PDA

Visualizza versione completa : [LINUX] Ati Mobile Radeon X700


TheAngel
05-07-2007, 09.43.13
Buongiorno a tutti!
Sono un novellino di Linux in generale, volevo approcciarmi a questo mondo, ma ho subito trovato un problema x me insormontabile.
Con la mia solita fortuna credo di avere un portatile sul quale è impossibile installare una qualunque distro Linux sfruttandone le potenzialità grafiche.

Ho un A6VA-Q021H e la sk video in oggetto, da 128Mb.
Da quanto letto su diversi forum, non c'è una distro che mi sfrutti la sk grafica a dovere, e qualunque distro live necessita di un parametro aggiuntivo da inserire prima di lanciarla (tipo xdriver=vesa).

Mi confermate questa cosa? Ho provato ubuntu, sabayon, una distro debian di cui non ricordo il nome e una mandriva...

Grazie e buona giornata!

Opus
06-07-2007, 12.20.15
Ciao!
attualmente con il tuo stesso portatile uso Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.
funziona tutto (anche i tasti funzione wireless, volume, luminosità...) tranne la web-cam (dato che attualmente non ci sono drive ma solo un progetto che mi sembra fermo causa produttore hardware che non fornisce le specifiche dell'hardware).
Per far andare il monitor alla risoluzione originale 1280x800 bisogna midificare il file "/etc/X11/xorg.conf" nella riga (quasi alla fine del documento) dove c'è scritto:
SubSection "Display"
Depht 24 (si può aggiungere anche per le altre profondità di colore)
Modes "1280x800"(da aggiungere) "1024x768" "800x600" "640x480"


sperando possa esserti utile!

UG0_BOSS
06-07-2007, 13.44.16
Ho un A6VA-Q021H e la sk video in oggetto, da 128Mb.
Da quanto letto su diversi forum, non c'è una distro che mi sfrutti la sk grafica a dovere, e qualunque distro live necessita di un parametro aggiuntivo da inserire prima di lanciarla (tipo xdriver=vesa).

Leggo sul sito di ati (http://www2.ati.com/drivers/linux/linux_8.8.25.html) che la tua scheda video è supportata dai driver proprietari, quindi basta dire al sistema di usare quelli.

Con ubuntu dovrebbe essere semplice perchè dalla versione 7.04 hanno aggiunto una utility che permette di passare facilmente dai driver liberi (ati o radeon a quelli proprietari fglrx).

TheAngel
06-07-2007, 14.37.33
Ciao!
attualmente con il tuo stesso portatile uso Ubuntu 7.04 Feisty Fawn.
funziona tutto (anche i tasti funzione wireless, volume, luminosità...) tranne la web-cam (dato che attualmente non ci sono drive ma solo un progetto che mi sembra fermo causa produttore hardware che non fornisce le specifiche dell'hardware).
Per far andare il monitor alla risoluzione originale 1280x800 bisogna midificare il file "/etc/X11/xorg.conf" nella riga (quasi alla fine del documento) dove c'è scritto:
SubSection "Display"
Depht 24 (si può aggiungere anche per le altre profondità di colore)
Modes "1280x800"(da aggiungere) "1024x768" "800x600" "640x480"


sperando possa esserti utile!
Grazie, questa è un'ottima notizia! :jump:
Però tu ora sei in modalità Vesa, vero? Perché senza specificare quel maledetto parametro all'avvio a me non parte nemmeno l'installazione... E se così fosse l'accelerazione 3D non è sfruttata, risulterebbe molto lento...

Leggo sul sito di ati che la tua scheda video è supportata dai driver proprietari, quindi basta dire al sistema di usare quelli.

Con ubuntu dovrebbe essere semplice perchè dalla versione 7.04 hanno aggiunto una utility che permette di passare facilmente dai driver liberi (ati o radeon a quelli proprietari fglrx).
Purtroppo non è così semplice...
C'è un thread abbastanza complesso a questa pagina (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=78688.0) dove diversi utenti ne hanno provate di tutti i colori senza grossi risultati... :wall:

@Opus: gira comunque tutto quanto? LA webcam non la uso, tanto! :) Funziona anche il WiFi con protezione WPA per caso? E' difficile x un pollo come me installare il tutto? Beryl si riesce ad installare o i problemi con la scheda video sono effettivi?

