PDA

Visualizza versione completa : Utility per centrare/adattare immagine allo schermo

JuSTeR
07-04-2007, 14.49.06
Ciao

Sto usando un pc su un vecchio display, e non ho possibilità di regolare e centrare l'immagine. Conoscete qualche utility per XP che mi permetta di fare questo?

Semi.genius
07-04-2007, 18.33.44
in che senso, non riesci a centrarla?

JuSTeR
07-04-2007, 20.06.01
Si, e oltre a non essere centrata, vorrei adattare l'immagine ai bordi dello schermo.

Per spiegarla in breve, lo schermo è quadrato (4:3), l'immagine e quadrata e più piccola e spostata tutta a sinistra. Tramite xp non riesco a migliorare nulla, neanche cambiando risoluzione, frequenza, ecc ecc... e sul monitor non esiste alcun tasto per il settaggio dell'immagine.

n@ndo
07-04-2007, 21.25.36
usa paint,seleziona usando il rettangolo tratteggiato,clicca col destro e fai allunga/inclina,riduci verticalmente e poi salva.

n@ndo
07-04-2007, 21.31.25
ops,il problema era il monitor.
credevo fosse l'immagine.

Dav82
07-04-2007, 21.43.50
e sul monitor non esiste alcun tasto per il settaggio dell'immagine.

Provato a guardare anche sul retro? Mi ricordo che molti vecchi monitor avevano le manopoline dietro nella parte bassa (di una comodità... :S)

JuSTeR
08-04-2007, 01.01.29
nessun bottone. Pensa che questo monitor supporta al max 640x480!! Purtroppo però non posso cambiare schermo (non è mio il pc)... non esistono utility che mi permettano di centrale la visuale tramite sistema operativo?

Variac
08-04-2007, 01.21.43
alcuni driver della scheda video ti permettono di farlo. non so che scheda c'è montata.

JuSTeR
08-04-2007, 04.22.17
è una scheda integrata: "Integrated VIA UniChrome AGP Graphics with MPEG-2 Accelerator"

JuSTeR
10-04-2007, 18.39.01
Altra cosa: il monitor che devo utilizzare (non posso cambiarlo) credo sia un televisore adattato o qualcosa del genere.

Penso che per evitare alcuni sfarfallii, e migliorare la visualizzazione, dovrei impostare la frequenza dalla scheda video a 55 hertz se non 50, ma come posso fare, dato che il minimo selezionabile sotto windows è 60 hertz?

Forse dovrei utilizzare i driver di un vecchio monitor (che supporti un 800x600 e una frequenza di 55/50 hertz)? ...si, ma per quale monitor li cerco... :wall:

Lionsquid
10-04-2007, 20.48.37
per evitare sfarfallii bisogna aumentare la frequenza di refresh,....

se il monitor è un'accrocchio derivato da una TV, francamente non credo che troverai mai una utility dedicata.... che garantisca l'efficacia dei setting

ho usato in passato alcune utility, ma non so dirti se oggi su SO come XP funzionino

http://hem.spray.se/doxx/

anche powerstrip aveva delle funzioni di centraggio oltre all'overclock, non trovo la versione che ho usato anni fà, ti rimando al link del produttore

http://www.entechtaiwan.com/index.shtm

le frequenze di refresh da 56Hz erano tipicamente adottate dalle vecchie schede video VESA (ma a quel tempo erano diffusi i CRT da 14" e i 15" erano già monitor "avanzati")

cerca di ottenere maggiori inofrmazioni sul monitor

JuSTeR
10-04-2007, 20.50.23
pensavo di abbassare la frequenza dato che i televisori utilizzano 50-55 hertz, se non mi sbaglio. Avevo provato ad aumentare la frequenza ma gli sfarfallii (più che altro righe orizzontali ondeggianti...) rimanevano

Lionsquid
10-04-2007, 20.55.47
ah.. allora non è un monitor, è un TV utilizzato come monitor!

allora entra in campo un'altro fattore: l'interlacciamento

i monitor ne sono sganciati, ma le TV sono progettate per l'output interlacciato.. :(

ormai non si trovano più drivers che offrono questa modalità di funzionamento

JuSTeR
10-04-2007, 21.00.35
per "non si trovano più" intendi che non esistono più nuove versioni... o che alcune vecchie versioni sono introvabili (quindi rimane la speranza di trovare qualcosa di "old")?

Lionsquid
10-04-2007, 21.18.08
non esistono nuove versioni perchè erano drivers/software per win95-98, anche ammesso che l'utility si rintracci, non è detto che funzioni su XP

in modo particolare alcune utility in realtà lavoravano in modalità dos e alla fine "sfornavano" i vari setting in un file .INI .... e quest non funzioneranno di certo dato che tentano l'accesso diretto all'hw

prova con le utility che ti ho linkato.. io nel frattempo cerco nei miei cd per vedere se trovo la raccolta di tools video che usavo anni fà

JuSTeR
14-04-2007, 12.28.38
niente! Solo Powerstrip funziona sotto XP. Mi sono creato un driver per il monitor ma non ho risolto nulla... :mm: