PDA

Visualizza versione completa : desktop vuoto


gidovi
09-06-2007, 17.08.45
buongiorno a tutti,
purtropp da qualche giorno all'avvio di windows XP non mi compaiono più le icone e la barra con l'avvio e le applicazioni. Con CTRL+ALT+CANC accedo al task manager e da lì con "nuova operazione" riesco a far partire tutto tranne explorer (in questo momento vi sto scrivendo con Firefox).
Ho visto in qualche altra discussione che si consiglia di rimuovere un file Explorer. exe da un paio di dir del registro; ho provato a verificare nel regedit ma a me quel file non compare.
Ho provato anche con il recovery cd di Windows XP a installare sopra il S.O. esistente ma non mi è consentito in quanto il S.o. presente è troppo aggiornato o qualcosa di simile....
Ringrazio in anticipo per qualunque vs sugerimento che mi eviti la formattazione

cippico
09-06-2007, 20.45.29
la butto li'...

prova a guardare in C:\Documents and Settings\tuonomeutente...

controlla che non ci sia un utente con il nome uguale seguito forse da.000

facci sapere...

ciaooo

giancarlof
10-06-2007, 06.06.03
c'è un virus che si comporta in questo modo ed inserisce la chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Image File Execution Options\explorer.exe

così facendo verrà lanciato insieme alla shell che non riescie ad eseguirsi quindi bisogna annotarsi il percorso del virus e cancellarlo e poi cancellare anche l'intera chiave explorer.exe

per aprire il registro apri il task manager con ctrl-alt-canc e poi file> nuova operazione> regedit, controlla quanto ti ho scritto e prima di toccare qualcosa riferisci se questa è la situazione ipotizzata.

gidovi
10-06-2007, 10.46.31
cippico e giancarlof,
in c:\documents and settings\compare la carlella proprietario che è il nome con cui avvio windows ma non vedo al suo interno un proprietario.000 (è corretto quello che ho fatto?).
Per quanto riguarda explorer.exe nella chiave di registro indicata da giancarlo purtroppo non c'è...

giancarlof
10-06-2007, 11.36.50
cippico e giancarlof,
in c:\documents and settings\compare la carlella proprietario che è il nome con cui avvio windows ma non vedo al suo interno un proprietario.000 (è corretto quello che ho fatto?).
Per quanto riguarda explorer.exe nella chiave di registro indicata da giancarlo purtroppo non c'è...

Se non c'è è meglio abbiamo sgombrato il campo da quel dubbio, prima di darti il prossimo suggerimento devi dirmi se hai il cd del sistema operativo.

cippico
10-06-2007, 20.36.42
cippico e giancarlof,
in c:\documents and settings\compare la carlella proprietario che è il nome con cui avvio windows ma non vedo al suo interno un proprietario.000 (è corretto quello che ho fatto?).
Per quanto riguarda explorer.exe nella chiave di registro indicata da giancarlo purtroppo non c'è...

sul lavoro ho alcuni pc che ogni tanto fanno fuori gli utenti creando appunto lo stesso nome ma con alla fine .000...e loro si ritrovano tutte le loro impostaziono azzerate...si risolve ricopiando il contenuto dell'utente originario in quello nuovo...

un problema che nemmeno il ced e' riuscito ancora a risolvere...sembra dovuto alla presenza del norton e un prg aziendale x il controllo remoto dei pc...un certo landesk...

ciaooo

gidovi
10-06-2007, 22.07.45
giancarlof,
ho il recovery cd originale che consente l'installazione: ho provato a lanciarlo senza formattare in quanto dovrebbe ripristinare il S.O. senza perdere tutto ma mi dice che "windows nel computer in uso è più recente della versione nel cd" e non mi lascia proseguire.
Ho poi provato a lanciare il programma System_restore_repair.exe che mi ha creato un punto di ripristino ma non ne trova di vecchi. Ora però il restrui.exe funziona ma mi ripristina lo stesso sistema difettato....insomma una cane che si morde la coda purtruppo..
Attendo tuoi suggerimenti.
GianPaolo

giancarlof
11-06-2007, 05.15.02
Certamente se non hai integrato il cd-rom con i service pack che hai installato la risposta sarà quella che segnali, quindi se il cd è quello retail ( tu lo chiami recovery spero sia il retail ) dovrai integrarlo con il service pack2.