Grazie... :inn:

Opus
07-07-2007, 00.12.57
Hola!
per il WiFi WPA funziona (per il WPA2 non saprei perchè non lo supporto), attualmente per ADSL uso un router D-Link G624T.
Non uso particolarmente il 3D e Beryl non l' ho installato ma....se può esserti di conforto il redering funziona (comando:"glxinfo | grep rendering" se l' output è: "direct rendering: Yes" è OK)
per controllare usa il comando: "glxgears"
(Verifica i frames per secondo (FPS).
non ho installato i drive di ATI ma semplicemente quelli della installazione standard dal live cd.



...ultima cosa, siamo tutti polli, "....nessuno è nato studiato", come mi diceva una persona molto cara.
quindi non farti problemi a chiedere!
Ciao

TheAngel
10-07-2007, 22.28.24
Arieccomi alla carica...
Dunque: installato Linux (sempre col solito parametro xgraphic=vesa all'avvio altrimenti schermo nero).
Ora sto scrivendo dalla mia distro! :jump: quindi rete wireless configurata col WEP e siamo a cavallo.
Due problemi, tanto x cominciare: ho aggiunto, come da te indicato, la risoluzione, ma non compare nell'elenco comunque. :crying:

Ecco come compare il file:
# The favoured Depth and/or Bpp may be specified here

DefaultDepth 24

SubSection "Display"
Depth 8
ViewPort 0 0
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubsection

SubSection "Display"
Depth 16
ViewPort 0 0
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubsection

SubSection "Display"
Depth 24
ViewPort 0 0
Modes "1280x800" "1024x768" "800x600" "640x480"
EndSubsection
E' giusto?
Seconda cosa... ahimé, lanciando la riga di comando da te indicata ritorna un laconico "direct rendering: no"... che posso fare? :mm:

EDIT: dimenticavo, si può editare un file direttamente con privilegi di "root" senza (come ho fatto io) aprire una sessione con l'utente "root"?
Scusate ancora le domande banali, ma ho deciso di entrare un po' in questo mondo!

Opus
12-07-2007, 16.42.32
Se il comando "glxinfo | grep rendering" ti ritorna "direct rendering: no" probabilmente hai i drive VESA installati e il 3D non funziona.
Ti consiglio di seguire questa guida in italiano (http://www.rebelsoft.org/docs/aggiornare-i-driver-ati-su-ubuntu/) o anche questa guida in inglese (http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubuntu_Feisty_Installation_Guide) che mi sembrano fatte molto bene e installare i drive ATI che attulamente sono alla versione 8.38.6.
se segui la guida in italiano dove c'è il comando: "sudo bash ati-driver-installer-8.37.6-*.run --buildpkg Ubuntu/feisty" devi scrivere:"sudo bash ati-driver-installer-8.38.6*.run --buildpkg Ubuntu/feisty".

In Ubuntu di solito non si usa "root" ma "sudo", per editare il file xorg.conf e poterlo salvare dai il comando:"sudo gedit /etc/X11/xorg.conf"

Per vedere qualche screen andate qui (http://picasaweb.google.com/focus.opus/Ubuntu704EAsusA6VA)

Ciao :)

TheAngel
12-07-2007, 20.58.41
Grazie 1000 per i consigli, ora il direct rendering mi ritorna un incoraggiante "yes"! :jump:

L'unico problema è che giro con i drivers cosiddetti "open", che sono piuttosto lenti se paragonati a quelli ATI originali... :crying:

Però ora, grazie a te, ho la risoluzione corretta e il render funzionante... proverò ad installare Beryl, anche se sarà lento almeno mi rendo conto di come funziona!
Aspetterò pazientemente una nuova release, nel frattempo sono contento di aver capito finalmente qualcosa tra "sudo", comandi normali e dati con i giusti privilegi, qualche dritta sui files di configurazione... E poi ammetto che con questo sistema operativo (3D a parte) il mio portatile è una vera scheggia! :act:

Ora mi cimento ad installare i driver ATI originali seguendo le tue istruzioni!

