PDA

Visualizza versione completa : upgrade ram satellite p10792


DYLAN666
14-04-2007, 13.06.37
ho eseguito qst upgrade sul mio notebook: avevo 2 moduli di ram da 256 l'uno (pc2100), ho acquistato un modulo kingston pc2700 da 1 giga e l'ho sostituito ad uno dei banchi da 256.
il notebook mi legge correttamente i 2 moduli insieme (1.25 giga di ram), ma adesso mi chiedo qst coesistenza di 2 memorie differenti rallenta il sistema? è inutile? conviene usare solo il banco unico da 1 giga e togliere l'altro da 256?

attendo consigli
grazie

borgata
14-04-2007, 13.56.14
Dipende dalle caratteristiche dei banchi e dalla quantità di memoria che solitamente utilizzi.

Se i banchi hanno la stessa frequenza e gli stessi timing, non c'è nessun problema.
Idem se il vecchio banco da 256 è più veloce del nuovo... tutto il sistema si adeguerà alla velocità del banco da 1GB, per cui non avresti rallentamenti con il banco da 256.

Se invece il banco da 256 è più lento, potresti ritrovarti un sistema meno "brillante".
Naturalmente, poichè la ram fisica è sempre più veloce del file di swap su disco, sarebbe comunque conveniente se i GB di ram fosse spesso insufficiente per l'uso che fai del PC, ma potrebbe essere un inutile rallentamento se l'effettivo uso di ram che fai sta sempre al di sotto del GB.
Spero sia chiaro!