PDA

Visualizza versione completa : WiTricity, elettricità wireless


Sbavi
09-06-2007, 11.27.55
http://www.repubblica.it/2007/06/sezioni/scienza_e_tecnologia/elettricita-wireless/elettricita-wireless/stor_10565015_24180.jpg


Al Mit di Boston è andato a buon fine un esperimento senza precedenti: alcuni scienziati sono riusciti a trasferire energia elettrica attraverso un accoppiamento magnetico, ed al grido di "eureka" una lampadina da 60 watt si è accesa senza l'ausilio di conduttori "solidi" illuminando una stanza del laboratorio.

La scoperta, subito ribattezzata WiTricity (Wireless Electricity), porta con se delle potenzialità sconvolgenti: basti pensare ad esempio ai grovigli di fili elettrici che tutti abbiamo in casa, o magari all'impiego di tale tecnologia nel settore medico. Il futuro è già arrivato?





Fonte (http://news.wintricks.it/framer.php?ID=20978)

kilyan
09-06-2007, 11.38.48
meglio un groviglo di i fili oggi che un groviglio di tumori domani :devil:

Strepy
09-06-2007, 12.04.18
Forse un giudizio un po' affrettato, comunque meglio essere cauti prima di esultare. I problemi climatici sono innanzi tutto legati agli sprechi e e una tecnologia che disperde il 50% dell'energia immessa non è che sia proprio una buona cosa...

RunDLL
09-06-2007, 12.45.18
Non è che rimani fulminato semplicemente stando nel raggio d'azione dell'emittetente? :mm:

marck
09-06-2007, 14.18.40
Almeno potevano usare una lampadina a basso consumo! :anger:

rondix
09-06-2007, 16.19.11
Tempo fa' un certo Galvani faceva esperimenti sulle rane le quali non se ne preoccupavano perche' :"Galvani vuol dire fiducia" ....... a parte la battutona, personalmente mi preoccupa il fatto di cotanto bombardamento magnetico-elettrico al quale siamo gia' sottoposti e di cui gli scenziati in questione minimizzano gli effetti. Per il resto la tecnologia mi sembra avere delle possibilita' ed usi molto interessanti :anger:

Giannino
09-06-2007, 16.21.58
Questo il link della notizia dal sito del MIT http://web.mit.edu/newsoffice/2007/wireless-0607.html .
Nessun dettaglio tecnico trapela, hanno fatto accendere una lampadina a bulbo da 60W mediante l'energia indotta da un campo magnetico generato da una bobina posta a 2 metri di distanza.
Dire solo questo e asserire che da oggi si possono tagliare i cordoni di alimentazione mi sembra un po' eccessivo.
Perchè tralasciano il piccolo dettaglio dell'energia spesa per far accendere la lampadina ?
Una rivoluzione che potrebbe essere epocale necessita di qualche maggiore informazione.
E del resto non è una novità, il mio vecchissimo spazzolino da denti elettrico carica le sue ricaricabili proprio in questo modo, una bobina all'interno di un campo elettrico generato da un'altra bobina fa il "miracolo" di caricare senza cottatti esterni all'apparecchio.

Dubito ergo sum !

ktxgio
09-06-2007, 18.51.18
mah...a quanto mi risulta non è stato ancora dimostrato scientificamente che le onde elettromagnetiche provocano tumori... cmq non voglo creare discussioni in proposito visto che andremmo in OT e non dirò altro sull'argomento.

..è una bella notizia, peccato però che ci sia un dispendio maggiore di enegia rispetto ai metodi tradizionali...

cippico
09-06-2007, 19.16.51
la ribattezzeremo Wintrickcity... :devil:

ciaooo a tutti

Variac
09-06-2007, 19.46.48
mah...a quanto mi risulta non è stato ancora dimostrato scientificamente che le onde elettromagnetiche provocano tumori...

Ma manco il contrario è stato dimostrato... poi se ci pensi, anche il sole manda onde elettromagnetiche. Ora non vorrei sparare assurdità, ma i famosi raggi UVA UVB sono proprio quelli... e sappiamo che non fanno proprio bene. E c'entrano anche i tumori... Però sono solo reminescenze. Dovrei controllare meglio.

Per quanto riguarda la notizia, concordo su quanto detto da tutti più o meno... ci sono riusciti ma non si sà quanta potenza hanno usato per accendere una lampadina da 60W. E' anche vero che è solo un primo passo, l'obiettivo è stato raggiunto, poi andrà affinato il resto per renderlo proponibile. Però non penso la questione si fermi qua, mi viene in mente che un tale aggeggio possa funzionare con apparecchiature nuove e concepite per quello, ma altri apparati vecchi penso abbiano non pochi problemi di schermatura, di fronte a campi magnetici del genere. Capace una TV CRT sarà costantemente magnetizzata quindi inutilizzabile, oppure anche i più piccoli elettrodomestici non credo possano funzionare poi tanto bene...

