PDA

Visualizza versione completa : Longhorn "Reloaded" Milestone 1


Astro
25-05-2007, 12.10.02
Sette mesi dopo aver annunciato i piani di riprendere il lavoro di sviluppo fatto da Microsoft sul progetto client Windows Longhorn (poi "resettato" e divenuto Windows Vista) un gruppo di membri del sito Joejoe.org ha realizzato un primo prototipo funzionante di quello che chiamano "Longhorn Reloaded".

Ad inizio settimana gli sviluppatori ed i tester Longhorn Reloaded hanno reso disponibile al download la Milestone 1 di Longhorn Reloaded. Il team spiega su sito Joejoe: "Longhorn Reloaded è un progetto dedicato al risurrezione del sistema operativo conosciuto con il nome in codice 'Longhorn'. Per descrivere gli obiettivi del progetto in breve, puntiamo a completare ciò che Microsoft aveva iniziato prima che il sistema operativo fosse cancellato. Si tratta di una modifica di Windows 6.0.4074, che era stato originariamente rilasciato durante la Windows Hardware Engineers Conference 2004".

Bisogna comunque ricordare che i dirigenti Microsoft non hanno mai detto che Longhorn, la release di Windows ora conosciuta come Vista, era stato cancellato. Al contrario Microsoft ha ufficialmente ammesso di aver "resettato" i propri piani per Longhorn in 2004 decidendo di tagliare la funzione Windows File System (WinFS) dal prodotto e di usare il kernel Windows Server 2003 come core platform. Una serie di sviluppatori e di osservatori di mercato tuttavia avevano affermato di considerare Vista un prodotto ben lontano da quel sistema operativo che Microsoft aveva originariamente dimostrato e descritto ad inizio decade.

Quando il team di Longhorn Reloaded annunciò le sue intenzioni di realizzare una versione di Windows costruita sulla pre-release Build 4074 di Longhorn, molti dissero che si trattava di un progetto impossibile, se non dal punto di vista tecnico, comunque a causa del probabile intervento del dipartimento legale di Microsoft. Jemaho, aka JeanMarie Houvenaghel, fondatore di Joejoe.org e superstite del progetto Longhorn Reloaded, commenta (via e-mail a Mary Jo Foley): "Sono contento di annunciare che ciò in cui nessuno credeva, ha finalmente raggiunto un delivery concreto … L'entusiasmo per questo progetto non è mai mancato e ora è ancora maggiore".

Foley ha chiesto a Jemaho di fornire una data target per una possibile release finale di Longhorn Reloaded. Per ora tuttavia Jemaho non ha fornito alcuna timeline e non ha commentato eventuali problemi con Microsoft.

Foley aveva già parlato del progetto del team Longhorn Reloaded ad Ottobre 2006. In quell'occasione un portavoce di Microsoft aveva affermato: "Microsoft incoraggia e supporta attivamente gli sviluppatori indipendenti perché si avvantaggino delle funzionalità disponibili nella nostra piattaforma per creare le loro applicazioni e servizi; tuttavia il contratto di licenza d'uso non permette agli utenti di modificare o ridistribuire il nostro codice in questo modo".



Fonte (http://www.tweakness.net/topic.php?id=3723)

Articolo originale (http://blogs.zdnet.com/microsoft/?p=471)
______________________


Sinceramente, trovo una ottima iniziativa questo progetto... :) :act:
__________________
Chi conosce gli altri é saggio, chi conosce se stesso é illuminato.

UG0_BOSS
25-05-2007, 16.01.51
Come progetto è veramente interessante... mi chiedo solo come faccia a stare in piedi senza che Microsoft non dica niente. Forse torna comodo pure a loro... :mm:

Astro
26-05-2007, 09.52.58
Penso la stessa cosa....


Pensare che ha scatenato un putiferio solo perché alcuni hanno violate alcune righe di codice...

Questi hanno praticamente violato l'intero sistema..


Forse vogliono servirsi di questo progetto per ottimizzare il sistema e poi mettere lei mano alla fine...

Mah... :mm:

Più che altro, chissà come funzionano le licenze, in quanto il SO lo puoi scaricare ed installare...
__________________
L'anima di una persona è nascosta nel suo sguardo, per questo abbiamo paura di farci guardare negli occhi