PDA

Visualizza versione completa : Hdd con windows su nuova scheda madre


D4rkNight
22-04-2007, 21.45.55
Ciao ragazzi
vi volevo chiedere una mano...
io ho un pc che ultimamente mi sta dando qualke problema e tutti questi problemi sono cominciati da qnd mi si era fulminato l'alimentatore e sarà accaduto pure qualkosina alla motherboard...infatti ne ha risentito...
l'altro giorno nel mentre che giocavo con il pc ad un gioco non chissà quanto impegnativo per il computer(albatross18) mi va in schermata blu dicendomi come errore kernel data inpage error... però onestamente non ho copiato il codice di stop...cmq cosa molto divertente e che mi diceva di fare CHKDSK /f però il comando f nn esiste :fool: vabbè cmq da allora non mi partiva più il pc e non mi funzionava più il canale primario ide dove c'erano inseriti due hdd però il canale secondario dove c'era inserito un hdd e un lettore cd funzionava e diversamente dall'altro venivano anke riconosciuti dal bios...cmq ho deciso di insegnare a volare al vecchio pc e prendere i pezzi che montava quella scheda madre (ovvero scheda d acquisizione,ram, audio,rete,i 3 hdd e il lettore cd) e inserirli su un'altra scheda madre molto diversa...ma non parte il sistema operativo...passato il primo logo di windows si ferma e appare la schermata blu dicendo che non trova il sistema operativo o qualkosa del genere...io ho pensato che magari non parte perkè dovrei formatarlo per forza prima di inserirlo su un'altra scheda madre... però vorrei una conferma se l'unica soluzione da applicare è questa... non c'è un modo per fare funzionare l hdd master come era prima senza doverlo formattare e quindi senza perdere i vari programmi o cose varie? (posso sempre salvare i file ma i programmi li dovrei andare a riscaricare tutti o anke impostazioni settaggi e cose varie li perderei e mi scoccia molto)
sapete qualke soluzione alernativa?graze in anticipo e scusate x il poema..

crazy.cat
23-04-2007, 08.22.31
buona formattazione.
Si dice che rimuovendo tutti i driver e tutte le chiavi di registro collegate alla vecchia scheda madre si possa sperare di fargli accettare la nuova.
Mai provato, ma ci credo molto poco.

Reinstalla tutto.

cippico
23-04-2007, 08.48.09
disinstallare i vari driver e anche componenti da sistema/hardware/gestione periferiche...

poi copiarsi su desktop cartella con contenuto del cd della nuova scheda madre(anche se non dovrebbe servire...a richiesta si fornira´ appunto il cd con i vari driver)

a questo punto si fa la sostituzione della scheda e si prova ad avviare il pc subito in modalita´ provvisoria...

se si avvia senza schermate blu forse si puo´ sperare...

lka procedura dovrebbe essere piu´ o meno cosi´...

e´ capitato al pc di mio fratello...essendo in garanzia la scheda fu cambiata presso negoziante...scheda diversa...ma tutto era a posto...e avevo trovato su desktop cartella con nuovi driver di nuova scheda...

purtroppo non ero mai riuscito a parlare con il tecnico x sapere se aveva agito cosi´...

facci sapere...

ciaooo

Tecno214
23-04-2007, 09.18.39
Oppure c'è il sysprep dei support tools del cd di XP che funziona a patto però che la "hal" dei due sistemi sorgente/destinazione sia compatibile (non ho mai capito a che cosa ci si riferisca ma nelle varie guide in rete è riportato così..).

L'utility scarica i driver di sistema della istallazione funzionante per poi ricaricarli quando viene dato in pasto a nuovo hardware.
In più permette di crearsi una immagine con tools di terze parti nel caso in cui si abbia a che fare con una serie di macchina TUTTE UGUALI (o simili) e si volgia solamente inserire per ognuna un nuovo product key risparmiando il tempo della istallazione di ognuna.

Agendo in questo modo mi ha funzionato più di una volta!

