PDA

Visualizza versione completa : [9x] 98 - Non mi fa cambiare la lingua della tastiera


arsieroluca
13-07-2007, 16.14.10
Aiuto vi prego, sto` impazzendo! Installando periferica midi mci [ho dei problemi anke li...] mi si era cancellato un modulo vxd (ntkern.vxd) l`ho rimesso al suo posto tramite il CD, dal pannello -> tastiera->lingua mi dice ke il pannello e` disattivato a causa del driver obsoleto. . . ho provato a reinstallare la tastiera ma non cambia nulla e ora posso avere solo la tastiera inglese... su DOS invece funziona! Vi prego qualcuno mi aiuti. . . system.ini aveva un errore e cercando su support di microsoft ho trovato da sostituire...la sezione che ho inserito e sostituito e`

[keyboard]
layout=kbdus.kbd
subtype=
type=4
keyboard.dll=
oemansi.bin=

ma ancora nulla. . . spero qualcuno mi dia una mano... voglio evitare di reinstallare... sto` scrivendo la tesi!!!

Semi.genius
13-07-2007, 18.39.11
prova a far controllo dei file di sistema

Start-->esegui-->sfc

Dav82
13-07-2007, 21.06.06
Ciao e benvenuto sul Forum di WinTricks (D) :)

Per questa volta metto a posto io, non preoccuparti; in futuro guarda le regole di sezione (http://www.wintricks.it/forum/announcement.php?f=2) per i tag da mettere ai thread :)

Sergio Neddi
13-07-2007, 22.40.58
...cut...
[keyboard]
layout=kbdus.kbd
subtype=
type=4
keyboard.dll=
oemansi.bin=

ma ancora nulla. . . spero qualcuno mi dia una mano... voglio evitare di reinstallare... sto` scrivendo la tesi!!!

io sul mio '98 in quella sezione di System.ini ho:

[keyboard]
keyboard.dll=
oemansi.bin=xlat850.bin
subtype=
type=4

arsieroluca
14-07-2007, 12.02.30
Purtroppo SFC non rileva errori..... e la stringa suggerita per il system.ini non fa cambiare le cose....grazie per l-aiuto ad ogni modo! Avete qualche altro suggerimento!!!
Anche un programma che cambia la tastiera... ora e` in inglese e la mia sarebbe italiana... non ho piu` lettere accentate a portata di mano...pu; essere qualche voce di registro? win.ini?

arsieroluca
14-07-2007, 12.04.06
ah... chiedo scuse assolute al moderatore!!! Mosso da disperazione non ho badato troppo....

Semi.genius
14-07-2007, 12.05.26
uhm..la cosa si fa interessante!:p
puoi postare uno screenshot dell'errore?

arsieroluca
14-07-2007, 12.33.28
àààààèèèèèèè
Questo è positivo vero? Quasi:)!
Allora il layout l'ho sistemato cambiando nel system.ini il file di layout appunto... ricordate...
[Keyboard]
....
layout=kbdus.kbd


eh eh ho messo li quello it.... kbdit.kbd..ora voglio vedere se mi lascia inserire anche il layout alternativo che avevo....
però l'errore è rimasto se qualcuno mi sa aiutare... mi farebbe piacere! La schermata è allegata...

Sergio Neddi
14-07-2007, 22.39.01
Driver obsoleto... non è che qualche file sia stato sovrascritto da una versione precedente, che so, di Win95?
Il driver di tastiera penso che sia KEYBOARD.DRV che nel mio caso (Win98 SE) è di 12.303 byte e datato mercoledì 5 maggio 1999.
E' presente nei cab d'installazione di Win98, precisamente in WIN98_42.CAB (nella mia versione).
Per la cronaca in MINI.CAB è presente lo stesso file ma datato 04/05/1998 per cui presumo sia una versione più vecchia.

arsieroluca
15-07-2007, 00.10.35
Ho provato a sostituire il driver...ma niente! Continua a darmi l'errore... anche se almeno il layout "è" quello desiderato :)! Fra l'altro anche Explorer fa capricci da quando è nato questo problema (ma non credo sia collegato), tutte le pagine le legge con la codifica "Europa occidentale (ISO)" e devo cambiare ogni volta a mano verso quella "..(windows)" e meno male che c'è la selezione automatica :)! Ma andiamo con ordine :)! Io all'inizio ho provato a riinserire a mano anche i file dei layout kbdit.kbd ecc e anche il modulo vxd a cui faceva capo la tastiera... posso provare a riprendere anche gli altri file che indica nei driver della tastiera...

hidvkd.sys 5.088 byte
hidparse.sys 44.368 byte
hidclass.sys 23.520 byte

che sono in system32\drivers\ la cosa che mi sembra strana è che la data di creazione è venerdì 13 Luglio 2007 e l'ultima modifica è del 1999 .... sarà il venerdì 13 che da noie ;)

Sergio Neddi
15-07-2007, 00.16.34
Se si tratta di Windows 98 i file vanno in system e non in system32.
La data di creazione si riferisce a quando i file sono stati messi nella cartella (cioè sono stati creati all'interno della cartella), quindi venerdì 13 luglio 2007 significa che prima non c'erano, mentre l'ultima modifica è quando sono stati fatti, quindi è normale.

arsieroluca
15-07-2007, 15.04.14
Ho provato a spostare i file da system32 a system, subito mi ha preso solo hidvkd.sys e gli altri non me li riconosceva, così ho aggiornato i driver e ora nel dettaglio dei driver riconosce:

c:\windows\system\drivers\hidvkd.sys
c:\windows\system\vmm32\ntkern.vxd
c:\windows\system32\drivers\hidparse.sys
c:\windows\system32\drivers\hidclass.sys
c:\windows\system32\drivers\hidvkd.sys

l'errore rimane in tastiera->lingua; i .sys ci sono sia in system che in system32, possono esserci altri file relativi alla tastiera... magari che non ci sono... ma non so quali possono essere. La tastiera continua a funzionare con il layout indicato nel system.ini e mi va benissimo... ma se ci fosse una soluzione senza reinstallare... ormai è più un discorso di principio..:)