UG0_BOSS
12-07-2007, 21.26.11
Però ora, grazie a te, ho la risoluzione corretta e il render funzionante... proverò ad installare Beryl, anche se sarà lento almeno mi rendo conto di come funziona!

Occhio che adesso i progetti di Compiz e Beryl sono tornati insieme, quindi se cerchi info sappi che adesso si chiama Compiz Fusion.

Delle buone guide per ubuntu sono quelle di Pollycoke... questa è quella per l'ultima versione di ubuntu: http://pollycoke.wordpress.com/2007/06/23/ubuntu-feisty-compiz-fusion/

TheAngel
12-07-2007, 22.43.51
Occhio che adesso i progetti di Compiz e Beryl sono tornati insieme, quindi se cerchi info sappi che adesso si chiama Compiz Fusion.

Delle buone guide per ubuntu sono quelle di Pollycoke... questa è quella per l'ultima versione di ubuntu: http://pollycoke.wordpress.com/2007/06/23/ubuntu-feisty-compiz-fusion/
Ah, non sapevo! Grazie della dritta!

@Opus: ho seguito alla lettera (anche perché altrimenti non avrei saputo come fare) la guida in italiano da te indicata. E' andato tutto liscio solo fino al passaggio in cui comincia ad eliminare il driver vecchio. A quel punto (al comando "sudo rm /usr/src/fglrx-kernel*.deb") mi ha detto che non c'erano files, ma non mi sono preoccupato.
Invece al comando "sudo module-assistant build fglrx" mi ha dato un errore, e da qui in poi sono cominciati i casini, in quanto ora se vado in Sistema - Amministrazione - Gestione driver con restrizione, mi dice che il mio sistema non necessita di drivers con restrizione.
Non solo... :crying: ora quel poco di accelerazione che avevo è sparita, ed è tornato tutto con i drivers VESA originali... Posso fare qualcosa o consigli di reinstallare il tutto e riprovare? Che comunque non è un problema, ma se si può provare a fare qualcosa imparo di più! :x:

TheAngel
12-07-2007, 23.03.22
Ecco l'errore:

http://www.theangel.it/various/errore.png

TheAngel
12-07-2007, 23.26.14
E INVECE CE L'HO FATTA!!!
Sbagliavo io, naturalmente...

http://www.theangel.it/various/fglrxok.png

http://www.theangel.it/various/fglrxok2.png

Ancora grazie a tutti, soprattutto a Opus! :jump: :jump: :jump:

Opus
13-07-2007, 00.49.51
Ok :)
felice di esserti stato di aiuto! tra novellini!!
Mai buttarsi giù!

"Fenestrae delendae sunt" :)

TheAngel
14-07-2007, 02.36.23
Ecco... la solita fortuna... niente Beryl! :crying:
Non che sia grave, però adesso che mi avete fatto attivare i driver (peraltro molto più veloci degli open) di ATI, scopro che Beryl (o Compiz Fusion) NON è compatibile con i flgrx di ATI!! :crying:

Cito da e-pillole.com:
Purtroppo, per quanto riguarda la situazione dei driver ATI, ancora una volta ripetiamo che siccome lo sviluppo dei driver Linux (fglrx) ATI proprietari viaggia sempre a rilento e questi non supportano ancora AIGLX, anche su Feisty per far girare Beryl con AIGLX a dovere è necessario utilizzare i driver open chiamati xserver-xorg-video-ati, ed installati di default su Ubuntu/Kubuntu Feisty. Di conseguenza, se in precedenza avete installato i driver fglrx è preferibile rimuoverli completamente prima di procedere con l'attivazione di Beryl.

