PDA

Visualizza versione completa : xp si spegne e riparte

backgroundit
21-06-2007, 23.35.30
salve a tutti, il problema é il seguente:

in momenti casuali il pc si spegne e riparte, cio non accade con determinati programmi o applicazioni ma in vari momenti.
tutto all'inizio era meno frequente e sopportabile ma col passare dei giorni un po meno.
ho provato a cambiare alimentatore, lavorare solo con un banco di ram invece con 2 (ovviamente provandoli entrambi) e con un hdd nuovo.

non esiste un registro in xp dove vengono memorizzati certi crash con la descrizione del motivo o almeno l'origine?

io ce l'ho messa tutta, la vostra soluzione?

grazie

giancarlof
22-06-2007, 05.07.00
Cominciamo dalle cose semplici, visto che il sistema sembra che vada in protezione, installa Speedfan e riporta queste tre temperature:

SCHEDA MADRE

CPU

DISCHI FISSI

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=15189

backgroundit
22-06-2007, 16.48.23
allora scheda madre é ASUS p5p800
e le temperature sono le suguenti

System 32°
cpu 47°
aux 121°
hd0 30°
hd1 30°
hd2 43°

credo che il problema sia la temperatura AUX perche é riportata con il fuoco a fianco. a cosa si riferisce AUX?

cmq ho altre 2 ventole sul case da 12cm avanti e dietro

giancarlof
22-06-2007, 17.26.22
Immagino che system=32° sia la scheda madre, vediamo se si può vedere qualcosa dalla finestra blu se riusciamo a provocarla:
Disabilita il riavvio automatico: pannello di controllo,
sistema, scheda avanzate, click su impostazioni nel gruppo avvio e
ripristino. Togli il segno di spunta accanto a "riavvia automaticamente".
Iin seguito invece che riavviarsi il pc dovrebbe bloccarsi su una schermata
blu con un messaggio d'errore: leggi e riporta quanto scritto sotto "Informazioni Tecniche".
Nella parte alta e' di interesse il codice di errore (nella forma STOP
0x********) nella parte bassa verifica se e' indicato il nome del driver
coinvolto nel crash. Riporta copiando tutti questi due dati sul forum in un post

backgroundit
22-06-2007, 18.32.53
allora come speravi la schermata blu é arrivata....

l'errore é PFN_LIST_CORRUPT

il codice d'errore il seguente

STOP: 0x0000004E (0x00000002,0x0002C22A,0x0003FFAF,0x00000001)

purtroppo non viene descritto il drivers ove si verifica l'errore

giancarlof
23-06-2007, 03.39.10
allora come speravi la schermata blu é arrivata....

l'errore é PFN_LIST_CORRUPT

il codice d'errore il seguente

STOP: 0x0000004E (0x00000002,0x0002C22A,0x0003FFAF,0x00000001)

purtroppo non viene descritto il drivers ove si verifica l'errore

La maggiornanza delle segnalazioni sono orientate verso un controllo dei moduli delle ram, in ogni caso la prima cosa che farei è uno scandisk approfondito in questo modo, cosi guardiamo come sta il disco, poi passseremo alle ram intanto scrivi la quantità presente e quanti sono i moduli installati:
Risorse del computer click destro/proprietà/ strumenti/esegui scandisk /metti la spunta alle due caselline ti chiederà di riavviare fallo . Poi vai di nuovo nel visualizzatore eventi doppio click sulla voce Winlogon poi clicchi sull'icona sotto le frecce nere ed incolli in un post.

http://www.hwupgrade.it/forum/printthread.php?t=871591

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q291806

http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q285014

backgroundit
25-06-2007, 12.39.15
dopo varie prove sono arriveto alle seguenti conclusioni:

1) l'harddisk é in buono stato perche ho provato ad installare il S.O. su un altro HD ma il pc fa lo stesso errore una volta installati tutti i drivers

2) ho scaricato i drivers attuale di ogni componente ossia
ATI Radeon 9250
Asus p5p800 Mainboard

3) se installo un solo modulo di Ram il pc funziona perfettamente, ho provato con entrambi i moduli quindi penso che l'errore sia legato o al DUAL CHANNEL delle RAM ( 2 moduli da 512MB Della kingston PC400

o dai link che mi hau descritto l'errore potrebbe essere dovuto alla scheda grafica ATI

giancarlof
25-06-2007, 12.48.43
dopo varie prove sono arriveto alle seguenti conclusioni:

1) l'harddisk é in buono stato perche ho provato ad installare il S.O. su un altro HD ma il pc fa lo stesso errore una volta installati tutti i drivers

2) ho scaricato i drivers attuale di ogni componente ossia
ATI Radeon 9250
Asus p5p800 Mainboard

3) se installo un solo modulo di Ram il pc funziona perfettamente, ho provato con entrambi i moduli quindi penso che l'errore sia legato o al DUAL CHANNEL delle RAM ( 2 moduli da 512MB Della kingston PC400

o dai link che mi hau descritto l'errore potrebbe essere dovuto alla scheda grafica ATI

Seguiamo il filone al quale accennavo quello delle ram se hai due banchi di ram, mi sembra che tu lo abbia fatto con uno, lasciane uno soltanto ( il dual channel può solo dare un rallentamento eventuale ) usa per un periodo quel banco, se funziona bene lo togli ed inserisci nello slot adiacente il secondo , lo usi per un pò e riferisci, le cose, in questi casi dubbi, vanno fatte per esclusione. Non concludere subito aspetta.
Fai anche lo scandisk nel modo che ho scritto sopra. Scarica se non l'hai il manuale della tua scheda madre dove troverai l'esatta posizione dei moduli come e dove inserirli.