Deep73
23-04-2007, 12.25.31
Inserisci il cd di Windows, fai partire l'installazione ma invece di dirgli di installare ex-novo gli dici di "riparare" l'installazione di Windows. Io l'ho fatto su un 2003 al quale avevo cambiato la scheda RAID ed ha funzionato. Per XP dovrebbe essere la stessa cosa.

Al più ti tocca reinstallare i programmi, ma a livello di drivers dovresti essere a posto. Ricordati il dischetto della scheda SATA se non è riconosciuta da WIndows. Tasto F6.

Deep73
23-04-2007, 12.26.39
Oppure c'è il sysprep dei support tools del cd di XP che funziona a patto però che la "hal" dei due sistemi sorgente/destinazione sia compatibile (non ho mai capito a che cosa ci si riferisca ma nelle varie guide in rete è riportato così..).

L'utility scarica i driver di sistema della istallazione funzionante per poi ricaricarli quando viene dato in pasto a nuovo hardware.
In più permette di crearsi una immagine con tools di terze parti nel caso in cui si abbia a che fare con una serie di macchina TUTTE UGUALI (o simili) e si volgia solamente inserire per ognuna un nuovo product key risparmiando il tempo della istallazione di ognuna.

Agendo in questo modo mi ha funzionato più di una volta!

Sì, ok. Ma sysprep di norma funziona a sistema operativo caricato...

Tecno214
23-04-2007, 12.38.54
Giustissima osservazione...

Leggendo il thread avevo avuto l'impressione che lìutente chiedesse lumi circa lo spostamento del s.o. da una vecchia ad una nuova motherboard e avevo tralasciato l'aspetto che il sistema operativo non si carica proprio..

Tecno214
23-04-2007, 12.40.20
disinstallare i vari driver e anche componenti da sistema/hardware/gestione periferiche...

poi copiarsi su desktop cartella con contenuto del cd della nuova scheda madre(anche se non dovrebbe servire...a richiesta si fornira´ appunto il cd con i vari driver)

a questo punto si fa la sostituzione della scheda e si prova ad avviare il pc subito in modalita´ provvisoria...



...anche qui mi sembra si parli di sistema GIA AVVIATO...

Ecco perchè avevo fatto confusione!

cippico
23-04-2007, 13.55.57
...anche qui mi sembra si parli di sistema GIA AVVIATO...

Ecco perchè avevo fatto confusione!

parlo di s.o gia´ installato...e scheda madre fumata... :wall:

ciaooo

D4rkNight
23-04-2007, 14.44.41
ok ragazzi molto gentili tutti quanti..
sono riuscito a fare ripartire l'hd sulla vecchia scheda madre confermando la mia ipotesi che è danneggiata...perkè per farlo unzionare ho dovuto staccare tutte le altre periferiche i due hdd il lettore cd scheda di acquisizione e scheda audio...e ora parte tranquillamente...però vorrei salvare tutti i vari programmi x evitare di andarli a cercare nuovamente tutti quanti... c'è un modo per ovviare il metodo di trascriversi i nomi dei vari programmi e andarli a cercare, tipo fare una specie di cd che fa un'immagine dei vari programmi installati con i loro corrispettivi settaggi in modo da inserire semplicemente questo cd dopo la nuova installazione di winzoz e ripristinare tutto come era???
cmq grazie ankora a tutti per i vostri aiuti!!! :) :)

Tecno214
23-04-2007, 16.00.40
Due software a pagamento fanno questo, LAPLINK PC MOVER e CA DESKTOP DNA MIGRATOR; programmi freeware non ne conosco..

borgata
23-04-2007, 17.42.57
per farlo unzionare ho dovuto staccare tutte le altre periferiche i due hdd il lettore cd scheda di acquisizione e scheda audio...e ora parte tranquillamente...
Hai già escluso che il problema non sia invece l'alimentatore?

D4rkNight
23-04-2007, 22.04.54
si l'ho escluso come problema perkè è nuovo nuovo l'alimentatore che monto...e non mi ha mai dato problemi di alimentazione..

borgata
23-04-2007, 23.27.29
beh, questo non vuol dire...
Se hai la possibilità prova almeno il tuo ali su u altro pc, o un altro ali sul tuo...

