PDA

Visualizza versione completa : Backup Bios

supermurena
11-04-2007, 23.01.17
ciao, chiedo un'altra cosa, ho un notebook advent acquistato presso unieuro, c'č il classico cd con driver, manuale e utility per effettuare il backup del bios ed installare un eventuale aggiornamento dello stesso. avviando l'.exe pero mi segnala un errore nel senso che cerca un file del bios come se volesse aggiornare in automatico il medesimo ma non trova il file.....ho contattato l'assistenza al n° 199.....e dopo ben 24 minuti il mio interlocutore non sapeva pių che minchiate dirmi: una vera vergogna! non condannatemi per la marca non conosciuta (difatti č molto venduto all'estero ma qui assistenza solo da unieuro).insomma vorrei fare un backup del bios, che mi invento?

cippico
12-04-2007, 10.28.34
parlo di pc desktop...solitamente il file eseguibile x aggiornamento bios...chiede sempre se si vuole fareil backup della versione in uso...

ciaooo

supermurena
12-04-2007, 12.47.19
purtroppo come ho giā detto, si vā a cercare un file che non esiste....bah.

cippico
12-04-2007, 13.50.27
provando a fare l´ aggiornamento bios alla vecchia maniera...lo so che x i portatili e´ tutta un altra storia...

solitamente si cerca presso il sito il nuovo bios e si scarica il tool x eseguire l´ operazione...magari anche in dos x sicurezza...

sempre se con il tuo portatile e´ fattibile...

ciaooo

Lionsquid
12-04-2007, 13.57.53
alcune procedure di aggiornamento di vecchie mobo richiedevano che il file aggiornato fosse rinominato in modo adeguato perchč la procedura proseguisse ...

eseguibile e file di aggiornamento devono essere posti nella stessa cartella...

domanda: perchč hai la necessitā di fare il backup del bios se non intendi aggiornarlo??

ti basta scaricare i file dal sito del produttore, no?

supermurena
12-04-2007, 22.58.04
perchč il produttore non ha sito internet e intanto, mi faccio il backup del bios a scanso di equivoci. il produttore della scheda madre nisba l'utility ha come intestazione phoenix secure flash16 ver. 2.0.2.12 e dā la possibilitā di backupare il bios, aggiornarlo ecc..mi sembra ovvio che di solito per effettuare questa operazione, ci si serve di una utility del produttore ma questo "produttore" non lo mette su internet. c'č sul cd ma pare non funga

Lionsquid
13-04-2007, 01.51.56
cavolo, bel prodotto :eek:

prendo nota per evitarlo..

cmq, dato che sul cd di ripristino sembra esserci.... hai provato a fare un Floppy di boot e trasferire l'utility??

se il notebook non possiede floppy, tornerei a provare col cd, magari rifacendo un cd di boot contente l'utility

non mi vengono altre idee :(

supermurena
13-04-2007, 06.56.52
considera che a livello tecnico č una buona macchina, un mio collega mi ha detto che il suo 1° pc fisso č stato un advent e x 4 anni č andato tutto ok certo, vā tutto bene fino a che in questo caso, cerchi il pelo nell'uovo (infatti non tutti sono rognosi come me che si vogliono fare il backup del bios).avevo pensato che l'utility lavorasse da dos.non ho il lettore floppy, potrey mettere l'.exe in una chiavetta usb e avviare da li, ma come parte il pc da chiavetta se non ha i files di avvio? mi sembra strano...nel frattempo ho inviato e-mail a unieuro, pc city, e al forum inglese...nulla.ci staranno riflettendo?

Lionsquid
13-04-2007, 14.29.45
per rendere avviabile la "chiavetta" ci sono delle utility apposite

non fanno altro che utilizzare la img di boot che viene usata per i CD, poi, farcisci il pen drive con le utility che desideri

prova con google, al momento non ho tempo per cercare url