PDA

Visualizza versione completa : Dual Boot prima Vista e poi XP


adssda
23-04-2007, 21.50.41
Ho Vista installato, voglio installare una partizione con XP (non ne posso fare a meno, Vista per ora è solo un giocattolino e niente più).
Come posso fare? Cioè lo so cosa posso fare, però come fare per il dual boot?
Ho letto che se si ha prima Vista installato e si installa XP su un'altra partizione si possono avere problemi e non si può accedere più a Vista. È vero?
Come si può fare per gestire i due SO insieme?

Guns_N_Roses
23-04-2007, 22.03.05
Allora, se vuoi mettere xp, mettilo pure dopo scarica easybcd e aggiungi il boot di vista...ciao

adssda
23-04-2007, 22.04.55
Ma lo devo installare in XP? Comunque ho letto che la cosa va bene se ho prima XP e poi installo vista ma non il contrario.
Chi mi sa dire qualcosa in più a riguardo?

Tecno214
24-04-2007, 10.48.39
Calma calma, mi sa che stai facendo un pò di confusione...

Il fatto di istallare i sistemi operativi a ritroso è in genere sempre valido in quanto istallando prima XP e dopo VISTA si creerà in automatico il boot-loader che ti farà gestire, con una scelta in avvio, quale sistema operativo vuoi avviare..

Per procedere al contrario, prima Vista poi Xp, avrai bisogno di un tool di terze parti, EASYBCD per esempio come ti è stato segnalato del quale ti posto una guida presa sukl sito...
EASY BCD (http://www.wintricks.it/vista/EasyBCD.html)

Non devi istallare XP su Vista ma devi creare una partizione specifica di almeno 10 GB per poi bootare con il cd di XP e istallare nella partizione appena creata.
Una volta finita l'istallazione lancia EasyBCD da Vista e aggiustati il boot-loader in modo tale da proporre il dual-boot.

adssda
24-04-2007, 16.45.50
Lo so che non devo installare XP su Vista. Ho detto solo se easybcd lo posso installare su XP. In pratica ho vista preinstallato, installo XP su un'altra partizione (e naturalmente non mi fa più accedere a Vista) e alla fine installo EasyBCD su XP e il software mi attiva Vista in dual boot? È sicura questa cosa?

Guns_N_Roses
24-04-2007, 19.50.13
Allora, crea una partizione per XP, installalo, dopo installi EasYBCD, e crei il boot per vista, selezionando la lettera della partizione e il sistema operativo. Se hai dubbi sono qui!