http://giancarlof-giancarlo.blogspot.com/search?q=integrare

gidovi
12-06-2007, 06.51.09
ho fatto la procedura flexbeta integrando il cd di installazione che avevo precedentemente copiato su hard disk in una nuova directory c:\xp_sp2 con il service pack .exe (windowsXP-kB835935-sp2-ita.exe) e o fatto una iso image (558 mb). A questo punto seuendo le istruzioni della seconda parte del blog su come masterizzare: non so quale sia l'etichetta da indicare per il cd, inoltre quando arrivo a spostare i file da Gestione file sono quelli di c:\xp_xp2 che sono stati automaticamente aggiornati? Se si, sembra andae ben oltre i 700 mega di capienza del cd...basta forse sole masterizzare la iso image?
Grazie gianpaolo

giancarlof
12-06-2007, 07.44.13
Con questo programma stand alone avrai l'etichetta sul desktop:

http://avedesk.aqua-soft.org/

puoi anche andare nelle proprietà del tuo lettore/masterizzatore di solito è presente la label di quella periferica.

gidovi
12-06-2007, 22.38.08
giancarlof,
ho pronto il cd di installazione con SP2: quale operazione mi consigli tra quelle avviabili?

gianpaolo

giancarlof
13-06-2007, 02.47.49
giancarlof,
ho pronto il cd di installazione con SP2: quale operazione mi consigli tra quelle avviabili?

gianpaolo

Dal momento che riesci ad avviare dovresti riuscire a reinstallare in modalità grafica in questo modo:
Fai un ripristino del sistema operativo indolore senza perdere nulla tranne gli update:
Avvii il sistema operativo poi inserisci il cd-rom integrato con l'sp2 se installato e clicchi su INSTALLA, la finestra seguente nel menu a discesa scegli AGGIORNA e segui il wizard fino a renstallazione compiuta.

gidovi
13-06-2007, 22.49.50
giancarlof,
dopo aver eseguito la tua procedura è ripartito tutto, sono riapparse le icone e funziona nuovamente tutto.
Durante l'installazione mi ha richiesto il file VIAAGP1.SYS contenuto nel viaagp filter driver disk, ma gli ho dato annulla perchè non conoscevo il percorso...può essere importante?

In ogni caso ti ringrazio tantissimo perchè mi sei stato di grandissimo aiuto.

GianPaolo

giancarlof
14-06-2007, 04.56.29
Prego, si tratta del VIA NT AGP Filter
http://www.softwaretipsandtricks.com/sys/1437-Viaagp1sys.html la prassi sarebbe :
installa/reinstalla i drives, sezione scheda madre/video (o aggiornali) e tutto dovrebbe andare a posto, prima però guarda se hai qualche problema perchè se le cose vanno bene e tutto funziona non toccare niente.

gidovi
17-06-2007, 18.01.15
Giancarlof,
l'unica cosa che ho notato è che il pc, che comunque funziona benissimo, è più lento soprattutto all'avvio...
ho provato una scansione completa con Panda, una deframmentazione, Bootivis per velocizzare l'avvio, lo strumento di rimozione malware di Windows ma non migliora: ho paura di avere qualche virus in quanto i sintomi mi paiono quelli. Ho letto che linkoptimizer e molti trojans per esempio si comportano così.
Proverò a fare un po' di scansioni con altri anti virus e a farmi analizzare i log di Hijackthis o altri rilevatori del tipo.....la battaglia continua.
Ancora grazie 1000. GianPaolo