Davide71
09-06-2007, 21.08.46
mah...a quanto mi risulta non è stato ancora dimostrato scientificamente che le onde elettromagnetiche provocano tumori... cmq non voglo creare discussioni in proposito visto che andremmo in OT e non dirò altro sull'argomento.


Chi vive sotto i tralicci dell'alta tensione, non e' del solito avviso, mi pare. E' stato dimostrato eccome, e' che nessuno e' disposto a rinunciare al progresso, sempre se questo e' progresso, wired sara' sempre meglio di wireless, sempre.


byezzz

ktxgio
10-06-2007, 10.58.05
Ma manco il contrario è stato dimostrato... poi se ci pensi, anche il sole manda onde elettromagnetiche. Ora non vorrei sparare assurdità, ma i famosi raggi UVA UVB sono proprio quelli... e sappiamo che non fanno proprio bene. E c'entrano anche i tumori... Però sono solo reminescenze. Dovrei controllare meglio.


è vero, non è stato dimostrato nemmeno il contrario

ktxgio
10-06-2007, 11.03.24
Chi vive sotto i tralicci dell'alta tensione, non e' del solito avviso, mi pare.

il problema sta nelle potenze in gioco, qualunque cosa se presa in grandi quantità fa male

Il Castiglio
11-06-2007, 01.21.08
... wired sara' sempre meglio di wireless, sempre.
Io diffido di chi dice: sarà così per sempre !
(mi ricorda gli spot di Wind - "parli gratis per sempre")
Come fai a saperlo ? Leggi nel futuro ?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Probabilmente se non avessero insabbiato le ricerche di Nikola Tesla, ci saremmo arrivati molto prima;
forse molti di quelli che hanno visto "The Prestige" pensano che sia un personaggio immaginario, invece se provate a googlare il suo nome, scoprirete che è stato un genio incompreso (e boicottato) e che stava per inventare l'elettricità senza fili quasi un secolo fa !

Davide71
11-06-2007, 04.57.44
Io diffido di chi dice: sarà così per sempre !
(mi ricorda gli spot di Wind - "parli gratis per sempre")
Come fai a saperlo ? Leggi nel futuro ?


Il motore della societa' moderna e' il denaro, l'etica sta andando a farsi benedire, perche' non sta al passo con i tempi, se la pensi al contrario sei un bigotto, così illustri ed eminenti esseri umani vengono spinti e relegati nell'angolino, poiche' son fuori moda.

Il wireless e' pericoloso, ed il buon senso non alberga nella mente umana (sempre meno), molte delle tecnologie wireless fanno qualcosa, ma non si sa bene cosa. Quel "per sempre" e' effimero, significa "finche' non ti inventiamo qualcos'altro di ancor piu' innovativo o subdolo" ;) .

byezzz

Il Castiglio
11-06-2007, 09.06.09
Il motore della societa' moderna e' il denaro, l'etica sta andando a farsi benedire, perche' non sta al passo con i tempi, se la pensi al contrario sei un bigotto, così illustri ed eminenti esseri umani vengono spinti e relegati nell'angolino, poiche' son fuori moda.

Il wireless e' pericoloso, ed il buon senso non alberga nella mente umana (sempre meno), molte delle tecnologie wireless fanno qualcosa, ma non si sa bene cosa. Quel "per sempre" e' effimero, significa "finche' non ti inventiamo qualcos'altro di ancor piu' innovativo o subdolo" ;) .

byezzz
I casi sono 2: o hai le idee un po' confuse, oppure sono io che non capisco quello che dici:
1) secondo me usi la parola bigotto a sproposito; :mm:
2) non capisco cosa c'entri il "fuori moda" col wireless; :wall:
3) la locuzione "per sempre", l'hai usata tu, sei così sicuro che il wireless è sarà per sempre NEGATIVO - come fai a sapere che un giorno non inventeranno un energia pulita e sicura, magari senza fili ?

bricci_mn
11-06-2007, 09.12.26
[...]
3) [...] come fai a sapere che un giorno non inventeranno un energia pulita e sicura, magari senza fili ?


Mmmo' m' 'o segno...

:mm:
Ma non era: nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma? :x:
Un saluto! :)

Davide71
11-06-2007, 09.54.19
I casi sono 2: o hai le idee un po' confuse, oppure sono io che non capisco quello che dici:
1) secondo me usi la parola bigotto a sproposito; :mm:
2) non capisco cosa c'entri il "fuori moda" col wireless; :wall:
3) la locuzione "per sempre", l'hai usata tu, sei così sicuro che il wireless è sarà per sempre NEGATIVO - come fai a sapere che un giorno non inventeranno un energia pulita e sicura, magari senza fili ?

Il "bigotto" era sarcastico, ma non era riferito a te.

