PDA

Visualizza versione completa : [Win XP][Wireless]


dedalus20
20-05-2007, 19.07.50
Ciao a tutti,
ho un router Digicom Michelangelo Wave da tre giorni, testato per tre giorni ininterrottamente con e senza wireless (dopo averlo settato via cavo), oggi l'ho spento per dargli un pò di pace: fino ad allora non aveva avuto problemi.
Una volta riacceso, ha cominciato a darmi questo problema: si connette via cavo, ma non si connette via wireless. La connessione c'è (collegato al cavo navigo), la scheda WiFi vede la mia rete WiFi, la ricezione è eccellente, ma mi dice che la connettività è limitata o assente. Ho provato a riavviare più volte, ma senza fortuna. Le mie povere conoscenze di rete mi fanno intuire che sia un problema di indirizzi ip, ma: 1) ho lasciato Ip dinamico, così come il Dns. 2) Quando ho settato via cavo, ho solo settato per la connessione via cavo, il wireless è venuto in automatico senza settare nessun ip, e da nessuna parte mi chiede di farlo.
Consigli? Grazie mille.

dedalus20
21-05-2007, 11.40.09
Nessuno ha idea di cosa possa essere? Pensavo fosse una fesseria...

erdaniele
21-05-2007, 12.00.48
Nessuno ha idea di cosa possa essere? Pensavo fosse una fesseria...

Il discorso e' parecchio complesso !!!

Hai controllato la pagina di configurazione del Router ( sul manuale ) ?

Hai installato e configurato la crittografia WEP/WAP sul PC e sul router ?

Hai installato un FireWall ?

Gestisci il Wireless con xp direttamente ( Zero Wireless Service ) o con il driver propretario ? ( questi driver in XP danno qualche problema )

Cmq Ti consiglio di mettere la connessione in IP statico 198.162.0.xxx e Subnet 255.255.255.0 in LAN classe "C" mi pare ( anche qui su Wintrick trovi un Tutorial molto buono o in rete ne trovi un macello ).

Questo perche' e' piu' facile condividere le risorse fra due o piu' PC in rete e perche' non tutti i router hanno il servizio DHCP che assegna l' IP dinamico o lo hanno disattivato.

Purtroppo con il Wireless si va per tentativi ! ma se dovessi tirare ad indovinare il Tuo sembrerebbe un problema di crittografia :

Fai un breve tentativo a disabilitarla pero' poi a regime NON LASCIARE MAI IL ROUTER WiFi IN CHIARO !

in bocca al lupo !

dedalus20
21-05-2007, 12.12.37
Ma sei un drago! Ho tolto la crittografia e adesso funziona.
Dunque, premesso che adesso provo a mettere ip statico (devo trovare i dns, chiamerò l'assistenza), provo a rispondere ad alcune delle tue domande:
1)Avevo controllato la pag di configurazione, ma senza successo.
1)Il firewall è quello di default di windows e/o del router non ho cambiato/installato niente
2)Gestisco direttamente con Xp.
3)Il router ha il DHCP abilitato.

erdaniele
21-05-2007, 12.21.53
Ma sei un drago! Ho tolto la crittografia e adesso funziona.
Dunque, premesso che adesso provo a mettere ip statico (devo trovare i dns, chiamerò l'assistenza), provo a rispondere ad alcune delle tue domande:
1)Avevo controllato la pag di configurazione, ma senza successo.
1)Il firewall è quello di default di windows e/o del router non ho cambiato/installato niente
2)Gestisco direttamente con Xp.
3)Il router ha il DHCP abilitato.


No! i DSN non Ti servono in ambiente LAN: servono per convertire i nomi internet in indirizzi IP solo in ambiente internet, in LAN normalmente ci pensa il S.o. e il router stesso che sa distingure tra nodi locali e nodi internet.

Puoi anche lasciarli bianchi o mettere quelli del tuo gestore primario e secondario.
Quando Ti connetti in genere il gestore ISP te li fornisce dinamicamente insieme al IP dimamico.

Okkio! la connessione LAN ( WiFi o Cavo ) e la connessione internet concordata con 'ISP sono due cose diverse.

Cmp Ti consiglio caldamente di riabilitare al piu' presto la crittografia !