Vabbè... sto senza e mi tengo i miei driver veloci e funzionanti, però non posso fare lo sborone con gli amici, uffi! :x:

UG0_BOSS
15-07-2007, 19.31.59
Ecco... la solita fortuna... niente Beryl! :crying:
Non che sia grave, però adesso che mi avete fatto attivare i driver (peraltro molto più veloci degli open) di ATI, scopro che Beryl (o Compiz Fusion) NON è compatibile con i flgrx di ATI!! :crying:

Non è detta l'ultima parola... magari provando qualche altra configurazione si riesce a migliorare la resa dei driver open: io ho una ATI Radeon 9250 (9200 pro) e girando su internet ho trovato dei consigli utili...
Ho fatto il test delle glxgears e dai 200 FPS di prima adesso raggiungo i 1.000 FPS... appena trovo qualcosa di utile ti faccio sapere :)

TheAngel
16-07-2007, 01.24.58
Non è detta l'ultima parola... magari provando qualche altra configurazione si riesce a migliorare la resa dei driver open: io ho una ATI Radeon 9250 (9200 pro) e girando su internet ho trovato dei consigli utili...
Ho fatto il test delle glxgears e dai 200 FPS di prima adesso raggiungo i 1.000 FPS... appena trovo qualcosa di utile ti faccio sapere :)
Sì, questo non mi dispiacerebbe! Sulla mia "bestia" di portatile comunque, ora che ho temporaneamente disabilitato i driver "closed" per godermi questa figata che è compiz-fusion, viaggia discretamente bene, sono intorno ai 1100 frames... però coi drivers "closed" arrivavo anche a più di 3000!! Quindi se si riuscisse ad aumentare un po' farebbe comodo, almeno fino a quando non esce una versione compatibile coi driver proprietari...
In ogni caso è davvero ben fatto e divertente, il compiz... E a parte qualche problemino di tanto in tanto è tranquillamente utilizzabile!

Direi che come primo approccio a Linux, più che altro grazie al vostro aiuto, è stato decisamente positivo!
Ora lo tengo questa settimana e vediamo come si comporta x fare un po' di semplici lavoretti che devo ancora cominciare... Ma prima devo configurare la laser di rete! :mm: speriamo sia semplice!
Ora pasticcio ancora un po' coi parametri di Emerald Theme Manager e poi nanna!

UG0_BOSS
16-07-2007, 01.59.26
Beh non trovo nulla di particolare per il tuo modello di scheda però comunque in generale si possono modificare un paio di parametri nello xorg.conf (ovviamente è sempre meglio fare prima un backup... non sai quante volte mi son trovato a schermo nero dopo il riavvio di X :D )
$ sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf.backup

poi vai a modificare il file:
$ sudo gedit /etc/X11/xorg.conf

Section "Device"
Driver "radeon"
# "ati" e "radeon" sono entrambi i driver liberi, "fglrx" sono quelli proprietari
Option "AccelMethod" "XAA"
# A volte consigliano "XAA", a vole "EXA" ma non ho capito bene la differenza :D
Option "AGPMode" "16"
# Accelera la velocità della scheda video: di default è a 1 per motivi di compatibilità ma si può alzare senza problemi in molti modelli, in caso avessi problemi puoi dimezzare il valore andando per tentativi: 8, 4, 2, 1
Option "AGPFastWrite" "1"
Option "GARTSize" "64"
Option "EnablePageFlip" "1"
Option "ColorTiling" "1"
# Questi non so cosa siano ma mi hanno consigliato di attivarli :D
Option "XAANoOffscreenPixmaps" "true"
# Un'altra opzione consigliata per schede ATI
EndSection

Section "ServerLayout"
Option "AIGLX" "true"
# Abilita gli effetti AIGLX sfruttati da Compiz fusion
EndSection

Section "DRI"
Mode 0666
# Non chiedermi cosa sia, è così e basta :D
EndSection

Section "Extensions"
Option "Composite" "Enable"
# Abilita, in caso non lo fosse di default, il composite desktop per compiz fusion
EndSection


In caso delle parti non ci fossero creale. Una volta salvato riavvia il server grafico con Ctrl+Alt+Backspace e spera che funzioni :D in caso non funzionasse premi Ctrl+Alt+F1 per passare alla console e digita
$ sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup /etc/X11/xorg.conf
per ripristinare la configurazione funzionante, dopodichè puoi eseguire
$ startx
per avviare Xorg.

