PDA

Visualizza versione completa : Vista, Linux... cambiando l'OS il risultato non cambia

gozago
09-07-2007, 13.10.04
Ciao,

Installo Vista (RC2), tutto sembra ok, ma poi al successivo riavvio il pc si pianta sulla barra di scorrimento verde a sfondo nero (subito dopo la fase di post).
Reinstallo vista, ma il problema non scompare.

Installo Ubuntu 7, tutto sembra ok, ma poi -ancora- al successivo riavvio il pc si pianta in fase di caricamento del sistema operativo, ancora sulla barra di scorrimento dopo la videata delle unità disco.

Se inizialmente pensavo ci fossero dei problemi con vista, ora penso ci sia qualcos'altro al mio pc.
Ho provato a togliere e rimettere (anche singolarmente) i banchi di memoria, a fare un chkdsk sul disco (ovviamente formattato), ma non cambia nulla.

Con XP non succede nulla del genere, e Ubuntu 7 live CD si avvia senza problemi.

Non capisco!

TheAngel
09-07-2007, 13.14.23
Ciao! Ti conviene lanciare un diagnostico per il tuo disco fisso, per capire se c'è un problema fisico. A questo indirizzo (http://www.tacktech.com/display.cfm?ttid=287) ci sono le tools suddivise a seconda della marca del disco.

UG0_BOSS
09-07-2007, 15.10.43
Con windows non so come si possa fare una cosa simile, ma con ubuntu puoi farti mostrare i comandi che esegue all'avvio, in modo da capire qual'è che blocca tutto:

> All'avvio del PC, nella schermata di GRUB, seleziona la voce di ubuntu e premi il tasto E;
Potrai modificare i parametri del kernel.
> Seleziona la linea (se non è così è simile, comincia sicuramente con "kernel"):
kernel /boot/vmlinuz-2.6.20-15-generic root=/dev/hda1 ro locale=it_IT quiet splash
> premi di nuovo E per modificarla;
> A questo punto cancella i parametri quiet e splash, in modo che non venga mostrato il logo di ubuntu (splash) e che venga mostrato all'utente il log di tutte le operazioni di avvio.
> Premi B per lanciare il boot.

Vedrai una serie di scritte; quando si blocca tutto segnati le ultime righe rimaste sullo schermo e riportale qua :)

gozago
09-07-2007, 19.51.20
niente niente niente...

ho controllato il disco in lungo e in largo con le utility, ho pure formattato a basso livello ma Vista non ne vuol sapere di partire...

Tra l'altro ora Ubuntu mi si avvia una volta dopo l'installazione, ma al successivo reboot mette fuori:

Soft Lockup detected on CPU#0!

c'è qualcosa che non va al processore? se così fosse, come mai il cd live si continua ad avviare??

TheAngel
09-07-2007, 20.20.03
Cercando il tuo errore con google il primo sito che esce è questo (http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=251944&page=9) (per quanto riguarda ubuntu) dove a quanto pare non c'è una soluzione, ma sembra essere un problema di driver wi-fi. Hai qualche periferica di questo tipo su mainboard o collegata?

giancarlof
10-07-2007, 04.05.51
Metti il dvd nel lettore e vai avanti, confermi tastiera, lingua etc e quando arrivi alla finestra invece di dare install vai sotto e c'è un pulsante repair, andando avanti hai una finestra delle scelte fra le quali quella di ripristinare l'avvio prova con questa è un sistema automatico, fa tutto da solo e se può ti ripara l'avvio che sembra il tuo problema.

gozago
10-07-2007, 09.44.56
ciao e grazie per le risposte!

la procedura di ripristino dell'avvio l'avevo provata, ma alla fine della stessa veniva fuori che windows non era riuscito a ripristinare l'errore.

Ora ho provato a flashare l'ultima versione del bios (non si sa mai) e ritento.

giancarlof
10-07-2007, 10.02.57
ciao e grazie per le risposte!

la procedura di ripristino dell'avvio l'avevo provata, ma alla fine della stessa veniva fuori che windows non era riuscito a ripristinare l'errore.

Ora ho provato a flashare l'ultima versione del bios (non si sa mai) e ritento.

Probabile qualche incompatibilità hardware spero che tu lo installi su un disco da solo senza altri sistemi operativi senza fare partizioni preventive falle con il sistema all'atto dell'installazione, va da se che il cd deve essere originale olografato Microsoft ma di questo sono certo.