PDA

Visualizza versione completa : Partizionare l'HD con VISTA

adssda
27-04-2007, 09.12.04
Come faccio a creare nuove partizioni con Vista?
In pratica ho due HD per˛ mi sembra uno spreco usare un HD di 250 GB solo per il SO Vista, vorrei usarlo anche per gestire dati.
Per partizionare l'HD con Vista mi serve un software o posso farlo direttamente con il SO?
Potrei usare Partition Magic 8.0? ╚ stato realizzato prima di Vista, sapete se Ŕ compatibile?
Altrimenti potete consigliarmi qualche alternativa freeware (non posso mettermi a comprare software in continuazione)?

adssda
27-04-2007, 10.38.47
Nessun aiuto?

Billow
27-04-2007, 11.20.17
PArtition magic Ŕ totalmente compatibile

Altrimenti puoi partizionare in modo molto simile a quanto descritto qui
http://www.wintricks.it/windxp/xptricks19.html

adssda
27-04-2007, 11.24.34
PArtition magic Ŕ totalmente compatibile

http://www.wintricks.it/windxp/xptricks19.html

Ma qui si parla di Windows XP e non di Vista.

Billow
27-04-2007, 13.31.07

hai letto bene :mm:
pensi che con vista sia molto differente ???

mariuzz
27-04-2007, 14.08.11
Comunque con Vista Ŕ finalmente possibile ridimensionare le partizioni (anche quella attiva di sistema) senza software aggiuntivi e senza perdere e dati! tutto si fa da gestione disco.

adssda
27-04-2007, 14.45.33
Grazie per le informazioni

Macao
09-12-2008, 03.46.26
Comunque con Vista Ŕ finalmente possibile ridimensionare le partizioni (anche quella attiva di sistema) senza software aggiuntivi e senza perdere e dati! tutto si fa da gestione disco.

Ho avuto oggi a che fare con lo stesso problema...su un hd da 320 vista se ne teneva 145 e non c'era verso di diminuire tale dimesione da gestione disco...ho risolto con Parted Magic, vista ha solo fatto un controllo del disco al sucessivo riavvio, ora sta su 50 Gb.

Losko
09-12-2008, 08.42.17
Ho avuto oggi a che fare con lo stesso problema...su un hd da 320 vista se ne teneva 145 e non c'era verso di diminuire tale dimesione da gestione disco...ho risolto con Parted Magic, vista ha solo fatto un controllo del disco al sucessivo riavvio, ora sta su 50 Gb.
Hai disabilitato il Ripristino di Sistema? Io ho fatto tutto da Vista senza alcun software esterno.

Macao
09-12-2008, 12.27.02
si (e spostato lo swap su un'altra partizione), altrimenti se ne teneva circa 180 di GB...in ogni caso l'interfaccia di Parted Magic in modalitÓ vga Ŕ molto simile al Patition Magic, e anche se in iglese, l'uso e piutosto intuitivo....la cosa che mi ha lasciato perplesso Ŕ che alla primo avvio vista occupava 19,5 GB, lýho trovato molto vastidioso ch enon mi permetteresse di impostare la dimensione della sua partizione a circa il doppio...bho, forse dovevo fare un defrag...ma dopo il primo avvio ???

Billow
09-12-2008, 12.55.16
date una letta questo
http://www.wintricks.it/vista/trick28.html

Losko
09-12-2008, 20.02.36
si (e spostato lo swap su un'altra partizione), altrimenti se ne teneva circa 180 di GB...in ogni caso l'interfaccia di Parted Magic in modalitÓ vga Ŕ molto simile al Patition Magic, e anche se in iglese, l'uso e piutosto intuitivo....la cosa che mi ha lasciato perplesso Ŕ che alla primo avvio vista occupava 19,5 GB, lýho trovato molto vastidioso ch enon mi permetteresse di impostare la dimensione della sua partizione a circa il doppio...bho, forse dovevo fare un defrag...ma dopo il primo avvio ???
Ho dimenticato di dirti che io ho assegnato una dimensione fissa al file di swap senza spostare il file su altra partizione. Fatto tutto questo, ho fatto un defrag sia dei file che del file system e poi ho partizionato.

Non ho avuto alcun problema ;)

Losko
09-12-2008, 20.03.35
date una letta questo
http://www.wintricks.it/vista/trick28.html
Ciao Billow,
l'avevo giÓ visto ma quando ho letto il vs articolo avevo giÓ fatto tutto. Comunque grazie ;)

creagratis
10-12-2008, 00.38.08
se vuoi partizionare per bene, ti consiglio di farti un live cd di gparted o a limite ti fai una live di ubuntu dove trovi gparted incluso e, partizioni quello che vuoi, anche una chiave usb :timid: