PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] errore al primo avvio


taniservice
19-05-2007, 01.46.43
Ciao a tutti,
questa sera ho provato a installare Ubuntu sul mio pc con Win XP Home sfruttando dello spazio lasciato libero sul disco fisso.
Ammetto che è un po' incasinato il mio pc e premetto che è configurato in questa maniera.
Ho un Hard Disk da 30 GB PATA collegato sul canale primario come master e un Disco da 80 GB SATA sul primo canale SATA.
Il BIOS è programmato per partire dal SATA e infatti quando accendo il pc parte quello e su quello ho installato il sistema operativo ceh una volta avviato riconosce il disco SATA come disco C e il disco PATA come disco D.
Per ottenere questo all'installazione del sistema operativo devo staccare fisicamente il disco PATA (per evitare che dopo quest'ultimo ottenga la lettera C) e poi, una volta completata l'installazione lo riattacco.
Il fatto è che per fare alcune operazioni tramite la consolle del sistema operativo il disco SATA mi viene riconosciuto come D, ma questo non implica problemi anche nell'utilizzo di comandi tipo fixmbr ecc.
Oggi, al primo riavvio dopo l'installazione di Ubuntu, il sistema non è partito dandomi un errore ancora prima che uscisse la schermata di scelta del Sistema Operativo con cui partire.
Purtoppo, nell'incavolatura del momento, non ho preso nota del preciso messaggio datomi, ma era qualcosa proprio che diceva che c'era un errore nel rilevamento del sistema operativo.
Incavolato e preoccupato di dovere riformattare anche WinXP ho inserito il cd di Windows e tramite consolle di ripristino ho dato il comando fixmbr.
Fatto questo il pc si è avviato senza nemmeno più propormi il boot di partenza di Ubuntu.
Entrato in gestione disco di Win XP ho trovato che i 6 GB che avevo destinato a Ubuntu erano stati partizionati e formattati da Ubuntu stesso nella seguente maniera:
5,7 GB partizione con file system sconosciuto
0,3 GB Disco Logico con file system sconosciuto.
Ora, chiedo:
Che cosa è successo a Ubuntu?
Forse per installarlo conviene anche per lui staccare il disco PATA nelle prime fasi?
Vorrei riprovare a installare Ubuntu, ma se succede di nuovo cosa devo fare?
Che cosa c'entra il disco logico e a cosa serve?
Scusate per il post lunghissimo, ma credo che siano tutte informazioni utili e aspetto qualche consiglio e aiuto.
Ciao
Andrea

UG0_BOSS
19-05-2007, 13.48.19
Se l'errore è venuto fuori ancora prima della scelta del sistema operativo il problema è da attribuire al boot loader GRUB.

Con il comando fixmbr hai cancellato GRUB e ripristinato il boot loader di windows, che non sa dell'esistenza di ubuntu e quindi non ti permette di lanciarlo.

La partizione logica creata da ubuntu è probabilmente la partizione di swap, cioè quel file che permette di "svuotare" la memoria inutilizzata sull'hard disk, in modo da aumentarne lo spazio (l'equivalente quindi del file di paging di windows).


Tornando al problema, bisognerebbe sapere qual'è di preciso l'errore restituito da GRUB. Per rimediare potresti reinstallarlo ma potrebbe essere un'operazione un po' complicata per un utente alla prime armi.

taniservice
20-05-2007, 01.06.47
In un forum avevo letto che per togliere ubuntu era sufficente rimuovere le sue partizioni e fare fixboot e fixmbr e così o fatto, ma questa mattina il pc non voleva più saperne di partire.
Ne con fixmbr, ne con fixboot e nemmeno con bootcfg -rebuild (logicamente da consolle di ripristino del cd di XP).
Ho provato sia con l'hard disk PATA collegato che scollegato.
Il messaggio era sempre lo stesso: "HARD DISK FAILURE ....."
Allora ho staccato l'hard disk PATA e ho inserito il cd di installazione di Ubuntu.
ho installato e ora tutto funziona, anche con l'Hard Disk PATA collegato.
Fortunatamente non avevo ancora configurato niente in Ubuntu e nemmeno ho perso niente di XP.
Tutto è bene ciò che finisce bene.