Oltretutto, se non hai preso un buon alimentatore, tutto è possibile...
Hai cambiato o sostituito qualche pezzo hardware di recente? Magari la scheda video...

D4rkNight
24-04-2007, 00.47.38
no non ho cambiato così tanto di recente pezzi hardware però una volta vedevo che nn mi partiva più il pc e avevo staccato il lettore cd e magicamente fungeva...poi dopo poco l'ho riattaccato e fungeva ankora e ora a distanza di qualke settimana non funge più...secondo me è la scheda madre che p di quella scadente infatti di quanto è scadente mi fa girare il pc a 1100 perkè non riesco a impostare la frequenza della ram a 133 perkè appena la imposto dal bios non parte il s.o. quindi anzichè fungere il processore cn le sue piene potenzialità ovvero 1700 funge a 1100... -.- ....
poi ora sti problemi con il canale primario....e cmq il mio alimentatore qnd ho migrato tutte le varie periferiche nell'altra scheda madre l'ho fatto anke migrare perkè essendo un alimentatore da 550W discreto volevo salvare anke quello...

borgata
24-04-2007, 09.00.56
Il problema è che i tuoi sintomi sono tipici di un alimentatore insufficiente o guasto.

Giusto per dissipare gli ultimi dubbi, prova a riportare marca e modello dell'alimentatore, amperaggio sui +12v (lo leggi sulla targhetta laterale), processore e scheda video.
Oppure posta direttamente la tua config hardware completa, che facciam prima!

D4rkNight
24-04-2007, 12.36.03
allora la marca dovrebbe essere:
ADJ da 550W poi vedo scritto ATX 2.03 (P4) modello 300xx

AC input 115/230VAC 8A/4A 60/50Hz

AC output 115/230VAC 1A/0.5A 60/50Hz

DC output +3.3V 20A
+5V 25A
160W Max
-----------------------------------------
+12V 16A
-----------------------------------------
-5V 0.5A
-12V 0.8A
9.6W max
-----------------------------------------
+5VSB 2A
-----------------------------------------
queste sono le info che leggo nella targhetta...
poi come processore ho un AMD athlon(tm) che x via della scheda madre che la posso impostare solo a 100Hz e non a 133 mi va il processore a 1.10Ghz però quando imposto a 133Hz vedo che nella schermata del bot mi spunta scritto 1700+ anzichè 1100.... poi come scheda vieo ho una penosissima NVIDIA GeForce2 MX/MX 400 da 32 mb quindi fai un pò tu...secondo me è anke sprecato quest'alimentatore su questo pc...

borgata
24-04-2007, 13.00.36
L'alimentatore ha un wattaggio alto, ma come amperaggi siamo un po' bassini.
Da vedere oltretutto se si tratta di valori di picco o valori stabili (in genere solo le buone marche garantiscono valori stabili).

In ogni caso, visto il tuo sistema, direi che l'alimentatore è più che sufficiente.
A questo punto, se puoi fare una prova con un altro ali per dissipare ogni dubbio, avremo la certezza che l'ali non è danneggiato e che il problema risiede da qualche altra parte.

D4rkNight
24-04-2007, 14.19.07
ne ho solo qualcuno poco più scadente di quello...quindi non so quanto cambi la situazione cmq provo e vi faccio sapere...

borgata
24-04-2007, 15.05.51
Prova senza timore.
Il tuo sistema non richiede un alimentatore potente, quindi se gli altri alimentatori che possiedi sono... diciamo, almeno da 300W (tanto per andare sul sicuro), dovrebbero farcela.

D4rkNight
24-04-2007, 16.01.17
montando tutte le periferiche il problema persiste anke con un altro alimentatore.. quindi non penso sia problema di alimentazione... cmq sono nella fase finale di backup dell'hdd ne che mi sapreste dire in che modo posso salvare le emoctions e cosicchie varie di msn?

