PDA

Visualizza versione completa : [Java] Creare un frame con menu e grafica


Alhazred
21-06-2007, 10.20.33
Sto scrivendo un programma in Java, tutto ok sull'implementazione dell'algoritmo, adesso però devo creare la parte grafica ed è una cosa che non ho mai fatto.
Sto cercando su internet una qualche guida che mi spieghi come creare un frame e metterci dentro un menu a tendina con le varie opzioni (ho trovato come fare un menu a tendina, ma non so integrarlo nel frame) e un disegno 2D che dovrà creare il programma stesso.
Sapete indicarmi qualcosa?

Alhazred
21-06-2007, 18.58.25
Nessuno sa indirizzarmi verso qualcosa?
Intanto cerco di chiarire visto che può risultare un po' equivoca la spiegazione.
Il menu deve essere tipo quello in fondo a questa pagina per la selezione della sezione dove andare, ma non mi serve da mettere su una pagina html, devo metterla su un JFrame, quello che devo fare è un programma a se stante, non va integrato in contenuti web o altro.

Dav82
21-06-2007, 20.36.36
Su questo tema sono alquanto arruginito, l'ultima volta che ho composto una GUI Java risale a tanto tempo fa, e ancora più a tempo fa risale l'ultima volta che l'ho scritta a manina... proprio per questo, ti consiglio: hai provato a usare il gui-editor integrato nell'IDE che usi? Quello di NetBeans non era niente male :)

Alhazred
21-06-2007, 23.11.52
Sto usando JCreator, sai darmi qualche indicazione?

Dav82
21-06-2007, 23.46.35
Mh.. no, con JCreator no, sorry :( (a parte il fatto che è stato il primo editor che ho usato, e che ho cestinato-seppellito in breve tempo :p)

Alhazred
22-06-2007, 00.07.31
Quindi per una cosa del genere consiglieresti Netbeans... lo provo ;)

Alhazred
26-06-2007, 22.19.26
Grazie per la dritta Dav, sto usando NetBeans per la GUI, ma ho un problema: alcune parti del codice che genera sono su sfondo celeste e queste parti non me le fa modificare, c'è qualche impostazione da settare?
Ho provato a copiare il codice in JCreator, ovviamente me lo fa modificare, ma a questo punto vorrei risparmiarmi di andare da un editor all'altro.
Sai dirmi come editare anche queste parti?
Nel frattempo continuo a provare.

Ah, un'altra cosa, sai se javax.swing.GroupLayout è stato introdotto col jdk6 o da quale versione è stato introdotto?
;)

Dav82
26-06-2007, 22.50.44
Grazie per la dritta Dav, sto usando NetBeans per la GUI, ma ho un problema: alcune parti del codice che genera sono su sfondo celeste e queste parti non me le fa modificare, c'è qualche impostazione da settare?
Ho provato a copiare il codice in JCreator, ovviamente me lo fa modificare, ma a questo punto vorrei risparmiarmi di andare da un editor all'altro.
Sai dirmi come editare anche queste parti?
Nel frattempo continuo a provare.


Apri i file con un altro editor, notepad per dire, vedrai che quelle parti sono identificate dai dei codici speciali che NetBeans piazza lì per riconoscere le parti non editabili che ha fatto lui... rimuovile e va tutto a posto :) (con NetBeans non vedi questi codici perché ovviamente lui li legge e non li mostra)


Ah, un'altra cosa, sai se javax.swing.GroupLayout è stato introdotto col jdk6 o da quale versione è stato introdotto?
;)


Mh.. non saprei, la grafica in Java mi fa venire un po' l'orticaria... sorry :(
Però, a pensarci bene.. mi sa che c'era anche prima, sarei quasi tentato di risponderti di sì :)

Alhazred
26-06-2007, 23.10.14
Ok, non preoccuparti, la cosa importante era capire perché non riuscivo ad editare, grazie :)

Alhazred
28-06-2007, 22.53.33
Sto usando il GUI-editor di NetBeans... scrive un sacco di codice in più rispetto a quello che scriverebbe un programmatore.

Dav82
28-06-2007, 22.55.52
Sto usando il GUI-editor di NetBeans... scrive un sacco di codice in più rispetto a quello che scriverebbe un programmatore.


Non so le ultime versioni, ma sì... quelle vecchie ne scrivevano veramente tanto :)