PDA

Visualizza versione completa : problema al monitor o alla scheda video?

cippico
26-05-2007, 03.03.09
su pc con xp pro sp 2...

il pc in questione dopo aver mostrato fase di boot...diventa nero al momento di mostrare schermata con barre azzurre...ma il led del monitor rimane verde...non giallo come in fase di standby...qualche volta invece appare immagine quadrupla...stretta e lunga...

il pc e' funzionante...ma con schermo nero...

ho riavviato in modalita' provvisoria...e stavolta si vedeva...chiaramente con basa risoluzione(60 hz)invece dei soliti 85...

allora ho pensato che il problema poteva essere riconducibile al refresh...quindi l'ho portato a salire da 60 fino a 75...tutto ok...mettendolo come e' sempre stato a 85...e' apparsa immagine quadrupla...stretta e lunga...

x ora l'ho lasciato a 75 hz...e' stabile e non sfarfalla...

secondo voi dipende da schea video o d monitor?

grazie a tutti e ciaooo

giancarlof
26-05-2007, 05.53.52
Spero che tu stia parlando di un monitor a tubo catodico CRT e non di un LCD, in provvisoria si vede la VGA ossia il default, la risoluzione non è una costante, vedo che scrivi 85, tranne che per gli LCD che vanno messi a 60.

cippico
26-05-2007, 20.20.42
Spero che tu stia parlando di un monitor a tubo catodico CRT e non di un LCD, in provvisoria si vede la VGA ossia il default, la risoluzione non è una costante, vedo che scrivi 85, tranne che per gli LCD che vanno messi a 60.

scusa...hai ragione...non ho specificato...si tratta di un crt da 17" :x:

grazie e ciaooo

giancarlof
27-05-2007, 03.58.54
Per completare il discorso: nei monitor a tubo catodico non ci sono valori fissi di risoluzione contrariamente a quelli LCD e la stessa è legata ai vari fattori che intervengono a determinarne la misura. A volte con schede video modeste si raggiungono valori più alti che non si hanno con schede video di alto prezzo. Anche perchè la risoluzione non è legata al 3d e quindi anche una scheda video modesta può essere sufficiente. Il tutto è sempre un compromesso per ottenere una buona visione e questo si ottiene facendo molte prove fino a trovare il giusto mix.

borgata
27-05-2007, 10.17.16
Ma... il problema si è verificato dopo aver cambiato qualcosa? Aggiornato driver? Installato qualche programma?

Io proverei con la tecnica del miarrangio: provi il monitor su un altro PC per vedere se regge quella risoluzione a quella frequenza. Supponendo ovviamente che tale risoluzione e frequenza siano supportate dal monitor, cosa che verifichi facilmente andando a cercare le caratteristiche del monitor stesso.

cippico
27-05-2007, 16.04.27
Ma... il problema si è verificato dopo aver cambiato qualcosa? Aggiornato driver? Installato qualche programma?

Io proverei con la tecnica del miarrangio: provi il monitor su un altro PC per vedere se regge quella risoluzione a quella frequenza. Supponendo ovviamente che tale risoluzione e frequenza siano supportate dal monitor, cosa che verifichi facilmente andando a cercare le caratteristiche del monitor stesso.

no ne' stata fatta alcuna variazione..ala sera era ok...il giorno dopo ha iniziato a fare le bizze...

infatti prima di mettere mano pensavo anche io di provare con un altro monitor...(pur non avendone uno a portata di mano x fare la prova)...

grazie e ciaooo