D4rkNight
24-04-2007, 21.12.03
ecco continuano i problemi dopo che ho salvato tutti i file smonto gli hdd con scheda di acquisizione scheda audio e scheda di rete e li monto nel nuovo pc...avvio l'installazione di winzoz xp pro mi chiede di formattare l hhd lo faccio formattare con il sistema ntfs quello lento poi automaticamente passa alla schermata di installazione di winzoz copiati i files si riavvia il pc come è normale e dopo il logo di winzoz mi da la solita schermata blu... -.-

COME CAVOLO DEVO FARE!!!che sfigato che sono!!!1

cmq in questa schermata blu c'è scritto session5_initialization_failed e come stop è 0x00000071 (0x00000000,0x00000000,0x00000000,0x00000000)


che errore c'è adesso? mi aiutate per favore???non li sopporto più sti computer!!!!

dite che è megli staccare tutte le varie schede il secondo e il terzo hdd pocedere con l'installazione di winzoz e poi attaccarle una per volta le varie cose??? boh non capisco più nulla sto impazzendo

borgata
24-04-2007, 22.41.51
beh, questo ti consentirebbe magari di installare il sistema, ma non risolverebbe il problema, che pare esserci.
Tanto per andare sul sicuro, prova un test sulle ram, anche se non mi pare sia quello...

D4rkNight
25-04-2007, 00.07.04
come lo faccio il test sulle ram?
cmq dopo vari riavvii sono riuscito a fare installare il sistema operativo...poi mi ha dato un'altro errore overo un errore che non trovava un file asms e che voleva il cd ho fato una ricerca e ho visto che capita quando non si riesce a comunicare con il lettore cd dopo che ho riavviato nuovamente non l'ha più chiesto e ora a installazione completa e winzoz avviato vedo che non mi riconosce il lettore cd e se attacco il lettore di memory sd non lo riconosce....boh ora lo spengo e vedo se domani da ankora questi poblemi...

D4rkNight
27-04-2007, 11.36.27
ecco dove risiede il problema....
il secondo e il terzo hd quando sono inseriti non si avviano il sistema operativo...io quei due hdd non li ho formattati ma non penso che ci sia bisogno di formattarli...sono in ntfs e hanno solo musica film e cose varie..anche attaccando solo quello di 40gb non mi si avia winzoz e da tutti i vari problemi..
che mi consigliate??

borgata
27-04-2007, 14.53.08
scusa se la domanda è stupida (non ricordo granchgè del problema), ma il pc che errore da in avvio?
Non è che cerca di avviare dagli altri HD e non trova il sistema?

Altrimenti, prova ad attaccare l'altro HD allo stesso connettore di quello di sistema, come slave, e vedi se da problemi. In caso parta, il problema potrebbe essere il connettore ide secondario (o primario, a seconda di quale usi...).

D4rkNight
27-04-2007, 17.49.27
non vedo dove sta la stupidità della domanda...
cmq...
ho ho attaccato sul canale IDE 1 l'hdd master con il sistema operativo da 40 gb poi come slave sempre nel canale ide 1 ho attaccato il secondo hdd sempre da 40gb e nel secondo canale ho attaccato il lettore cd-rom...però mi accade che se attacco il secondo hdd il sistema operativo non parte...

D4rkNight
27-04-2007, 18.12.32
ora ho fatto la prova ad inserire il secondo hd, che era inserito nel primo canale, nel secondo canale sempre come slave e il lettore cd come master e per il momento sembra funzionare...mi aiutereste a capire dove sta l'errore?perkè vorrei inserirgli anke un terzo hdd...

borgata
27-04-2007, 19.31.42
A questo punto prova a mettere il lettore come slave sul primo disco, e gli altri due dischi sul canale secondario. Oppure può essere un ottimo momento per far diventare esterno uno dei tuoi HD comprando un box (idea del resto non malvagia... i dischi esterni sono comodissimi per trasferire dati e per i backup!).

A questo punto comincio a pensare si tratti di un problema del tuo controller ide, o al più dei tuoi cavi ide.
Prova prima di tutto a verificare che il cavo ide sia montato correttamente. Questo è lo schema in genere valido: MB==========SL====MA
Se non sta qui il problema, prova a sostituire il cavo con uno nuovo.
Quindi, se non l'hai già fatto, assicurati che i dischi siano correttamente in master e slave, con i jumper impostati correttamente.
Ultimo, se non l'hai già fatto, un'aggiornativa al bios della scheda madre...