PDA

Visualizza versione completa : Vista non installa stampante condivisa


bepiro
23-04-2007, 17.38.01
Ho un portatile con Vista Home Premium e un desktop con XP MCE.
Sul desktop è installata e funzionante una stampante HP Deskjet 970 condivisa che altri pc in rete con XP o W 2000 vedono e utilizzano perfettamente.
Quando tento di installare la stampante di rete sul portatile con Vista, lui la vede perfettamente, mi comunica che deve installare i drivers, gli dico fai pure, ma lui tenta di installare e poi dice che non può, perché: impossibile connettersi alla stampante. Schermo stampante specificato sconosciuto.
Allora provo a collegare direttamente il cavo della stampante a una porta usb del portatile: la vede, la riconosce, la installa in un secondo perché Vista ha già i drivers giusti, funziona perfettamente.
Quindi in locale tutto ok, in rete niente.
Inutile dire che ho fatto le varie prove, disabilitato il firewall, tolte tutte le protezioni, niente da fare.
Ho provato con altra stampante condivisa installata su altro pc della stessa rete, con XP Professional... stesso risultato... Vista non conosce lo schermo della stampante!!!!!
Ma che diavolo è lo schermo della stampante? :wall:
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e ha risolto?

mariuzz
24-04-2007, 09.40.16
Anche io ho avuto lo stesso problema su una stampnate oki e su una HP entrambi laser, Vista ha i driver corretti ma via rete non riesce a prenderli, come soluzione temporanea ho installato le stampanti in locale facendole puntare alle porte LPT2 e LPT3 e poi con un "net use" all'avvio ho mappato le due stampanti in modo da farle diventare virtualmente locali..

Losko
24-04-2007, 15.23.29
Vai nei criteri di protezione locali (del pc con Vista) --> Criteri locali --> Opzioni di protezione. Nell'elenco trova Protezione di rete: Livello di autenticazione LAN Manager ed impostalo su invia risposte LM e NTLM.
Riprova a collegare a stampante sul pc con Xp e fai l'installazione in rete su Vista.
Posta i risultati.

bepiro
24-04-2007, 16.51.31
Ti ringrazio moltissimo per il suggerimento, ma purtroppo mentre in XP è facile trovare i criteri di protezione locali (Pannello di Controllo, Srumenti di Amministrazione, Criteri di protezione Locali e così via fino a trovare Protezione di rete: livello di autenticazione di LAN Manager che è impostato su Invia risposte LM e NTLM) in Vista non sono riuscito, ahimé, a trovare questi criteri perché in Strumenti di amministrazione non ci sono.
E' più di un'ora che sto rivoltando il Pannello di Controllo e la Guida come due calzini per capire dove diavolo hanno nascosto i Criteri di Protezione ma non ci riesco.
Puoi darmi una dritta per favore? Grazie mille

mariuzz
24-04-2007, 16.54.11
Start - Esegui - gpedit.msc - configurazione del computer - impostazioni di windows - impostazioni protezione - opzioni di protezione - protezione di rete: livello di autenticazione di LAN Manager (selezionare invia risposta LM e NTLM)

Però anche dopo la modifica a me non funziona!! Uffiiiiiiiii

bepiro
24-04-2007, 17.08.03
Sarò sfigato io, ma gpedit.msc mi dice che non esiste. Certo che Vista l'hanno progettato per gente con molta pazienza...

Losko
25-04-2007, 18.22.54
Ragazzi mi spiace di non potervi essere di aiuto più di quello che scrivo ma come già detto in altri post non uso vista quindi i miei sono dei suggerimenti.
PS. Scusate ma l'account con cui tentate di installare la stampante condivisa su vista ha i diritti di amministratore? :mm:

mariuzz
25-04-2007, 23.06.48
Ragazzi mi spiace di non potervi essere di aiuto più di quello che scrivo ma come già detto in altri post non uso vista quindi i miei sono dei suggerimenti.
PS. Scusate ma l'account con cui tentate di installare la stampante condivisa su vista ha i diritti di amministratore? :mm:

Account amministrativi e accedo regolarmente a ogni cartella del pc su cui è connessa la stampnate, anche a c$.. solo la prn mi da errore.. ma potrebbe anche essere che il rpoblem alo causa il driver per xp..

Losko
26-04-2007, 19.08.39
Potrebbero anche essere i driver che Vista preleva ed installa dal PC con XP, essendo i driver per XP con Vista non vanno bene. Fai una prova installa la stampante sul pc con Vista (dato che installata localmente sul pc con vista funziona) e condividila poi prova a farla installare da rete sui pc con XP.

a116520
25-07-2008, 18.16.26
se compare schermo stampante specificato non riconosciuto ( con stampante lexmark z515 ) andare a qeusto sito e modificare da ris. computer , gestione e....

http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Bit%3B324757&x=13&y=9