Per perfezionare la configurazione si potrebbero fare vari tentativi cambiando impostazioni una per una ed effettuando ogni volta qualche test, ma ci vorrebbe tantissimo tempo... intanto questo dovrebbe bastare per dare la spinta maggiore.

UG0_BOSS
16-07-2007, 02.06.06
Ah, dimenticavo... un tocco finale per aumentare la rendita delle schede ati è HyperZ: per attivarlo scarica la minuscola utility driconf:
$ sudo apt-get install driconf
poi eseguilo
$ driconf
e in basso premi sul bottone "Use HyperZ to boost performance".

Ora chiudi driconf e fai un altro test con le glxgears... a me ha raddoppiato i FPS (sono quasi a quota 2.000... niente male per una scheda con più di due anni sul groppone :01: ) magari a te fa anche di più dato che è una scheda più recente! :)

TheAngel
16-07-2007, 03.15.59
Azz... Sono a 2100!! :act:

Favoloso! Grazie, UG0_BOSS, ora viaggia decisamente meglio!!

Solo più una cosa, anche se ora il programmino 3D del mio amico gira bene anche con i driver open... Se volessi tornare ad usare i restricted, cosa devo fare? Se vado su "gestione drivers con restrizione" ora il sistema mi ritorna un laconico "L'hardware in uso non necessita di alcun driver con restrizioni"... Più che altro perché con i driver open i filmati DivX vanno a scatti...

EDIT: non ho quel tasto "Use HyperZ"... nel programma che mi hai fatto installare... ci sono solo parametri a me ignoti! :x: Comunque va molto meglio adesso!

UG0_BOSS
16-07-2007, 03.41.14
Azz... Sono a 2100!! :act:

Favoloso! Grazie, UG0_BOSS, ora viaggia decisamente meglio!!

Solo più una cosa, anche se ora il programmino 3D del mio amico gira bene anche con i driver open... Se volessi tornare ad usare i restricted, cosa devo fare? Se vado su "gestione drivers con restrizione" ora il sistema mi ritorna un laconico "L'hardware in uso non necessita di alcun driver con restrizioni"...

EDIT: non ho quel tasto "Use HyperZ"... nel programma che mi hai fatto installare... ci sono solo parametri a me ignoti! :x: Comunque va molto meglio adesso!

Se quando hai messo i driver open non hai rimosso quelli proprietari basta modificare nello xorg.conf la voce
driver "radeon"
in
driver "fglrx"
nella sezione "Device"

Per quanto riguarda il tasto "HyperZ"... io ce l'ho sotto la scheda "Performance"... se te non ce l'hai si vede che la tua scheda non è adatta (o magari è attivo di default)

TheAngel
16-07-2007, 11.55.52
Sì, avevo provato a fare come da te indicato, ma non parte più il server X, ho dovuto editare xorg.conf e rimettere ati... Non volevo rimuovere quelli proprietari, ma quando ho tolto la spunta dai restricted drivers IMHO li ha disinstallati! Avrò sbagliato qualcosa... Ma come si fa ora se volessi rimetterli?

No, sotto performance non ce l'ho, evidentemente la mia scheda non lo supporta... comunque va bene così lo stesso!