Il fuori moda faceva parte della prima parte del post non della seconda.

Finora il wireless non e' stato troppo salutare, tutte queste finte tecnologie "invisibili", sono veramente infime, semplicemente perche' TUTTO QUELLO CHE NON VEDO, NON FA MALE E NON POSSO COMBATTERLO. Quando ci sara' una tecnologia punto-punto che funzioni dal trasmittore al ricevitore senza irradiare tutto l'etere, avremo fatto un gran passo avanti, fino ad allora il "per sempre" e' d'obbligo.

byezzz

Davide71
11-06-2007, 10.07.48
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=5252

http://www.levysoft.it/archivio/2005/09/23/il-wi-fi-e-dannoso-per-la-salute/

http://www.disinformazione.it/wifi_pericoloso.htm

byezzz

bricci_mn
11-06-2007, 10.58.32
http://www.wintricks.it/news1/article.php?ID=5252

http://www.levysoft.it/archivio/2005/09/23/il-wi-fi-e-dannoso-per-la-salute/

http://www.disinformazione.it/wifi_pericoloso.htm

byezzz

Tutto sempre molto inquietante, ma io reputo inutile e fuorviante il solito discorso tirato fuori sui forni a microonde... Sti signori lo sanno dell'esistenza di un aggeggio che si chiama Gabbia di Faraday? E che i forni a microonde SONO delle gabbie di Faraday?

Non mi esprimo oltre perché la mia l'ho gia detta nel thread del primo link di Davide71...

kilyan
11-06-2007, 12.37.35
che l'è sta roba?

Variac
11-06-2007, 13.14.48
Se è wireless si suppone che utilizzi onde EM, e potenza più potenza male, di certo bene non fanno.

ktxgio
11-06-2007, 13.35.34
le onde EM sono dappertutto, anche nello spazio aperto (tra i pianeti e le galassie). ci sono e non si possono evitare, di conseguenza il nostro organismo si è "abituato" a loro e non fanno male. con il buco dell'ozono la potenza di queste onde che arrivano a noi è aumentata di molto (basta sentire quanto brucia il sole oggi in confronto a 10 anni fa) e il nostro organismo non regge tali potenze.
anche la radio funziona con le onde EM però nessuno dice che una semplice radiolina fa male... i cellulari si però...guarda caso... eppure le frequenze radio e dei cellulari non sono poi così lontane tra di loro...

Variac
11-06-2007, 13.59.30
...è 3 ore che provo ma nn mi riesce di modificare il messaggio. cmq volevo dire che a meno di nuove forme di trasporto omnidirezionali nello spazio, l'utilizzo di EM bene non fa. Il fatto è che se ne abusa. Ho comprato 1 cavolo di sveglietta solo x avecci un allarme, e questa mi imposta l'ora da sola (nn l'avevo visto) grazie al segnale DCF77 o come si chiama, che dopo mi so andato a informammi parte dalla germania co tipo 50kw e chiappa tutta una circonferenza che comprende l'italia intera. Ora ditemi voi...

Il cellulare ha il fatto che te lo piazzi o in tasca o vicino al cervello... Tra l'altro c'era anche una puntata delle iene con gli spermatozoi e il cell e gli effetti che facevano... E inoltre anni e anni fa vidi un documentario che diceva che l'uso del cell fa aumentare di 1 grado la temperatura locale del cervello, e che stavano studiano le possibile conseguenze.
Non ne sarei contento di queste onde.
Fatto sta son sicuro che se vengono e dicono che piazzano dei cavi ad alta tensione dietro casa vostra o una bell'antenna di ripetizione GSM o un bel trasponder, ipotizzando che non diano nessun danno estetico non so se direte "ah ok tanto le onde ci sono dappertutto e nn è dimostrato che fanno male".
Io ci rifletterei meglio.
Poi se nn sbaglio ho letto un articolo qualche mese fa qui su WT dove si diceva che in GB hanno avviato uno studio x vedere gli effetti del wireless, dato che lo stavano stioccando ovunque nelle scuole.

ktxgio
11-06-2007, 16.12.51
si, è stato dimostrato che usando molto il cellulare aumenta la temperatura del cervello e ciò è dovuto alla vicinanza dell'antenna alla testa. se la gente tenesse il cellulare a 1 cm di distanza dall'orecchio la temperatura invece che aumentare di un grado aumenterebbe molto ma molto meno. riguardo alla sveglia radiocontrollata... qui in italia di certo il segnale non arriva con una potenza di 50 KW altrimenti sai quanti morti (cotti a puntino) ci sarebbero ogni volta che le sveglie vengono aggiornate?
torno a dire che sono le potenze in gioco che fanno male...non la tecnologia in se per se

Gergio
11-06-2007, 16.27.03
Tutto sempre molto inquietante, ma io reputo inutile e fuorviante il solito discorso tirato fuori sui forni a microonde... Sti signori lo sanno dell'esistenza di un aggeggio che si chiama Gabbia di Faraday? E che i forni a microonde SONO delle gabbie di Faraday?

