PDA

Visualizza versione completa : [Debian] Sorgenti e dh-make


balubeto
20-07-2007, 19.34.33
CIAO

Avendo una Debian Lenny Testing e avendo letto questo How-To (http://linuxiano.wordpress.com/2007/02/06/howto-creare-pacchetti-deb-da-sorgente/) (per caso, c'e` una guida migliore?), mi sono sorti un po` di dubbi:

1) Se utililizzo questo tool dh-make per installare i vari programmi da sorgenti, non corro piu` il pericolo di trovare file orfani in giro per il disco o e` una balla?

2) Tale tool si utilizza per installare le applicazioni JAVA? Se si`, qual'e` la procedura esatta per installazione di questo tipo di applicazioni?

3) Se una applicazione JAVA viene fornito sia il suo sorgente che il file .jar, qual'e` il formato da preferire per installarla e per disinstallarla? Come si installa (senza creare orfani) e si disinstalla in modo pulito un file .jar?

GRAZIE

CIAO

Ghandalf
31-07-2007, 10.19.01
Il software in questione, da quello che leggo, ha le stesse funzionalitą di questo:

http://asic-linux.com.mx/~izto/checkinstall/

che ho utilizzato per un certo periodo con successo.

Questi software non fanno altro che compilare i sorgenti senza installare realmente il software ma producendo un pacchetto .deb, checkinstall produce anche rpm e tgz.
In questo modo rendono pił semplice l'installazione del pacchetto in se e soprattutto la disintallazione. In ogni caso devi passare per la compilazione. Utilizzare questi software ha senso se vuoi installare programmi non ancora presenti nel repository ufficicale della tua distro, o presenti ma datati: quando devi installare un software partendo dai sorgenti.

Per rispondere alle tue domande:
1) non credo questo sia un pericolo reale, tieni conto che non installi da sorgente ma dai sorgenti produci un .deb che poi installi con dpkg

2) non credo dh-make possa essere utilizzato con codice non C o C++

3) java -jar file.jar, ma con una ricerca in rete troverai info pił precise.

:)