UG0_BOSS
16-07-2007, 12.10.11
Questa guida (http://danirevi.blogspot.com/2007/03/installazione-driver-ati-proprietari-su.html) sembra fare al caso tuo... dovrebbe andare bene anche se è stata scritta su ubuntu edgy (la versione precedente)

TheAngel
17-07-2007, 01.06.27
Questa guida (http://danirevi.blogspot.com/2007/03/installazione-driver-ati-proprietari-su.html) sembra fare al caso tuo... dovrebbe andare bene anche se è stata scritta su ubuntu edgy (la versione precedente)
Purtroppo seguendo i passi di questa guida mi rimane lo schermo nero e non riparte più se non rimetto gli open... :wall: Ma è la mia scheda che è un po' "sfigatella" con Linux... Per ora mi tengo gli open, poi ora che ho tutto un po' più chiaro mi rifaccio un'installazione pulita e glieli rimetto!
Tra l'altro volevo provare ad aspettare la 7.10 che dovrebbe uscire ad ottobre... magari risolve qualche problemino!

UG0_BOSS
17-07-2007, 01.19.57
Purtroppo seguendo i passi di questa guida mi rimane lo schermo nero e non riparte più se non rimetto gli open... :wall: Ma è la mia scheda che è un po' "sfigatella" con Linux... Per ora mi tengo gli open, poi ora che ho tutto un po' più chiaro mi rifaccio un'installazione pulita e glieli rimetto!
Tra l'altro volevo provare ad aspettare la 7.10 che dovrebbe uscire ad ottobre... magari risolve qualche problemino!

Beh, se ne hai voglia si potrebbe provare a dare un'occhiata all'output di startx che compare sulla console per vedere cos'è che non va... sennò anche accontentarti degli open va bene, l'importante è per adesso avere una postazione funzionante così puoi fare un po' di pratica con il pinguino :)

Purtroppo le schede video sono uno dei componenti più antipatici per quanto riguarda linux... assieme ai modem USB :grrr:

TheAngel
17-07-2007, 01.28.17
Volentieri... ehm... come si fa? :timid: Quando si blocca e non parte più posso solo andare in recovery mode e rimettere lo xorg.conf precedente...

Per quanto riguarda i modem USB confermo al 100%, un mio amico dopo essere impazzito per una settimana me ne ha regalato uno nuovo di zecca in cambio del mio 3Com 56k seriale... Mi ha ringraziato non so quanto, mi voleva ancora dare dei soldi in più!! :x:

UG0_BOSS
17-07-2007, 03.03.26
Volentieri... ehm... come si fa? :timid: Quando si blocca e non parte più posso solo andare in recovery mode e rimettere lo xorg.conf precedente...

Xorg crea un log in /var/log/Xorg.0.log.
Quando lo schermo resta nero premi Ctrl+Alt+F1 per passare alla console, fai il login e copia /var/log/Xorg.0.log nella tua home:
$ cp /var/log/Xorg.0.log $HOME
poi ripristina lo xorg.conf funzionante
$ sudo cp /etc/X11/xorg.conf.backup xorg.conf
termina il server X
$ killall xorg
e riavvialo
$ startx

Poi posta qua il tuo file log che ci diamo un'occhiata :)

TheAngel
23-07-2007, 10.31.27
Ciao, sono tornato dalle brevi vacanze... Appena recupero il mio portatile provo a fare quello che mi hai detto! Grazie!

TheAngel
09-08-2007, 10.19.08
Una news per chi fosse interessato a questo topic: ho scaricato e lanciato da liveCD l'ultima versione di Sabayon Linux (v3.4e), e TUTTO funziona perfettamente dal primo avvio, accelerazione hardware compresa!
Tra l'altro, oltre ad essere una distro italiana, è molto bella e curata, consigliata a chi come me si sta avvicinano al mondo Linux! :)

Cissiboy
09-08-2007, 14.40.55
Una news per chi fosse interessato a questo topic: ho scaricato e lanciato da liveCD l'ultima versione di Sabayon Linux (v3.4e), e TUTTO funziona perfettamente dal primo avvio, accelerazione hardware compresa!
Tra l'altro, oltre ad essere una distro italiana, è molto bella e curata, consigliata a chi come me si sta avvicinano al mondo Linux! :)


confermo è una gran distro !! Una di ste volte la installo definitivamente