PDA

Visualizza versione completa : Domandona...

enomis1985
09-07-2007, 16.46.59
ciao a tutti!

ho una domanda da fare a coloro che hanno una certa dimestichezza con i pc.

Ecco la mia situazione: posseggo un pc acer travelmate 4020 (laptop) con 1 giga di ram, 1.73 GH di processore e come scheda grafica mi segnala una Mobile Intel (R) 915GM/GMS, 910GML Express chipset family.

Ho la possibilità di passare a vista business gratuitamente in quanto la mia università ha fatto un accordo con la microsoft per cui, in qualità di collaboratori, possiamo scaricare alcuni software di casa bill gates gratuitamente..

Ho fatto andare Microsoft vista update advisor e mi dice che la mia scheda grafica non è adatta per fare andare Aero, ovvero una della nuove features di Windows Vista a livello grafico...
Inoltre mi hanno detto che sul mio laptop non posso cambiare la scheda grafica.

Ora le domande:

Se installo lo stesso vista business cosa succede?? girerà più lento il computer?? o semplicemente non andrà Aereo e tutto il resto funzionerà?? conviene lasciare perdere??

cosa fareste nei miei panni?? la prospettiva di avere vista mi attira assai, in più gratuitamente!!

vi prego di darmi una mano!!!

Grazie mille!
Simone

UG0_BOSS
09-07-2007, 17.27.23
Sicuramente il sistema operativo riuscirai ad installarlo, al limite se proprio con Aero girasse lento lo puoi disattivare facilmente... però potrai avere tutti i vantaggi di vista.

Il mio consiglio è quello del dual boot: è meglio tentersi XP per qualche mese come ruota di scorta e installare aero su un'altra partizione, dato che qualche programma potrebbe non funzionare sotto vista ;)

enomis1985
09-07-2007, 21.26.41
ma come si fa a fare il dual boot??
non mi "affatica" il computer? nel senso, il fatto, di avere due sistemi operativi non mi incasina il tutto?? poi posso decidere di togliere uno de due e tenere l'altro??

Cmq, penso che la gran parte dei programmi funzonerà anche con vista, almeno a qunto "dice" vista update advisor...

scusa(te) se le mie domande sono ingenue ma sono ancora un principiante con certe cose!!

Vabbè.. grazie!!

Simone

giancarlof
10-07-2007, 05.02.13
Se hai già installatro Windows XP puoi affiancargli Vista in una partizione dedicata ed avrai il dual boot, poi se vuoi puoi togliere Vista.

enomis1985
10-07-2007, 09.00.47
ok.. ma è consigliabile come opzione o è più pratico istallare solo vista??

che fareste??

Simone

giancarlof
10-07-2007, 09.07.44
Meglio lasciare Vista da solo, possibilmente su un disco con spazio abbondante per poterlo gestire meglio, almeno 40/50 GB.

enomis1985
10-07-2007, 09.17.11
grazie per la velocità di risposta!!

quando torno dalle vacanze ci farò un pensierino... però mi dispiace di non poter sfruttare le potenzialità di vista al 100% siccome non potrò utilizzare l'interfaccia Aero a causa della mia scheda grafica...

Cmq quando istallo vista non devo per forza cancellare tutto quello che ho su xp, vero??

C'è un modo per passare da xp a vista senza disistallare tutto (programmi e files vari)???

Grazie!

Simone

giancarlof
10-07-2007, 09.35.30
grazie per la velocità di risposta!!

quando torno dalle vacanze ci farò un pensierino... però mi dispiace di non poter sfruttare le potenzialità di vista al 100% siccome non potrò utilizzare l'interfaccia Aero a causa della mia scheda grafica...

Cmq quando istallo vista non devo per forza cancellare tutto quello che ho su xp, vero??

C'è un modo per passare da xp a vista senza disistallare tutto (programmi e files vari)???

Grazie!

Simone

Una regola con la quale mi sono sempre trovato ottimamente è quella di fare le installazioni "pulite" si può fare quasi tutto di quello che chiedi, resto comunque del parere, soprattutto per un sistema operativo che ha parecchie cose da sistemare, proprio perchè nuovo che è meglio lasciarlo da solo, tieni presente che molti programmi devono essere compatibili.

esdisu
10-07-2007, 19.16.51
Se hai già installatro Windows XP puoi affiancargli Vista in una partizione dedicata ed avrai il dual boot, poi se vuoi puoi togliere Vista.
:) Se si hanno due HD , sul primo è istallato Vista e sul secondo si istalla poi XP , il dual boot come si fa ? :)

giancarlof
11-07-2007, 02.50.32
:) Se si hanno due HD , sul primo è istallato Vista e sul secondo si istalla poi XP , il dual boot come si fa ? :)

L'approccio, come dice sempre Microsoft, è sbagliato totalmente in partenza perchè prevede l'installazione sequenziale prima del sistema più vecchio ed a seguire quello più recente in questo caso Vista e questa è la soluzione migliore per chi crede che il dual boot lo sia.
Nel caso che poni io sono sempre e sempre sarò dell'opinione che i due sistemi vanno tenuti separati e totalmente indipendenti per non trovarsi nei guai quando uno dei due ha dei problemi, quindi due soluzioni:
1) La prima staccare completamente il disco di Windows Vista dalla power ( basta questo ) ed installare sull'altro Windows XP poi l'avvio si può fare facilmente scegliendo da bios o con un boot nmanager.
2) La seconda è questo:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2007/04/riparare-lavvio-dopo-linstallazione-di.html

Flagellomane
11-07-2007, 08.32.36
Son d'accordo con giancarlof....nel caso di due HD meglio installare su ogni HD gli OS separatamente, quindi gestire il boot direttamente da BIOS. Tornando alla domanda di enomis1985, nei suoi panni non installerei proprio Vista, vuoi per l'ancora eccessiva incompatibilità software del nuovo OS, vuoi per l'interfaccia 3D Aero (a mio parere totalmente inutile a livello di funzionalità), ma che comunque si può disattivare facilmente.
E' probabile che anche disattivando Aero il sistema possa risultare più lento rispetto ad XP, senza considerare che dovresti reinstallare la maggior parte degli applicativi (sempre se compatibili) che già utilizzi su XP (residente sulla prima partizione). Personalmente se dovessi scegliere un secondo OS da mettere su un portatile...sceglierei Kubuntu. :)

enomis1985
11-07-2007, 09.06.50
in effetti, dopo averci riflettutto un po' mi sa che la cosa migliore è semplicemente tenermi xp!

In fondo per le mie esigenze è più che ottimo e così evito anche di ancdare in contro a fastidiose noie.. non essend poi io un grande esperto...

poi tanto ora che ho istallato vista inspirat pack... chi la vede più la differenza!! :devil: :)

Simone

esdisu
11-07-2007, 18.14.48
L'approccio, come dice sempre Microsoft, è sbagliato totalmente in partenza perchè prevede l'installazione sequenziale prima del sistema più vecchio ed a seguire quello più recente in questo caso Vista e questa è la soluzione migliore per chi crde che il dual boot lo sia.
Nel caso che poni io sono sempre e sempre sarò dell'opinione che i due sistemi vanno tenuti separati e totalmente indipendenti per non trovarsi nei guai quando uno dei due ha dei problemi, quindi due soluzioni:
1) La prima staccare completamente il disco di Windows Vista dalla power ( basta questo ) ed installare sull'altro Windows XP poi l'avvio si può fare facilmente scegliendo da bios o con un boot nmanager.
2) La seconda è questo:

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/2007/04/riparare-lavvio-dopo-linstallazione-di.html
:) Sempre puntuale con le risposte (D)