla per scontato, controlla:
- Tasto destro sul desktop -> Disponi icone per -> Mostra icone del desktop
- Apri il desktop come una cartella (scrivi nella barra degli indirizzi di un windows explorer, per esempio winrar %USERPROFILE%\Desktop e dai invio) e verifica che le icone ci siano.

In ogni caso, da quel che dici, il problema sembra essere "semplicemente" il malfunzionamento del windows explorer. Quindi controlla nel task manager se il porcesso in questione è avviato.

Potresti temporaneamente usare un windows explorer alternativo, per molti versi migliore di quello integrato in windows. Per esempio Explore2fs, che legge anche le partizioni linux, o UltraExplorer (un explorer con funzioni in più), o altri...
Temo però che non risolvano il problema desktop.

taniservice
23-07-2007, 15.23.51
Quasi sicuramente il problema risiede proprio in qualche cosa di sbagliato su Internet Explorer e per prima cosa sarebbe da pensare di accertarsi che non ci siano virus o Gromozon.
Se ci fossero animaletti strani anche i ripristini non riescono perchè alcuni file sarebbero bloccati dalle bestioline indesiderate.
Poi per internet explorer 6 puoi provare a seguire la procedura Microsoft per il ripristino di Internet Explorer come spiegato in questo link:
http://support.microsoft.com/kb/318378/it

^F117^
23-07-2007, 16.11.22
Allora il menu contestuale da tasto destro non esce, sono abbastanza sicuro che non ci sia piu merda in giro, in esecuzione automatica non cè piu nulla, addirittura riesco a installare prog.. da una finestra di prompt. Nonostante cio il processo di explorer non parte, ne in auto ne a mano, provandoci mi dice che il file non esiste..

borgata
23-07-2007, 16.17.01
ma... il file esiste?
In alternativa, quando tenti di avvialo, dagli il path completo, ossia C:\windows\explorer.exe

Se parte, probabilmente il problema sta nella variabile d'ambiente PATH, che ha perso il percorso di windows, o nella bariabile WINDIR.
Per verificare puoi anche provare ad avviare allo stesso modo (ossia da esegui, e senza dargli il path completo) un altro programma che si trova in C:\windows, per esempio notepad.

^F117^
23-07-2007, 17.00.23
Si esiste, nel dubbio l'ho anche sostituito con un'altro explorer preso dal mio pc.. non parte neanche digitanto la path completa, e anche se ci clicco sopra! (sto esplorando i file con un prog chiamato explorerxp)

taniservice
23-07-2007, 17.47.53
Già che ci sei, dopo esserti accertato che non ci siano virus ( :) scusa la ripetizione :) )
da esegui dai il comando: 'sfc /scannow' (senza apici)
dovrebbe ripristinarti un po' di file di sistema che sono andati persi

borgata
23-07-2007, 17.57.33
Avendo già rinstallato sopra XP, dubito che scannow possa fare qualcosa in più.

Magari controlla su gpedit i permessi di esecuzione, anche se dubito, il messaggio di errore sarebbe stato differente.
Al momento non mi viene altro in mente... sarà arrivato il momento di un bel format c? :D

^F117^
23-07-2007, 18.24.16
lo scannow non me lo fa fare.. dice server rpc non avviato

taniservice
23-07-2007, 23.01.19
Io credo che alla fine il tuo pc sia ancora infetto da virus o che comunque abbia qualche porcheria simile.
Fai CTRL+ALT+CANC
Procurati da internet il Panda Antirootkit (http://research.pandasoftware.com/blogs/research/archive/2007/04/02/Panda-AntiRootkit-Released.aspx) e se anche tu non dovessi avere explorer sappi che lo puoi utilizzare partendo dalla modalità provvisoria
Se dopo questa pulizia il sistema si avvia ...
Scarica Spybot+Adaware+Hijackthis e aggiornali
Stacca il pc dalla rete o da internet.
Disabilita i ripristini di sistema (anche se avendo appena reinstallato windows non dovrebbero essercene)
Svuota tutte le cache di sistema con pulitore sistema e magari anche con ATF Cleaner.
Riavvia in modalità provvisoria e lancia le scansioni con tutti e tre i programmi ricordandoti di mettere Spybot in modalità avanzata e con questo immunizzare il sistema e utilizzare il compilatore del file Hosts.
dopo avere fatto queste operazioni riavviare nuovamente il sistema e fare un'altra scansione con Panda Antirootkit che non si sa mai.
Installare una versione di prova di Panda Antivirus, aggiornarla e fare una scansione.
Se ha trovato virus o porcherie prima di collegare internet provare nuovamente a fare sfc /scannow
fatto questo aggiornare Windows.
Se proprio in una di queste fasi non si prosegue... formatta che è meglio.
Mi dispiace, ma di più non saprei cosa dirti

alefdr
24-07-2007, 11.36.49
Dubito sia un virus...

esegui "regedit.exe"

facendo molta attenzione portati alla voce

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Winlogon

controlla sulla destra che ci siano le seguenti stringhe: (ovviamente se dovessi modificare i valori non scrivere anche le virgolette)