Ciao

dedalus20
21-05-2007, 12.34.16
Però quando ho provato a settare l'ip statico (da risorse di rete -> Tcp/Ip) oltre a Ip e Gateway mi ha chiesto i Dns, e lasciandoli bianchi non si connetteva.
Quindi, credo, se voglio mettere Ip statico (come del resto consigliato dal manuale, ma visto che non funzionava e lasciare tutto dinamico mi sembrava più facile) credo di aver bisogno anche di quel valore.

erdaniele
21-05-2007, 12.51.29
Però quando ho provato a settare l'ip statico (da risorse di rete -> Tcp/Ip) oltre a Ip e Gateway mi ha chiesto i Dns, e lasciandoli bianchi non si connetteva.
Quindi, credo, se voglio mettere Ip statico (come del resto consigliato dal manuale, ma visto che non funzionava e lasciare tutto dinamico mi sembrava più facile) credo di aver bisogno anche di quel valore.

Si hai ragione ! : credo che dipenda dal Router e su come distingue tra indirizzi locali e internet.

x Es. quel cesso di Router che mi ha ammollato Telecom in IP statico sembra essere in grado di distinguere il tipo di indirizzi a prescindere da Gateway e DSN, infatti quando lavora in IP dinamico DHCP combina dei casini immondi.

Per fortuna in ambienti LAN di tipo domenstico il DHCP non serve !

E quindi generale come logica e sicurezza mi sembra migliore il Tuo.

dedalus20
21-05-2007, 12.58.40
Ok, dal gestore mi confermano che il DNS è automatico. A questo punto però mi chiedo... Qual è l'ip statico che devo inserire visto che dal mio contratto Adsl non è previsto un Ip statico?
Ovvero: devo andare su connessioni di rete -> Connessione alla rete locale -> Tcp-ip -> Proprietà -> e inserire indirizzo IP preso da dove?
Dando per scontato che in Subnet mask inserirò 255. bla bla e in Gateway predefinito l'indirizzo IP del router.
Corretto?

erdaniele
21-05-2007, 13.26.17
Ok, dal gestore mi confermano che il DNS è automatico. A questo punto però mi chiedo... Qual è l'ip statico che devo inserire visto che dal mio contratto Adsl non è previsto un Ip statico?
Ovvero: devo andare su connessioni di rete -> Connessione alla rete locale -> Tcp-ip -> Proprietà -> e inserire indirizzo IP preso da dove?
Dando per scontato che in Subnet mask inserirò 255. bla bla e in Gateway predefinito l'indirizzo IP del router.
Corretto?

Normalmente con Router le connessioni sono 2 :

1) Fra Il PC e il Router chiamata rete locale ( IP generalmente statico , 198.162.0.xxx e subnet mask 255.255.255.0, senza DSN ) i parametri di questa connessione sono a cura dell'utente.

2) Connessione a Internet Gestore ( IP generalmente dinamico e DSN generalmente dinamici ) i parametri di questa connessione sono di solito impostati dai programmi di installazione distribuiti dai gestori internet.

Sono due connessioni diverse accessibili da Start -> Impostazioni -> Rete e Connessioni Remote e possono esistere e funzionare l' una senza l' altra.

Attenzione quando vengono modificati i parametri di una connessione, questa poi va disabilitata e riabilitata.

Piu' o meno era cosi' anche quando si navigava in analogico col 56k pero' allora c'era il problema e la complicazione che il modem era collegato o incorporato a un solo pc che doveva condividere la connessione a internet agli altri utenti della eventuale rete.

Pero' nel caso di alcuni gestori ( x es. FastWeb ) mi sembra le cose vadano diversamente perche' il modem non c'e' e internet e' accessibile in proxy e in casa c'e' solo uno Switch.

dedalus20
24-05-2007, 00.49.37
Allora, oggi ho fatto le prove, e nonostante l'Ip statico e i dns di Tiscali, continua a fare lo stesso giochetto, cioè: se spengo e riaccendo il router, la connessione via cavo funziona, quella wireless solo nominalmente, cioè è presente, viene rilevata, ma dà connettività limitata o assente. Se tolgo la crittografia e la rimetto, il problema viene risolto. Cosa posso fare per evitarlo?

erdaniele
24-05-2007, 10.48.37
Allora, oggi ho fatto le prove, e nonostante l'Ip statico e i dns di Tiscali, continua a fare lo stesso giochetto, cioè: se spengo e riaccendo il router, la connessione via cavo funziona, quella wireless solo nominalmente, cioè è presente, viene rilevata, ma dà connettività limitata o assente. Se tolgo la crittografia e la rimetto, il problema viene risolto. Cosa posso fare per evitarlo?

No. Non e' normale.Anche se questi apparecchi alla fine restano sempre accesi.

Ho scaricato i manuali: il router non e' dotato di smart card di abbonamento e la configurazione di apparato mi pare abbastanza facile.

Prova a esporre il problema support@digicom.it.

dedalus20
24-05-2007, 11.44.34
D'accordo. Grazie mille sei stato molto gentile.