Non mi esprimo oltre perché la mia l'ho gia detta nel thread del primo link di Davide71...
Ho provato a misurare prima: forno microonde che scaldava a 650W a 30 cm di distanza ho misurato campo elettrico variabile tra 4 e 6 V/m (non continuo, ogni tanto tornava al valore di fondo (0,4 V/m) => il microonde non scalda con continuita')

ktxgio
11-06-2007, 17.06.09
in teoria fuori dal forno a microonde non dovrebbe esserci un campo elettrico così grande... anche perchè 6 V/m è il limite per legge, credo.

evidentemente la griglia metallica non è fissata bene al coperchio o non è adeguata

Variac
11-06-2007, 19.06.54
Ma x il forno, apparte la zona con il vetro, non vale il principio della schermatura in se x se della scatola. A regola 1 lamina sottile di un certo materiale è abbastanza sufficiente per schermare il campo elettrico che viene cortocircuitato?! Discorso diverso x quello magnetico. Davo ammettere che non conosco però la gabbia di Faraday, poi mi informerò.

PS: che qua nn arriva con 50kW lo so benissimo... pensavo a quelli a 2 passi dall'antenna.

ktxgio
11-06-2007, 20.14.13
le antenne che vengono usate non irradiano segnale in tutte le direzioni allo stesso modo ma hanno un certo angolo di irradiazione (o angolo di apertua) in cui viene concentrato il segnale e quindi la potenza trasmessa. al di fuori di questa angolazione la potenza va quasi a zero. ciò non vuole dire che anche se bassa non sia sempre troppo alta per gli organismi...dipende dalle potenze in gioco e da come è fatta l'antenna.

per il forno...se non ricordo male in campo magnetico dovrebbe essere proprio su parti delle pareti della camera interna... non sono sicuro, dovrei ricercare gli appunti di microonde... cmq almeno teoricamente non dovrebbe esserci nessun campo al di fuori delle pareti esterne (sempre che lo scatolone metallico sia dimensionato in base a frequenze e potenze e sufficientemente spesso da contenere il tutto) tranne sullo sportello dove la scatola metallica non è completamente chiusa per via delle fessure e della rete metallica

cmq non ho studiato il forno a microonde (io ho studiato i sistemi di trasmissione delle informazioni su frequenze delle microonde) ho avuto giusto una leggera infarinatura di 5 minuti riguardo il suo funzionamento... perciò non metterei la mano sul fuoco per quello che ho detto sul di esso

Variac
11-06-2007, 22.46.53
...ma mica fai ing elettronica a pisa?? Perchè vedo sei di lucca...
Io faccio ing elettronica... capace che ci si conosce anche :D :D

Davide71
12-06-2007, 12.46.33
per il forno...se non ricordo male in campo magnetico dovrebbe essere proprio su parti delle pareti della camera interna... non sono sicuro, dovrei ricercare gli appunti di microonde... cmq almeno teoricamente non dovrebbe esserci nessun campo al di fuori delle pareti esterne (sempre che lo scatolone metallico sia dimensionato in base a frequenze e potenze e sufficientemente spesso da contenere il tutto) tranne sullo sportello dove la scatola metallica non è completamente chiusa per via delle fessure e della rete metallica


Ma e' chiaro che i prodotti wireless quando escono sono costruiti secondo precise (non so quanto rigorose, pero') regole, sulla carta non fanno male e non hanno nessuna controindicazione, anche se mettere un Access Point vicino alla culla del bimbo non mi sembra benefico (nemmeno se e' un borg) ;) . Se fossimo in una civilta' perfetta, nessuno obietterebbe, MA essendo una civilta' consumistica e capitalistica e vedendo sui media, casi di inadempienza di ogni genere, beh il dubbio sorge, non serve essere paranoici per indurre la popolazione a pensare che certe tecnologie sono pericolose, altrimenti tutti vorremmo dei bei inceneritori, ops, che dico, dei "termovalorizzatori" vicino a casa, che producono energia e magari mi fanno risparmiare sulla bolletta dell'Enel. :grrr: :wall:

Cmq sia dovremo abituarci a questi prodotti:

http://www.expertise3p.it

byezzz


ps= esistono in commercio AP assemblati in Cina che non rispettano le norme di emissione, e che sono delle mine vaganti, oh sì, sparano il segnale ovunque ma a che costi?! :anger:

ktxgio
12-06-2007, 13.06.31
...ma mica fai ing elettronica a pisa?? Perchè vedo sei di lucca...
Io faccio ing elettronica... capace che ci si conosce anche :D :D

faccio ingegneria delle telecomunicazioni a pisa :)