"Shell" al suo interno deve contenere il valore: "Explorer.exe"

"Userinit" al suo interno deve contenere il percorso:
"C:\WINDOWS\system32\userinit.exe," (la virgola e' giusta :D)

"WinStationsDisabled" al suo interno il valore deve essere "0"

Controlla inoltre il file userinit.exe lo trovi in C:\WINDOWS\system32\, le dimensioni non dovrebbero superare il 25Kb. se cosi non fosse prova a sostituirlo.

in alternativa:
-che versione hai installato di spybot? se è la 1.5 è ancora in beta e la protezione in tempo reale potrebbe non funzionare correttamenete e bloccarti l'avvio,prova a disinstallare tutto
-esegui "services.msc" e controlla che siano avviati correttamente tutti i servizi di sistema fondamentali,ad esempio è strano che eseguendo "sfc -scannow" ti dia l'errore "server rpc non disponibile" probabilmenete il servizio "Utilità di avvio processo server DCOM" non si è avviato.
-esegui "msconfig.exe" e controlla che l'avvio sia impostato su normale oppure che non ci sia qualcosa di sospetto che si avvii automaticamente. per vedere nel dettaglio tutti gli elementi in avvio ti consiglio di utilizzare "autoruns" di sysinternals.

Krizia
24-07-2007, 12.21.10
Il pc era pieno di merda (non è il mio ) tra spyware, adware virus.. ho usato avg, poi spybot, poi adaware. Sembrava che tutto fosse andato ok, quando a un riavvio non sono piu comparse le icone nel desk. Ho provato a fare di tutto, a reinstallare sopra xp, gli aggiornamenti di tutto ma nulla, se faccio ctrl+alt+canc e poi faccio esegui, i prorg partono, ma se provo a fare explorer.exe non cè verso! mi dice che il file non esiste , anche se è presente.. altre idee? (escludendo la formattazione per ora) :wall:

ciao mi trovo nello stesso tuo problema.
Non compare più nulla sul desktop e devo operare attraverso il task manager.
seguendo diversi percorsi non c'è stato verso di far ritornare le icone al loro posto.
Il problema è questo: è la seconda volta che formatto ma è come se non accadesse nulla, tutto come prima..
com'è possibile? non ho mai visto na cosa del genere :mm:
Tu hai formattato? risolto?

Krizia
24-07-2007, 13.36.41
Allora, io ho risolto il mio problema.
Le icone del desktop e la barra di windows non c'erano più e dovevo operare forzatamente con il task manager.
Girando un pò in rete mi sono imbattuta in un forum che riportava:

//
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\iexplorer.exe

Riavviare il pc
//

Probabilmente è un virus che ha modificato il registro.
In ogni caso a me è ricomparso tutto senza perdere nulla.
Spero che la cosa ti sia d'aiuto così come lo è stata a me.

Ciao

Ps: le voci su indicate devono essere cancellate dal registro.

ottobre_rosso
25-07-2007, 11.05.22
Allora, io ho risolto il mio problema.
Le icone del desktop e la barra di windows non c'erano più e dovevo operare forzatamente con il task manager.
Girando un pò in rete mi sono imbattuta in un forum che riportava:

//
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\iexplorer.exe

Riavviare il pc
//

Probabilmente è un virus che ha modificato il registro.
In ogni caso a me è ricomparso tutto senza perdere nulla.
Spero che la cosa ti sia d'aiuto così come lo è stata a me.

Ciao

Ciao Krizia,

ieri sera stavo leggendo il tuo post e, incuriosito, ho guardato il registro del mio pc (preciso che non presenta il problema in oggetto), e vorrei capire una cosa: le due voci da tè menzionate devono apparire o no? perchè a mè non sono presenti :mm:

Krizia
25-07-2007, 12.44.10
Si perdonami rileggendo con attenzione mi sono accorta che ho mancato una cosa fondamentale...
Ossia quelle chiavi devono essere cancellate, altrimenti non ha senso...
Cmq nemmeno nel mio registro sono presenti di conseguenza sarà stato qualche virus a crearle...
Cancellandole nel pc in questione, tutto è ritornato come prima ed ora funziona perfettamente.


Grazie per avermelo fatto notare ;)

ottobre_rosso
25-07-2007, 18.20.02
Si perdonami rileggendo con attenzione mi sono accorta che ho mancato una cosa fondamentale...
Ossia quelle chiavi devono essere cancellate, altrimenti non ha senso...
Cmq nemmeno nel mio registro sono presenti di conseguenza sarà stato qualche virus a crearle...
Cancellandole nel pc in questione, tutto è ritornato come prima ed ora funziona perfettamente.


Grazie per avermelo fatto notare ;)

grazie a tè per la risposta (e la sincerità) ;)

ottobre_rosso
28-07-2007, 16.12.19
^F117^: ma hai risolto il problema? :mm:

p.tecnico
30-07-2007, 14.15.05
vai su questo sito http://www.suspectfile.com/blog/?postid=25