PDA

Visualizza versione completa : ditemi la vostra... ne ho bisogno

einemass
20-06-2007, 01.46.50
salve :D

dunque
sto cercando di cambiare lavoro o meglio di trovare lo stesso lavoro che faccio adesso o simile o comunque qualcosa che riguardi il pc. Per la cronaca riparo computer da libero professionista con partita iva etc...
Le cose non vanno malissimo ma andranno male tra qualche anno se non mi deciderò ad allargarmi un pò e per farlo ci vogliono soldi :D che non ho :D
Quindi ho iniziato a cercare in giro...
Per farla breve, diciamo che per adesso mi posso permettere di scegliere quello che più kmi piace senza scendere troppo a patti, ho iniziato a cercare adesso proprio per questo prima che poi le tasche vuote mi costringano a prostrarmi per poter ottenere qualunque cosa.

Il problema base è che la maggior parte delle offerte di lavoro di qualunque genere, sono appunto generiche.
Grossa azienda cerca giovane dinamico
Gruppo in espansione cerca diplomati
e così via
non c'è mai il nome dell'azienda ne il lavoro che effettivamente uno deve fare.
Alla fine succede che vai avanti e indietro a fare colloqui e scopri che devi vendere assicurazioni o peggio il classico folletto. Per non parlare delle classiche offerte di retribuzione "piramidale".
ora, finchè questo succede al mio paese tutto ok, ma quando ti devi fare 150km in auto per scoprire quello che vi ho appena scritto a me mi rode il culo e non poco.
Senza fare nomi e rimanendo molto sul generico, tramite un portale mi ha contattato una azienda che mi trova diciamo positivo alle proprie richieste e perciò mi ha invitato ad una specie di stage di 2h e 30m che si terrà a 70km da casa mia in un hotel Mi dovrò presentare in giacca e cravatta (e già qui me ne andrei :D) e assistere a questo stage.
L'esperienza mi dice che sarà il classico "lavaggio del cervello" dove prometteranno mari e monti e faranno si che tu ci creda con la mazzata finale che consiste non in un lavoro ma nel vendere qualcosa.
Nella lettera di invito mi dicono che cercano dei "Consulenti di servizi essenziali"
Sono combattuto se andarci o meno, alla fine credo che non andrò anche perchè mi costerebbe parecchio e se dovessi scoprire di aver ragione non so come finirebbe, sono un tipo molto calmo e non mi arrabbio mai ma di questi tempi col caldo magari :D non si sa mai...

Possibile che in Italia nessuno offra lavoro e basta ? chessò barista, tramviere, segretario? Ormai tutti offrono lavoro o come operatore di call center ( modello romania di ceausescu) o venditore di assicurazioni e folletti vari?

Insomma sono dibattuto tra il cercare un nuovo lavoro e il dissanguarmi per "allargare" quello odierno. Ho avuto per anni una situazione familiare particolare che non mi ha permesso di lavorare a pieno regime, ma ora che potrei farlo non so esattamente cosa voglio. L'unica consolazione è che come ho detto prima, posso permettermi di pensare con calma.
Che ne pensate? consigli, domande dubbi, aiuti :D
Qualcuno che si è trovato nella mia situazione?
Il mondo del lavoro è come lo descrivo io , folletti e call center o mi sbaglio?
grazie e scusate la lunghezza :D

einemass

UG0_BOSS
20-06-2007, 02.24.45
Per quanto possa essere utile il mio parere di non-conoscitore del mondo del lavoro :p secondo me è meglio restare sul lavoro che fai: un lavoro che tutto sommato ti piace e comunque che fai con soddisfazione.
Se ti senti di allargarti, magari chiedendo qualche prestito/finanziamento potresti riuscire ad ingrandire l'attività... va considerato come un investimento.
Le offerte di lavoro sono proprio poche in questi tempi e fare un lavoro che piace è molto difficile, quindi cerca di fare il possibile per non "cedere" :)

n@ndo
20-06-2007, 08.40.34
cosa intendi per allargarmi un pò?
come laboratorio o come personale?
hai pensato di chiedere un prestito,sè l'attività è redditizia è consigliabile.

Thor
20-06-2007, 10.44.04
metti il tuo cv online su infojobs, monster e simili, e vedrai le offerte, con nome dell'azienda e tutto.

Deep73
20-06-2007, 11.49.32
LAscia stare quelli che ti propongono stage e simili... sono le classiche riunioni da "lavaggio del cervello" atte a creare quelle personcine tanto a modo e compite che io personalmente piglierei a calci nel cu..o! I COMMERCIALI! E quelli della peggior risma, obbligati a vendere mer..a (e lo sanno) spacciandola per la cosa più essenziale dell'universo. A fare un lavoro del genere (se lavoro si può chiamare) mi sentirei meschino e infame.

Prepara un bel CV infarcito di quello che sai fare (e... sì! Ingigantisci un pò, non eccessivamente ma con oculatezza) e mandalo in giro, sia tramite internet, sia tramite passaparola. C'è più domanda di quel che pensi nel campo dell'informatica. Ci sono troppi "sapientoni" e pochi "sapienti". :rolleyes:

einemass
20-06-2007, 12.41.16
eh eh eh quoto deep :D
seguirò il consiglio di thor e a n@ando dico che sarebbe troppo lungo spiegare come mi vorrei allargare :D cmq come laboratorio e non come personale
gracias ;)

Gergio
20-06-2007, 13.10.50
ci sono degli aiuti da parte delle regioni, dello stato, della comunita' europea per le attivita' che investono e si ingrandiscono: prova a informarti. Inoltre se il tuo comune rientra in un elenco di comuni "svantaggiati" (anche se non ho capito in base a che criterio) le probabilita' di ottenere fondi sono maggiori. Noi avevamo una sede a Benevento... ;)