PDA

Visualizza versione completa : [HTML] Definire la codifica della pagina negli header


UG0_BOSS
05-07-2007, 03.40.26
Ciao a tutti :)

Per realizzare il mio sito personale ho sempre utilizzato la codifica unicode UTF-8, mettendo in tutti i file il seguente header:
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />
in modo che venisse riconosciuta la codifica in automatico dai browser.

Oggi ho notato, però, che le parole accentate non vengono più lette correttamente in automatico, ma solo impostando il browser su UTF-8.
In pratica l'header non viene più letto correttamente :confused: però è presente in tutte le pagine e non ho fatto modifiche recentemente alla parte <HEAD>.

Sapete cosa potrebbe essere? In alternetiva sapete consigliarmi un altro modo per definire la codifica della pagina? Thanks :)

quipo.it
07-07-2007, 13.59.25
a volte serve anche che il web server mandi l'header giusto...

Se hai apache, puoi mettere questa direttiva nel file .htaccess:

ForceType 'text/html; charset=utf-8'

UG0_BOSS
07-07-2007, 15.14.40
a volte serve anche che il web server mandi l'header giusto...

Se hai apache, puoi mettere questa direttiva nel file .htaccess:

ForceType 'text/html; charset=utf-8'

Uhm a questo non avevo pensato :mm:

Il sito però è hostato su un server non mio perciò non posso controllare il webserver... proverò a chiedere ai gestori

quipo.it
07-07-2007, 15.49.04
non è necessario, basta che piazzi un file .htaccess nella root del sito (o almeno nella directory che contiene i files html)

UG0_BOSS
07-07-2007, 15.58.21
non è necessario, basta che piazzi un file .htaccess nella root del sito (o almeno nella directory che contiene i files html)

Perfetto, ha funzionato... grazie mille :)

UG0_BOSS
08-07-2007, 14.08.47
Ho un ulteriore problema...

Con quella riga nel file .htaccess non funziona il PHP :confused: lo script è giusto (su un altra macchina funge) però non viene neanche interpretato dal php.
Ho provato a non specificare text/html (ForceType "charset=utf-8") però in questo modo non funziona nè il PHP e nemmeno i CSS scritti nella pagina :D

Cosa potrebbe essere? :mm:

quipo.it
11-07-2007, 17.24.19
Prova a sostituire la direttiva con questa:

AddDefaultCharset UTF-8

ForceType in effetti cambia anche il Content Type.

UG0_BOSS
11-07-2007, 22.01.06
Ok ora funziona tutto correttamente... ancora grazie :)