PDA

Visualizza versione completa : [INFO] Feed RSS


Alexander_22
18-04-2007, 17.13.11
Ciao ragazzi qualcuno mi sa spiegare cosa sono i feed RSS e a cosa servono? Leggo sempre più parlare di feed rss ma non capisco ancora cosa sono, pur avendo già dato uno sgurado su Wikipedia.
Grazie a tutti.

Dav82
18-04-2007, 17.53.22
Sono un modo semplice, veloce e leggero per distribuire informazioni, e in special modo sono usati per distribuire informazioni su aggiornamenti e/o puntatori ad aggiornamenti di siti web, in modo che l'utente non debba visitare il sito per cercarli, ma li abbia a disposizione in maniera semplice e diretta.

Sono dei file xml (che aderiscono ad una determinata specifica) che possono essere letti in svariati modi: aggregatori online, aggregatori desktop (sia come applicazioni a sè stanti, sia come plugin per altre applicazioni, tipicamente client di posta), plugin per il browser.

Per andare alla sostanza, per esempio WinTricks fornisce due feed RSS: Feed RSS News Web WinTricks (http://www.wintricks.it/news_web.xml) e Feed RSS News Software WinTricks (http://www.wintricks.it/news_sw.xml). Copiando i loro indirizzi in un aggregatore di feed puoi avere sott'occhio tutti gli aggiornamenti che vengono via via pubblicati.
Un modo alternativo è appunto utilizzare una funzionalità del browser: se il sito è scritto in modo da utilizzare l'autodiscover (come in quasi tutti i casi), i feed RSS disponibili ti appariranno cliccando sull'icona degli RSS a destra nella barra degli indirizzi, così:

http://img260.imageshack.us/img260/210/rss2hm3.png

scegliendo di abbonarti a uno dei feed, questo ti verrà posizionato nella barra apposta, sotto quella degli indirizzi, così:

http://img299.imageshack.us/img299/9228/rss3tq6.png


Cliccando poi ti verranno proposti tutti gli ultimi aggiornamenti

http://img410.imageshack.us/img410/1299/rss4fa3.png

e cliccando sulle varie voci ti si aprirà la pagina relativa.


Sistemi simili sono disponibili per tutte le versioni più recenti dei vari browser.


Alcuni Feed propongono poi non solo il "titolo" della risorsa, ma anche un abstract o addirittura l'intero contenuto dell'articolo/risorsa, e con gli aggregatori o plugin apposta si possono leggere direttamente questi contenuti.

Da ultimo, non esiste solo RSS come tipo di "feed", ma è direi quello più utilizzato.

:)