PDA

Visualizza versione completa : Problema di origine incerta


Poseidon
29-05-2007, 23.16.15
Qualche giorno fa ho aggiunto 2 banchi di memoria da 512 mb l'uno al mio sistema, già dotato di altri 2 banchi da 512 gemelli a questi. La scheda madre è una Gigabyte K8NS-939 con chipset nforce3; il processore un AMD Athlon64 X2 4200+

Appena montati i banchi e acceso il pc ho sentito alcuni bip emessi dal bios della mobo: immagine nera a monitor. Hoo pensato subito a 1 difetto della nuova ram. Ho spento il pc e l'ho riacceso dopo pochi secondi: tutto è filato liscio.

Comunque ho voluto verificare e ho mandato mem-test con test normale ( non approfondito ), per circa 40 minuti, senza riscontrare alcun errore.

Sono passati alcuni giorni, in cui ho istallato Vista RC2 ( disattivando uno dei due Core dell'Athlon64 --> vedi problema incompatibilità nforce3 + AGP ), e messo su anche il gioco " LA Battaglia x la Terra di mezzo", col quale ho giocato x svariate ore senza mai avere 1 problema. Nessun blocco del gioco, nessun blocco del pc: tutto regolare.

Oggi anche ho giocato al suddetto gioco senza problemi. Poi stasera mentre smuficchiavo con DreamScene ad 1 certo punto il desktop s'è completamente freezato, non si muoveva manco + il mouse!!! ho dovuto resettare, altro modo non c'era e sorpresa...

a seguito del reset, di nuovo i bip del bios, schermo completamente nero.. ri-resetto e ancora bip e schermo nero. Quindi SPENGO il pc, per qualche secondo poi lo riaccendo e questa volta s'è rimesso a funzionare regolarmente senza problemi.

Ho consultato online qualche guida agli award bios ( la mia scheda ha 1bios award, e da quello che ho capito

1 lungo + 2 brevi -- >Errore della scheda video
1 lungo --> Errore della memoria RAM
1 lungo + 3 brevi --> Errore della scheda video
1 lungo continuato -->Errore della scheda video o della memoria
1 beep con pausa ogni 2 secondi --> Errore della memoria (necessita di almeno due moduli ECC)

penso sia 1 difetto della sche da video? ... o semplicemente è possibile che si sia surriscaldata?.. o cos'altro?

L'alimentatore del pc è un Thermaltake da 420W, la scheda video è una ATI RADEON X1600 AGP 512 MB. IL Case è un Xaser3 con 7 VENTOLE !! ...

Qualche idea al riguardo?

giancarlof
30-05-2007, 05.16.24
La prima idea visti i beep alla prima installazione va alla ram aggiunta, comincia a stressare il sistema operativo con i banchi originali, senza i nuovi, poi vediamo di andare avanti dopo che avrai il risultato di questa prova.

Poseidon
30-05-2007, 10.18.20
Non credo che sia la ram: ho eseguito circa 1 ora e mezza di test standard e approfonditi con Windows Memory Diagnostic, e non mi hatrovato alcun errore.

Xò stamane, accendendo il pc a freddo, sul monitor si vedeva "tutto strano",tipo linee e scritte sovrapposte, infase di boot. Mi sa che è proprio la scheda video. Inoltre, altra cosa strana, Vista NON mi trova + la scheda di rete wifi , che fino a ieri sera funzionava benissimo.

E oltre a questo, Vista ha ri-freezato 10 minuti fa.

Non so se può esser d'aiuto, ma prima da BIOS avevo AGP Graphic Aperture Size impostato a 512 MB, ora l'ho ridotto a 256 MB, ma il freezamento si è presentato in ambedue i casi.

giancarlof
30-05-2007, 10.58.38
Qui devi soltanto provare un pezzo hardware alla volta e la prova migliore per le ram non è quella che hai fatto e neppure quella di altri software simili, non ha certezza assoluta del risultato, questo è quello che ho sempre pensato io.

Poseidon
30-05-2007, 11.20.29
penso proprio che farò così, intanto xò ti aggiorno sulle varie prove che ho fatto.

Dopo quanto fatto prima, visto che i bip del bios permanevano ( tanto x essere precisi 1 bip lungo seguito da 2 bip corti ) ho sostitito la scheda video con un'altra.

--> rimosso ATI X1600AGP --> inserito GeforceFX5600 AGP

Stesso problema di prima, 1 bip lungo e due corti, quindi ho escluso che si trattasse della scheda video.

Allora ho rimosso i 2 nuovi moduli di Ram, tornando agli originali 2x512 che usavo da anni. Stesso problema: 1 bip lungo 2 bip corti.

Che non fosse colpa manco della nuova RAM?... booh non ci sto capendo + niente.

Comunque sia, ho spento il pc x qualche secondo, ho rimontato la X1600 e lasciato solo 2x512Ram originali, e in questo lasso di tempo in cui il pc è rimasto spento, è tornato tutto a funzionare.

Ora funziona tutto regolarmente, ma come faccio a identificare univocamente il guasto? ... è possibile che la RAM sia tutta buona, e che sia la mia scheda madre a mal-masticarla? E' possibile che la scheda madre a suo piacimento accetti 4x512 mb e poi di punto in bianco non la mastichi +? così a random?..

Ora comunque, provo a smontare tutta la ram, e a testarla 1 blocco per volta.

Poseidon
30-05-2007, 11.57.56
Comunque ho ricontrollato online x i codici di beep d'errore:

Ecco in Ordine i CODICI BEEPS del BIOS AWARD

1 LUNGO 2 CORTI: ERRORE VIDEO
Il vostro VIDEO ADATTATORE può essere ROTTO o non SETTATO CORRETTAMENTE controllare anche che il MONITOR sia collegato al PC

1LUNGO 3 CORTI: ERRORE SCHEDA VIDEO ROTTA
Sostituire o controllare l'inserimento della SCHEDA VIDEO


Il mio è il primo caso, per cui semplicemente... la scheda video non faceva bene contatto nello slot AGP?.. j'ho dato una pulitina

giancarlof
30-05-2007, 12.06.02
Comincia da un modulo alla volta usa il sistema operativo e controlla poi aggiungi un secondo se sempre di quelli vecchi che già c'erano e controlla, bisogna avere pazienza in questi casi. Succede con le schede video e questo è tanto vero che ora le AGP hanno un fermo che le blocca nello slot.

Poseidon
30-05-2007, 12.16.34
si conosco il fermo, che infatti blocca lo slot beh tentativo x tentativo ho rimesso tutti e 4 i moduli di sistema, ed è partito senza alcun beep. Così su 2 piedi cmq direi che se i beep si presentano casualmente è possibile 1 falso contatto. Se l'errore fosse di tipo hardware, i beep sarebbero sistematici e non casuali, no?

giancarlof
30-05-2007, 12.23.58
Difficile fare una diagnosi precisa sulla carta, l'uso pratico è l'unica modalità di verifica realmente valida, ti auguro che ora continui ad andare bene.

Poseidon
30-05-2007, 13.24.30
Eh... me lo auguro anche io! ...stiamo 1 po' a vedere che succede, x ora tutto bene comunque

Poseidon
02-06-2007, 11.38.50
facendo i dovuti scongiuri sembra tutto tornato alla normalità